ConsigliaMi CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
19 settembre 2016 Percorso per il rinnovo dei Consigli Distrettuali Triennio 2009 \ 2012 Direzione Aziendale 03 febbraio 2008.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
LIONS CLUB ASTI.
Con i bambini 7 dicembre 2016.
L’ ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE
UNO SGUARDO D’INSIEME per migliorare …….
Come oglio Como.
SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA’
Vignola 30 Settembre Seminario sulla crisi dell’Unione
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE
ConsigliaMI Progetto finanziato ex lege 285/1997   Milano, città anche dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze   CONSIGLIO DEI RAGAZZI.
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Esercitazione Sociologia Generale
Teacher Performance appraisal
PROPOSTA REALIZZAZIONE IN VIALE ZARA – VIALE FULVIO TESTI
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Come si acquisiscono queste informazioni?
Presidio per la Qualità
Milano, Vienna, Monaco, Bruxelles, Graz, Amsterdam, Berlino, Amburgo, Lione, Londra La città che vorresti,
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Scuola Primaria Paritaria
Strumenti ed azioni per educare alla riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata ed il consumo consapevole.
Piano di Mobilità Scolastica: gli strumenti
IL PERCORSO: L’ASCOLTO
Patto per la bicicletta Incontro con i consiglieri
Smart City.
19 maggio 2018, Convegno al teatro «Duse», Bologna
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Come oglio Como.
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
2 Weeks of Waste Reduction
LIONS CLUB ASTI.
Sala di Giunta Comunale
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
CUSTOMER SATISFACTION
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
BILANCIO SEMPLIFICATO
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
BILANCIO SEMPLIFICATO
Preparazione per la prova orale
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Segnalazioni da parte dei bambini a cura del CCRR di Gemona del Friuli
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Valle di Ravacciano RIGENERAR_SI
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

ConsigliaMi CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Progetto finanziato ex lege 285/1997   Milano, città anche dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DELLA ZONA 2 (CdZ2RR) anno 2015-2016

Una mobilità più attenta ai bisogni dei bambini e dei ragazzi Il nuovo CdZ2RR si è costituito a novembre 2015 ed ha lavorato su alcuni temi e proposte principali Una mobilità più attenta ai bisogni dei bambini e dei ragazzi Una città più verde e più pulita Una scuola con cortili adeguati, una mensa più vicina ai desideri dei ragazzi Il CdZ2RR è formato da 36 consiglieri Abbiamo mostrato foto dei quartieri e presentato proposte al Direttore del Settore Mobilità arch. Salucci. Abbiamo costituito la Commissione del CdZRR e iniziato a valutare il servizio mensa nelle scuole Abbiamo chiesto più interventi di manutenzione e pulizia dei parchi e giardini dove giochiamo.

AMBIENTE Richiesta di avere più alberi in città, anche per attenuarne il suo grigiore. Nel quartiere Adriano il parco non è ancora concluso. Proposta di realizzare più “Spedizioni di Puliamo il mondo”. Ogni cestino deve avere un posacenere. Richiesta di abbattere gli edifici abbandonati per costruirci biblioteche e parchi. Necessità di più personale per il controllo dell’ambiente. Richiesta di migliorare il parco nella zona Martesana. Proposta di realizzare delle locandine per sensibilizzare sull’ambiente.

SICUREZZA Richiesta di maggiori controlli nelle strade isolate e insicure e nei parchi. Richiesta di una maggiore sicurezza nei quartieri: esistenza di vandali rompono vetrine negozi e rubano. Necessità di maggiore sorveglianza nei parchi (presenza di molti zingari). Richiesta di una maggiore sicurezza e più controlli nelle zone intorno alle scuole.

SCUOLA Richiesta a Milano Ristorazione di migliorare i cibi della mensa. Richiesta di portare, per la mensa, alcuni alimenti da casa. Poter avere piatti in ceramica e posate in metallo, e una lavastoviglie per la scuola. Migliorare l’arredamento del refettorio Richiesta di una riduzione dei compiti nel tempo prolungato e prolungamento dell’orario della ricreazione. Richiesta di Tablet per tutti gli alunni. Interventi per migliorare i cortili scolastici, con più alberi, sistemazione delle aiuole, ripristino delle mattonelle sconnesse. Pulizia dei muri esterni dalle scritte e realizzazione murales.

MOBILITA’ Strade più pulite. Ripristino del manto stradale in via Giustiniani e via Sefini. Più controlli nelle strade isolate e insicure. Presenza di Marciapiedi spesso sporchi (Es. via Democrito) e richiesta di migliorare la manutenzione e sicurezza di quelli del Naviglio della Martesana. Richiesta di distribuzione sacchetti per deiezioni canine. Realizzazione di cartelli rivolti ai proprietari dei cani perché lascino i marciapiedi puliti. Più Piste ciclabili nella zona e richiesta di migliore manutenzione e sicurezza delle piste ciclabili dell’ area del Naviglio della Martesana. Nella zona della stazione centrale sono percorse anche dalle auto.

Su cosa hanno lavorato quest’anno i ragazzi del CdZ2RR?

