Icona del Granello “I CARE” di Don Milani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
Advertisements

Monache di Sant Benet di Montserrat (Barcelona) PER SEMPRE La musica di “ ETERNITA’ ” di Vangelis, ci invita a meditare sulla VITA che non FINISCE.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
I cercatori della cura: aspetti etici
…A COSI’!!!!. OGGI VI RACCONTIAMO COME SIAMO RIUSCITI A TRASFORMARE IL FANGO, L’ARGILLA, DA COSI’…
Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
LABORATORIO DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Riunione del Consiglio Pastorale per la Presentazione delle
PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA.
Parrocchia di Santa Maria Assunta Santomato (PT)
Realizzato da Giulia Campo, Classe IV D Anno Scolastico 2016/2017
Cristiani Adulti Cittadini Responsabili.
Prospettive per un efficace prassi di iniziazione cristiana
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
Il pensiero computazionale
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Il mondo biologico è un intreccio di connessioni a diversi livelli
La sua vita e le sue creazioni che hanno colpito tutto il mondo.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
La Canna del Gas Cos’è un Gruppo d’Acquisto Solidale, quali sono le sue motivazioni, come è organizzato e chi sono i produttori.
la ballata del tempo perduto
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
IL TEMA.
Robot che vivono in un mondo incerto
Ho cercato.
Progetto “SICURAMENTE …insieme” anno scolastico
Dal Curricolo Allo Stage
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Ballata del tempo perduto
Sintesi e spunti di riflessione
Parola di Vita Gennaio 2006.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Introduzione Per consumo critico, o consapevole (in opposizione ideale al consumo compulsivo), si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Parola di Vita Gennaio 2006.
Aprile 2005 AVVIO DELLA CAMPAGNA D’AZIONE TUTTO IL RESTO.
Come in cielo così in terra.
LA REGOLA DI VITA PER I 18enni
PROPOSTA INTEGRALE.
LABORATORIO METODOLOGICO
La relazione - Giulio Colecchia
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Formazione dei MODERATORI di UPM
Corso di Laurea in Economia
LE BASI DEL NOSTRO FUTURO Novembre 2018 Crowne Plaza Hotel - Milano
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Fabio Forner, Università degli Studi di Verona
delle imprese registrate
I cercatori della cura: aspetti etici
AREA COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Welfare state.
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Amaranto Teatro.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Elementi della relazione
Piano ricerca e formazione A28 A60
Lezione n. 2 Riprende dall’affermazione che non possiamo conoscere Dio per la nostra esperienza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Luigi Lama Centro Studi Nazionale CISL
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
ULISSEOMERICO ULISSE OMERICO. Chi è Ulisse Omerico? L'Ulisse omerico, è il viaggiatore che attraversa un'infinità di pericoli e di tentazioni, volendo.
Transcript della presentazione:

Icona del Granello “I CARE” di Don Milani

LA COSCIENZA CRITICA Avere gli strumenti per “decodificare” il mondo complesso che ci circonda (es. essere consapevoli del potere delle armi di distrazione di massa) Costruirsi un proprio pensiero, una propria idea Agire in conformità a questa idea

Esempio di decodifica: argomento trattato “Stili di vita”

CHE TEMATICHE AFFRONTA? Globalizzazione Intercultura Pace Stili di vita Informazione alternativa Commercio equo e solidale La legalità Affettività (influenza società) DI TUTTO (es. il corpo nella Bibbia) Metodologie attive

IL GRANELLO SECONDO GLI ESTERNI:

Sono emerse quattro caratteristiche fondamentali del granello raccontate da chi ci ha conosciuto:

Porsi l’obiettivo di costruire cantieri di pensiero in cui le persone possano prendere in mano dei criteri interpretativi del reale per costruire un pensiero al quale far seguire un’azione

Occupare il proprio “cm” del sistema nel quale viviamo

2) Utilizzo di metodologie che mettono al centro la persona (le cosiddette “metodologie attive”)

Che cos’è la globalizzazione?

La conquista del fuoco (fiaba animata)

La fabbrica del lavoro minorile

Il mercato del caffè

3) Essere un laboratorio di pastorale unitaria in cui più uffici pastorali (insieme ad una ong e ad una cooperativa del mercato equo e solidale) Possano lavorare insieme attorno ad un oggetto comune

CARITAS CENTRO MISSIONARIO FRATI CAPPUC. UFFICIO PASTORALE GIOVANILE FORMAZIONE ALLA MONDIALITA’ E AL SERVIZIO RTM UFFICIO MISSIONARIO DIOCESANO COOP RAVINALA UFFICIO PASTORALE SCOLASTICA UFFICIO CATECHISTICO

4) l’aver costituito un luogo dove si condividono valori, ci si educa educando e dove “si sta bene”. Un luogo dove le persone si sono conosciute, si sono sposate, si sono professionalizzate, si sono divertite: porre al centro la persona anche in termini organizzativi

Quando fai piani per un anno semina grano. Se fai piani per un decennio pianta alberi. Se fai piani per la vita forma ed educa le persone. (proverbio cinese)

Se ogni piccolo uomo nel suo piccolo mondo fa una piccola cosa il mondo cambia