materiali e supporti didattici verifiche didattiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Corso di pedagogia interculturale
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
“Vivere insieme” – Lezione4
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
La progettazione didattica multimediale
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Psicologia dello sviluppo
Game design Assunta Arcuri.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Valutazione dei materiali
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Come svolgere una relazione
Adeguamento obiettivi curricolari
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SCUOLA PRIMARIA G. MARCONI FINO MORNASCO
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
Che cos’e’ l’Informatica
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Definizione di Mappa Concettuale
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
RISULATATI DI SINTESI A.S
Il modello Puntoedu.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
22 gennaio 2015 Primo incontro
Le prove autentiche (exempla)
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Ambienti di apprendimento
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Basi di dati II , presentazione
PROGETTARE PER COMPETENZE
Analisi questionari somministrati agli studenti giugno 2018
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
LMS e VLE Stefano Garione.
Lavorare con Excel - Corso Base
Insegnamento delle lingue A.A
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Strumenti per una didattica inclusiva
Transcript della presentazione:

materiali e supporti didattici verifiche didattiche Inoltre oggi abbiamo necessità di fare chiarezza anche su alcuni elementi delle proposte formative già in esecuzione. In particolare su: materiali e supporti didattici verifiche didattiche :

I materiali e supporti didattici forniti ai partecipanti possono essere: testuali: utilizzo di testi scritti, documentazione, saggi, ricerche, utilizzati per integrare o sostituire l’apporto del docente, da utilizzare in aula o per lo studio individuale multimediali: utilizzo di qualsiasi documento che utilizza più di una forma di comunicazione quali testo, audio, grafica animata, video. e-learning: offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente (e-learning) attraverso Internet o reti Intranet.

CARATTERISTICHE COMUNI AI MATERIALI TESTUALI MULTIMEDIALI E-LEARNING 3 CARATTERISTICHE COMUNI AI MATERIALI TESTUALI MULTIMEDIALI E-LEARNING La coerenza dei temi trattati con i fabbisogni formativi dell’utenza e a quanto descritto nel progetto Per i contenuti le caratteristiche sono le seguenti: Corretti: bontà delle informazioni e assenza di errori fattuali Aggiornati rispetto alla letteratura più recente Completi: trattano tutti gli argomenti descritti nel progetto Concreti: contengono esemplificazioni rispetto alle materie indicate nel progetto e alle principali criticità Organizzati e coerenti: strutturazione logica e la coerenza interna al testo Comprensibili: comprensibilità dell’eventuale linguaggio tecnico scientifico inserito nel testo

…INOLTRE PER I MATERIALI MULTIMEDIALI La possibilità di veicolare in un singolo messaggio informazioni rappresentate con media diversi: testo, audio, grafica animata e video. La facilità del primo accesso al prodotto La facilità e immediatezza nell’esplorare il prodotto

…INOLTRE PER I MATERIALI E-LEARNING 5 presenza e qualità dei collegamenti ipertestuali tra le varie parti del prodotto e verso l’esterno l’esplicitazione degli obiettivi riferiti al progetto approvato la presenza di significative attività cognitive richieste al partecipante nel processo di apprendimento, come per esempio la soluzione di problemi e criticità tipiche degli argomenti trattati nella progettazione approvata la presenza di esercitazioni pratiche interattive relative ai contenuti approvati nel progetto la facilità del primo accesso al prodotto la facilità e l’immediatezza nell’esplorare il prodotto

LE VERIFICHE DIDATTICHE 6 Sono basate su TEST Lo strumento può essere : 1 ) cartaceo 2) Informatizzato con correzione differita 3) Informatizzato a valutazione immediata

Come deve essere costruito un buon test ? 7