SCUOLA e MOBILITA’

dei ragazzi nei quartieri Mobilità dei ragazzi nei quartieri Immagini tratte da A che pensi? di Laurent Moreau. Orecchio Acerbo ed

Il Percorso di Lavoro Definizione del problema mobilità e le sue componenti I punti critici che i bambini e i ragazzi incontrano nel loro percorso verso scuola (o in altri spostamenti frequenti nel quartiere: per andare a fare sport o ad incontrare i compagni nel tempo libero; per andare a fare la spesa): condizioni del traffico, attraversamenti pedonali, semafori, marciapiedi, piste ciclabili, cartellonistica) raccolta e analisi dei dati (dai percorsi che i ragazzi compiono per andare a scuola si possono raccogliere materiali utili: foto, video, disegni, osservazioni scritte)

Progettazione di una Iniziativa Campagna di sensibilizzazione e di educazione Realizzazione di una uscita nelle vicinanze della scuola per studiare i comportamenti degli automobilisti Ideazione e realizzazione di bigliettini-multe morali-adesivi Organizzazione di una o più uscite nelle strade vicine alle scuole per attaccare le multe alle macchine Distribuzione di bollini o foglietti realizzati dai ragazzi in occasioni di feste o giornate particolari frequentate da tante persone Ideare e realizzare cartelloni dove viene spiegato il significato di ciò che si vuole fare invio e-mail, con i contenuti della campagna, a tutte le scuole della zona che le inoltrano alle famiglie Richiesta di interventi al Settore Zona 2 e all’Assessorato competente I dati raccolti e analizzati sono stati utilizzati per la produzione di un documento Incontro con l’Assessore alla mobilità

Laboratori in Classe

Percorsi casa-scuola Punti critici

Marciapiedi

Via Angelo Fava. Non ci sono i marciapiedi Marciapiedi stretti, Assenza di pista ciclabile

I° Forum Cittadino dei Consigli di Zona Fa’ La Cosa Giusta - Sabato 19 marzo, ore 11.00 La Milano immaginata dai ragazzi è una città che incoraggia la mobilità sostenibile. I rappresentanti dei Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze [CdZRR], hanno incontrato l’arch. Filippo Salucci Direttore Centrale - Direzione Mobilità, Trasporti, Ambiente - Comune di Milano.

Proposte in relazione alla Commissione Mensa e alla Scheda di Valutazione del Servizio Il CdZ2RR, nella seduta del 18 febbraio 2016, ha lavorato al regolamento relativo all’istituzione di una Commissione mensa formata dai ragazzi designati dal CdZ2RR e alla scheda di valutazione del servizio mensa. Il risultato di questo lavoro ha riguardato l’approvazione di un regolamento semplificato e la rimodulazione della scheda di valutazione dl servizio. Sono state presentate le seguenti proposte: Una volta al mese nel menù dovrebbero essere presenti cibi che vengano da tradizioni culturali diverse Nel menù dovrebbero essere presenti piatti per celiaci che siano appetitosi come gli altri Il cibo avanzato dovrebbe essere consegnato alle associazioni che lo facciano avere alle persone che ne hanno bisogno In caso di non corrispondenza del cibo distribuito con quello scritto nel menù, aggiungere un menù di riserva perché i genitori possano organizzarsi per la cena Nella scheda di valutazione, al punto 4. Relativo alla valutazione sensoriale e personale, dovrebbe essere aggiunto un riferimento alle diete particolari

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI Istituzione della Commissione Mensa Fanno parte della Commissione Mensa i bambini e I ragazzi designati dal CdZ2RR Ruolo dei rappresentanti designati dal CdZ2RR I rappresentanti devono: Riportare suggerimenti e reclami che provengono dall’utenza Essere consultati sul menù scolastico e modalità di erogazione del servizio Valutare la qualità del servizio e dell’accettabilità del pasto Competenze dei rappresentanti designati dal CdZ2RR Ai rappresentanti compete l’attività di valutazione da effettuarsi attraverso il monitoraggio a vista e l’assaggio. In particolare devono essere rilevati i seguenti dati:

Monitoraggio Ambienti E Attrezzature Refettorio Pulizia degli ambienti e arredi Pulizia e condizioni dei contenitori termici Presenza di scaldavivande, carrelli termici  Erogazione del Servizio-valutazione e Monitoraggio A Vista Composizione del menù del giorno Esposizione del menù Corrispondenza del menù del giorno con quello indicato nel menù esposto Numero dei pasti Osservazione del comportamento degli addetti verso gli utenti Osservazione stato di abbigliamento di servizio degli addetti Rilevazione del tempo trascorso dall’arrivo alla sua distribuzione Temperatura del cibo Cottura del cibo Sapore Giudizio globale Presenza del pane sui tavoli prima della distribuzione Accettabilità del pane Accettabilità della frutta  

INDICE DI GRADIMENTO DEL PASTO  Indice di gradibilità tra 75% e 100%: piatto totalmente accettato (TA) Indice di gradibilità tra 50% e 74%: piatto parzialmente accettato (PA) Indice di gradibilità tra 25% e 49%: piatto parzialmente rifiutato (PR) Indice di gradibilità tra 0% e 24%: piatto totalmente rifiutato (TR)   ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE I ragazzi, con turni decisi insieme alle insegnanti, in giorni stabiliti, al ritorno dalla mensa compileranno una scheda che sarà fornita loro preventivamente.

RACCONTO DEI CONSIGLIERI SULL’ESPERIENZA DELLA COMMISSIONE MENSA 25 MAGGIO 2016 RACCONTO DEI CONSIGLIERI SULL’ESPERIENZA DELLA COMMISSIONE MENSA

A settembre 2016 riprenderemo a lavorare insieme!