BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Piano Nazionale Scuola Digitale
LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo,
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre 2015 A cura dell’animatore digitale prof. Davide Bassani.
SITO DEL MIUR CON: AVVISI, AZIONI, ACCORDI, OPPURTUNITA’, SCHOOLKIT.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale al Mattei Paola Petrin – Animatore Digitale IT Mattei – 12 aprile 2016
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (COLLEGIO DOCENTI DEL ) ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Scuola secondaria.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
PNSD ITCG UMBERTO I.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Piano per la formazione docenti
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
Scenari e processi didattici digitali a scuola
L’esperienza di una Scuola 2.0
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Maria Principia Chiechi
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
2015.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
Formazione interna a.s. 2018/19
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Formazione e ricerca scientifica
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
I.C. “ANTONIO UGO”.
Sintesi finale delle azioni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
IL PNSD e l’Animatore Digitale
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure

La situazione attuale docenti studenti ? Boh! ? Mha!

per diventare adulti nella società di oggi è particolarmente difficile Cosa serve? motivazione coinvolgimento Natura, colore, tecnologia …. Tante cose materiali e non, perché …. per diventare adulti nella società di oggi è particolarmente difficile

Metodologie innovative

PNSD La legge 107 prevede che dall’anno 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale, per perseguire specifici obiettivi.

Obiettivi di sviluppo delle competenze digitali degli studenti; di potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche; di adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati; di formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale; di formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione; di potenziamento delle infrastrutture di rete; di valorizzazione delle migliori esperienze nazionali; di definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

Attori e ruoli Animatore digitale L’animatore digitale individuato in ogni scuola sarà formato in modo specifico affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale”. E’ una figura di sistema (e non di supporto tecnico) che insieme al DS e al DGSA avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola.

Qual è il suo ruolo? (cfr. Azione #28 del PNSD) Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi; Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa; Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. Uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Attenzione L’animatore digitale è solo il portavoce di un progetto digitale che vuole essere espressione delle esigenze di tutte le componenti scolastiche e che diventa la risultante della collaborazione e dell’apporto di tutto il personale scolastico, dei rappresentanti dei genitori e degli studenti, e del personale ATA e dei tecnici di laboratorio.

(cfr. Azioni #25 e #26 del PNSD) Team Digitale (cfr. Azioni #25 e #26 del PNSD) n. 3 docenti che andranno a costituire il team per innovazione digitale. n. 2 assistenti amministrativi. n. 1 assistente tecnico. Ha la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell‘animatore digitale

Team dell’innovazione (cfr. Azione #25 del PNSD) n. 10 docenti che riceveranno un’adeguata formazione per aumentare le proprie competenze in materia di innovazione digitale, didattica e organizzativa e divulgarle nella scuola.

Le chiavi magiche: cognitivismo costruttivismo flipped classroom cooperative learning

Strumenti necessari lim Computer piattaforme didattiche strumenti tecnologici

e poi … empatia curiosità fantasia creatività passione

Bisogna voler insegnare! Non basta insegnare… Bisogna voler insegnare!

Prof.ssa Luisa Maria Ruta Team digitale: Prof.ssa Concetta Vannella Prof. Antonio Di Pasqua Prof. Matteo De Mutiis Ass.te amm.vo Giannicola Venditti Ass.te amm.vo Angela A. Santacroce Ass.te tecnico Anna Maria Mastrolonardo Team dell’innovazione digitale: Prof.ssa Filomena Orsi Prof.ssa Maria Corvelli Prof. Antonio Bianco Prof.ssa Alessandra Flagella Prof.ssa Lucia Ciuffreda Prof.ssa Annarosa D’Agnone Prof.ssa Luigina Pecchia Prof.ssa Rosa Rita Palazzo Prof.ssa Patrizia Savino Prof.ssa Lucia Labbate Animatore Digitale: Prof.ssa Luisa Maria Ruta