materiali e supporti didattici verifiche didattiche Inoltre oggi abbiamo necessità di fare chiarezza anche su alcuni elementi delle proposte formative già in esecuzione. In particolare su: materiali e supporti didattici verifiche didattiche :
I materiali e supporti didattici forniti ai partecipanti possono essere: testuali: utilizzo di testi scritti, documentazione, saggi, ricerche, utilizzati per integrare o sostituire l’apporto del docente, da utilizzare in aula o per lo studio individuale multimediali: utilizzo di qualsiasi documento che utilizza più di una forma di comunicazione quali testo, audio, grafica animata, video. e-learning: offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente (e-learning) attraverso Internet o reti Intranet.
CARATTERISTICHE COMUNI AI MATERIALI TESTUALI MULTIMEDIALI E-LEARNING 3 CARATTERISTICHE COMUNI AI MATERIALI TESTUALI MULTIMEDIALI E-LEARNING La coerenza dei temi trattati con i fabbisogni formativi dell’utenza e a quanto descritto nel progetto Per i contenuti le caratteristiche sono le seguenti: Corretti: bontà delle informazioni e assenza di errori fattuali Aggiornati rispetto alla letteratura più recente Completi: trattano tutti gli argomenti descritti nel progetto Concreti: contengono esemplificazioni rispetto alle materie indicate nel progetto e alle principali criticità Organizzati e coerenti: strutturazione logica e la coerenza interna al testo Comprensibili: comprensibilità dell’eventuale linguaggio tecnico scientifico inserito nel testo
…INOLTRE PER I MATERIALI MULTIMEDIALI La possibilità di veicolare in un singolo messaggio informazioni rappresentate con media diversi: testo, audio, grafica animata e video. La facilità del primo accesso al prodotto La facilità e immediatezza nell’esplorare il prodotto
…INOLTRE PER I MATERIALI E-LEARNING 5 presenza e qualità dei collegamenti ipertestuali tra le varie parti del prodotto e verso l’esterno l’esplicitazione degli obiettivi riferiti al progetto approvato la presenza di significative attività cognitive richieste al partecipante nel processo di apprendimento, come per esempio la soluzione di problemi e criticità tipiche degli argomenti trattati nella progettazione approvata la presenza di esercitazioni pratiche interattive relative ai contenuti approvati nel progetto la facilità del primo accesso al prodotto la facilità e l’immediatezza nell’esplorare il prodotto
LE VERIFICHE DIDATTICHE 6 Sono basate su TEST Lo strumento può essere : 1 ) cartaceo 2) Informatizzato con correzione differita 3) Informatizzato a valutazione immediata
Come deve essere costruito un buon test ? 7