PEDAGOGIA SPERIMENTALE Gisella Paoletti
Scopo del corso è analizzare come si: progetta, esegue descrive una ricerca sperimentale di tipo educativo.
Testi di esame: G. Paoletti (2000). Introduzione alla Pedagogia Sperimentale. Roma: Carocci. Alcuni degli articoli presentati durante il corso E le registrazioni+slide che inseriamo su moodle (audio o video) Pubblicati su: http://moodle2.units.it/course/view.php?id=503
Video – it is easy http://www.ted.com/playlists/334/apocalypse_survival_guide?utm_source=newsletter_weekly_2016-02-27&utm_campaign=newsletter_weekly&utm_medium=email&utm_content=playlist_button
È facile…
La durata… minuti? http://www.wsj.com/news/interactive/MOOCchrtPRINT?ref=SB10001424052702303759604579093400834738972
Mindwondering Risko, E. Anderson, N. , Sarwal, A. , Engelhardt, M. and Kingstone, A. (2012). Everyday attention: variation in mind wandering and memory in a lecture. Applied Cognitive Psychology, 26: 234–242 . L’attenzione: da un focus intenso al disimpegno totale La capacità di mantenere l’attenzione decresce con il tempo Operatore radar… anche in educazione
Risko et al. Il MW cresce con il crescere del tempo sul compito. uno spostamento di attenzione da uno stimolo esterno a dei pensieri interni compromette la codifica ha un impatto negativo sulla performance
Esperimento 1 60 studenti universitari guardare un video di 60 minuti. Dopo 5, 25, 40 e 55 minuti viene chiesto loro se stavano facendo mindwondering/ se i loro pensieri stavano vagando (uno schermo nero interrompe la lezione).
Were you mindwandering?
Stai facendo MW? Yes 43% Yes 35% prima metà Yes 52% seconda (e il ricordo è peggiore)
Secondo esperimento Viene cambiato il tempo della domanda: 2, 20, 35 e 50 minuti, le domande del test sono: 4 su materiale spiegato appena prima dell’interruzione 4 su materiale che segue la domanda. La domanda agisce come un fattore di ri-orientamento dell’attenzione
Quindi: Prima soluzione = fare domande, riattivare la partecipazione Seconda soluzione = organizzare e auto-regolare Terza….
http://pomodorotechnique.com/ Scegli un’attività da completare. Imposta il timer a 25 minuti Lavora sulla tua attività senza distrazioni finché il timer non avrà suonato. Prenditi una pausa di 5 minuti. Ogni 4 “pomodori” prenditi una pausa più lunga di 15-30 minuti. http://www.efficacemente.com/2015/01/tecnica-del-pomodoro/ http://pomodorotechnique.com/
Dallo studio individuale alla lezione Quanti pomodori oggi?
Nel corso Esamineremo esigenze metodologiche, aspetti problematici. attraverso il riferimento a: i dibattiti tra pedagogisti italiani l’analisi di ricerche pubblicate
La Pedagogia Sperimentale Cosa studia? Con quale metodo? È in collegamento con le altre scienze? E con il mondo dell’educazione?