GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’INTERNAL AUDITING IN BANCA
Advertisements

DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
1 La Corporate Governance: lOrgano Amministrativo.
SISTEMA di CONTROLLO INTERNO
Posizionamento strategico delle funzioni di Controllo e di Compliance e la centralità dell’Internal Auditing Giovanni Barbara Docente a contratto Università.
Linee generali della Corporate Governance degli emittenti quotati Il sistema dei controlli Lezione dell’Avv. Giuseppe Cannizzaro Roma, 7/8 giugno 2012.
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
AD&D Professionalità integrate a misura d’azienda consulting AD&D Consulting Via Saragozza Bologna
Attori Enterprise risk management
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
1 Start up dei Gal Pianificazione operativa delle attività del GAL La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale.
Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto Monteviale (VI): Viale Zileri, 4/13 Tel Fax Milano: Via Bigli, 2 Tel
IL DLG 231/2001: AMBITO DI APPLICAZIONE E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE POTENZA, 5 GIUGNO 2008.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
INTERNAL AUDITING DEFINIZIONE A.I.I.A Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 l’Internal Auditing è un’attività indipendente.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
SISTEMA di CONTROLLO INTERNO Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 si sostanzia in un insieme di direttive, procedure e tecniche.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Dipartimento ______________________
Decreto Legislativo 231/2001 DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE, DELLE SOCIETÀ E DELLE ASSOCIAZIONI ANCHE PRIVE DI.
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
ORGANIGRAMMA AZIENDALE
La gestione del sistema qualità di Ateneo
Master Budget Obiettivi 2017
Controllo sulla gestione
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Disposizione Organizzativa n. 01/2016 Roma, 9 giugno 2016
elementi caratterizzanti e fasi principali
Disposizione Organizzativa n. 01/2016 Roma, 9 giugno 2016
Convegno afin - Roma settembre / Milano settembre 2015
Verona, 6 ottobre 2017 A cura della dott.ssa Federica Gatti
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
L’organizzazione.
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Le regole nell’organizzazione
“societas delinquere potest”
Dipartimento ______________________
RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI (D. Lgs
“societas delinquere potest”
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Il preposto.
Brescia – 26 novembre 2018 La revisione contabile strumento di valutazione dell’affidabilità delle PMI Tavola rotonda Dott. Severino Gritti Commissione.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena Commissione di Studio “Revisione” RIFLESSIONI SU ALCUNI ASPETTI DELLA REVISIONE.
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
FONDO PENSIONE PRE.SI.DI.
LABORATORIO Diritto dell’Informazione, Telecomunicazioni ed Accesso: Modello organizzativi e controlli nelle imprese di comunicazione (tlc e media) (G.P.
Preparazione per la prova orale
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
La teoria dell’impresa manageriale
Dittmeier, Cap BI C. 285, Parte Prima, Titolo IV, Cap. 3
IL CONFLITTO DI INTERESSI
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dell’arte)
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Il sistema di controllo interno
Le strutture organizzative del
Organigramma ANVUR Presidente Comitato Consultivo Consiglio Direttivo
Dipartimento ______________________
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
LINEE GUIDA ADEGUATA VERIFICA
Transcript della presentazione:

GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO attori e funzioni relazioni verso un approccio integrato e orientato al rischio

attori della governance societaria Consiglio di Amministra zione Amministra tore incaricato Comitato controllo e rischi Dirigente Preposto Internal Audit Controlli di 2° livello Controlli di 1° livello Organism o di Vigilanza Società di Revisione Comitato Controllo Interno e Revisione Contabile Collegio Sindacale

Consiglio di Amministrazione amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi art. 7 Codice di Autodisciplina 2011 comitato controllo e rischi Collegio Sindacale comitato controllo interno e revisione contabile art.19 d.lgs. 39/2010 Società di Revisione (ex d.lgs.39/2010) Organismo di Vigilanza art. 6 d.lgs. 231/2001 controllo di 3° livello responsabile Internal Audit

controllo di 2° livello Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari 262/05 (T.U.F. 154bis) responsabile Risk Management responsabile Funzione di Compliance responsabile Controllo di gestione responsabile Qualità responsabile Sicurezza controllo di 1° livello Management Operativo, Organizzazione, Process Owner, ... ...

attori della governance societaria: funzioni di controllo attore fonte funzioni amministratore incaricato del sistema di controllo interno e gestione dei rischi codice autodisciplina 2011 istituzione e mantenimento di un efficace sistema di controllo interno e di gestione dei rischi comitato controllo e rischi (del CdA) supportare con una adeguata attività istruttoria le valutazioni e le decisioni del CdA relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi nonché quelle relative all’approvazione delle relazioni finanziarie periodiche

attori della governance societaria: funzioni di controllo attore fonte funzioni comitato controllo interno e revisione contabile ( collegio sindacale) art.19 d.lgs.39/2010 vigila sull’efficacia dei sistemi di controllo interno - di revisione contabile se applicabile - e di gestione del rischio organismo di vigilanza OdV 231 art.6 d.lgs. 231/2001 vigila su funzionamento e osservanza dei modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire i reati 231 e cura il loro aggiornamento. I modelli sono atti a individuare le attività nel cui ambito possono essere commessi reati e a prevedere specifici protocolli in relazione ai reati da prevenire (rischio e controllo).

attori della governance societaria: funzioni di controllo attore fonte funzioni responsabile internal audit codice autodisciplina 2011 verifica che il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi sia funzionante ed adeguato Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari 262/05 (TUF 154bis) dispone adeguate procedure amministrative contabili per la predisposizione del bilancio e di ogni altra comunicazione finanziaria e periodicamente ne attesta (congiuntamente agli organi amministrativi delegati) l’adeguatezza e l’effettiva applicazione

attori della governance societaria: funzioni di controllo attore fonte funzioni responsabili controllo di 2° livello risk management, compliance, controllo di gestione, qualità, sicurezza, ... codice autodisciplina 2011 il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi coinvolge i ruoli e le funzioni aziendali con specifici compiti in tema di controllo interno e di gestione dei rischi, articolati in relazione a dimensioni, complessità e profilo di rischio dell’impresa 1° livello management operativo, organizzazione, process owner, ...

L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi - una conduzione dell’impresa sana, corretta e coerente con gli obiettivi prefissati