PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mindwandering Risko, E. Anderson, N., Sarwal, A., Engelhardt, M. and Kingstone, A. (2012). Everyday attention: variation in mind wandering and memory in.
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Insegnanti Mernone Anna Cimminella Rosaria Passaro Adele.
Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
Contributori RA 2002 Claudio Allocchio Status NA e Riforma Stato della N.A. e dei lavori per la sua riforma Pisa, 04 Novembre 2002 Claudio Allocchio.
Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Il Centro dell’ Orientamento Professionale per i Giovani
L’impatto della salienza percettiva sulla memoria di lavoro
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Quarta A.
LA BIOFILIA E IL RUOLO DEI PARCHI NELLA FORMAZIONE DELLA PERSONA
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
Patrizia Luna, Lidia Varisco
Orecchio assoluto.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CdL in Educazione Professionale
ATTENZIONE E FUNZIONI ESECUTIVE
Proseminario: Analisi del testo poetico
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
PROGRAMMA E Modalità D’ESAME
Aspetti positivi e negativi di Internet e dei social media
Le competenze relazionali nella professione medica
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Conoscere i suoi meccanismi
Flipped literacy in biblioteca
10 passi per uno studio efficace
Digital Media e apprendimento
Psicologia dello sviluppo
Patrizia Luna, Lidia Varisco
28-apr, lunedì, Villa Mirafiori
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Aspetti positivi e negativi di Internet e dei social media
Patrizia Luna, Lidia Varisco
E se per cambiare la scuola, si cominciasse a studiareE
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Benvenuti alla lezione di Italiano!
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Come si scrive un poster scientifico
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
L'attenzione Processo attraverso cui elaboriamo una quota limitata di informazioni rispetto all'enorme quantità di stimoli che provengono dall'ambiente.
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
Insegnare e imparare: aspetti pedagogici
Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di formazione Il corpo in movimento.
Struttura del project work
Nelle prossime lezioni…
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Progetto “Comunic/Azione”
Nelle prossime lezioni…
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Gisella Paoletti

Scopo del corso è analizzare come si: progetta, esegue descrive una ricerca sperimentale di tipo educativo.

Testi di esame: G. Paoletti (2000). Introduzione alla Pedagogia Sperimentale. Roma: Carocci. Alcuni degli articoli presentati durante il corso E le registrazioni+slide che inseriamo su moodle (audio o video) Pubblicati su: http://moodle2.units.it/course/view.php?id=503

Video – it is easy http://www.ted.com/playlists/334/apocalypse_survival_guide?utm_source=newsletter_weekly_2016-02-27&utm_campaign=newsletter_weekly&utm_medium=email&utm_content=playlist_button

È facile…

La durata… minuti? http://www.wsj.com/news/interactive/MOOCchrtPRINT?ref=SB10001424052702303759604579093400834738972

Mindwondering Risko, E. Anderson, N. , Sarwal, A. , Engelhardt, M. and Kingstone, A. (2012). Everyday attention: variation in mind wandering and memory in a lecture. Applied Cognitive Psychology, 26: 234–242 . L’attenzione: da un focus intenso al disimpegno totale La capacità di mantenere l’attenzione decresce con il tempo Operatore radar… anche in educazione

Risko et al. Il MW cresce con il crescere del tempo sul compito. uno spostamento di attenzione da uno stimolo esterno a dei pensieri interni compromette la codifica ha un impatto negativo sulla performance

Esperimento 1 60 studenti universitari guardare un video di 60 minuti. Dopo 5, 25, 40 e 55 minuti viene chiesto loro se stavano facendo mindwondering/ se i loro pensieri stavano vagando (uno schermo nero interrompe la lezione).

Were you mindwandering?

Stai facendo MW? Yes 43% Yes 35% prima metà Yes 52% seconda (e il ricordo è peggiore)

Secondo esperimento Viene cambiato il tempo della domanda: 2, 20, 35 e 50 minuti, le domande del test sono: 4 su materiale spiegato appena prima dell’interruzione 4 su materiale che segue la domanda. La domanda agisce come un fattore di ri-orientamento dell’attenzione

Quindi: Prima soluzione = fare domande, riattivare la partecipazione Seconda soluzione = organizzare e auto-regolare Terza….

http://pomodorotechnique.com/ Scegli un’attività da completare. Imposta il timer a 25 minuti Lavora sulla tua attività senza distrazioni finché il timer non avrà suonato. Prenditi una pausa di 5 minuti. Ogni 4 “pomodori” prenditi una pausa più lunga di 15-30 minuti. http://www.efficacemente.com/2015/01/tecnica-del-pomodoro/ http://pomodorotechnique.com/

Dallo studio individuale alla lezione Quanti pomodori oggi?

Nel corso Esamineremo esigenze metodologiche, aspetti problematici. attraverso il riferimento a: i dibattiti tra pedagogisti italiani l’analisi di ricerche pubblicate

La Pedagogia Sperimentale Cosa studia? Con quale metodo? È in collegamento con le altre scienze? E con il mondo dell’educazione?