ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017 Michela Anghinetti IV D RIM I.T.E “G.B. BODONI”
Dal 20 febbraio al 17 marzo ho svolto la mia esperienza di alternanza scuola-lavoro presso il Comune di Langhirano
Ufficio scuola Mi trovavo nell’ufficio scuola, che si occupa dei servizi scolastici quali mensa, trasporto e asilo d’infanzia. Le due colleghe con le quali ho avuto a che fare si occupavano di due incarichi differenti. La prima della gestione degli utenti aventi almeno un figlio iscritto in una scuola del comune, attraverso l’utilizzo di un programma online («Borsellino Elettronico»); la seconda delle iscrizioni all’asilo d’infanzia.
Attività svolte Utilizzo del Borsellino Elettronico Elenco fatture per ragioneria Banca dati contribuenti e fruitori Documenti di trasporto e mensa Insolvenze anni passati Lettere di ammissione a scuola Accoglienza pubblico Durante il periodo di stage mi sono state assegnate anche altre attività minori ad esempio creazione di file word e excel o scansione e fotocopie
La mia accoglienza Dopo avermi fornito una spiegazione sulle attività delle quali si occupava il mio ufficio mi sono subito stati assegnati dei compiti da svolgere, ma la mia collega si è sempre mostrata disponibile per aiutarmi ed insegnarmi cose nuove. Sono stata accolta molto bene da tutto il personale, in un clima sereno.
Mi sono trovata particolarmente bene soprattutto perché ho avuto la possibilità di interagire con il pubblico e con gran parte del personale del comune, poiché molto spesso le mie colleghe mi chiedevano di uscire dalla sede e andare a consegnare o ritirare documenti. Inoltre ho svolto attività varie e quasi mai noiose. I primi giorni è stato difficile ma fin dal primo momento ho cercato di impegnarmi e dare il massimo.
Conclusioni… Da quest’esperienza ho imparato ad organizzare il tempo nel migliore dei modi riuscendo a gestire anche più compiti contemporaneamente, a chiedere spiegazioni quando non ho capito, e aiuto se ne ho bisogno. Ho appreso come funziona un ambito lavorativo e come relazionarmi al meglio con il pubblico. Inoltre ho acquisito nuove competenze che sicuramente mi serviranno per il futuro.
L’alternanza è stata per me un’esperienza estremamente positiva e che rifarei volentieri!