Fusione PTshop- KiPoint
Finalità dell’operazione di fusione PTshop- KiPoint L’operazione di fusione si pone il fine di potenziare l’incisività del gruppo Poste, rafforzandone la presenza, sul segmento di mercato comunemente denominato “Small Office – Home Office” (SOHO), costituito dal mercato dei prodotti per ufficio e dei servizi innovativi rivolti a professionisti, piccole imprese e privati. I progetti riconducibili a KIPOINT e PTSHOP, parzialmente complementari, possono sviluppare interessanti sinergie attraverso una gestione integrata delle rispettive azioni di mercato. La fusione per incorporazione di KIPOINT in PTSHOP, oltre a raggiungere gli obiettivi strategici suindicati, rappresenta un altro passo verso una maggiore razionalizzazione dell’assetto societario del gruppo Poste. L’operazione consente il rafforzamento e lo sviluppo del know-how maturato da KIPOINT nella gestione del proprio marchio, anche mediante l’apporto sinergico delle competenze distintive sviluppate da PTSHOP.
PTshop in breve SHOP IN SHOP (UP centrali) PTshop è l’azienda retail del Gruppo Poste Italiane. L’attività di PTshop, nel triennio 2002-2004, ha dimostrato l’opportunità per il Gruppo di inserirsi, con un modello di offerta innovativa, nel mercato retail e soho a partire da libri, cancelleria, audiovideo. Attualmente sono attivi: SHOP IN SHOP (UP centrali) Vendita assistita, nella sala al pubblico dell’Up, con presenza fisica dei prodotti e operatore. L’offerta è costituita da prodotti d’ impulso come cancelleria,merchandising, libri, cd/dvd, giochi, ricariche telefoniche, servizi (fax e fotocopie) numerosità PdV oggi: 133 SELF SERVICE (UP relazionali) Vendita allo sportello di cancelleria, libri, cd /dvd, merchandising esposti nella sala al pubblico numerosità PdV oggi: 20 BASIC (tutti gli altri UP) Vendita allo sportello di cancelleria “essenziale”, carta telefonica internazionale, merchandising e vendita su offerte di editoria, elettronica ed elettrodomestici, fitness, cura della persona e oggettistica numerosità PdV oggi: 12.500
KiPoint Il Gruppo Poste Italiane ha lanciato nel 2002 un nuovo progetto: aprire circa 300 negozi in franchising destinati a diventare il punto di riferimento per il mercato dei privati, dei professionisti e delle imprese, i cosiddetti Small-Office/Home Office. Kipoint è la rete di negozi in franchising che opera come Centro Servizi per spedizioni (urbane, nazionali e internazionali), gestione documentale (dai servizi di fotocopisteria alla stampa digitale), domiciliazione postale e come Rivenditore di prodotti nel settore della telefonia, della cancelleria, della cartoleria per ufficio.
PT shop è un business profittevole ed in forte crescita “Il valore di PT shop” PT shop è un business profittevole ed in forte crescita
Alcuni dati relativi alla rete KI Point “Il valore di PT shop” Alcuni dati relativi alla rete KI Point TREND 2002-2004 (Fatturato netto IVA)
Elenco Risorse Kipoint 3 Dirigenti 4 Quadri 6 impiegati di 1° livello 1 impiegato di 4° livello 1 impiegato a tempo determinato