DEL SETTORE DELLA MOTORIZZAZIONE LA FOTOGRAFIA DEL SETTORE DELLA MOTORIZZAZIONE Simonpaolo Buongiardino Presidente Federmotorizzazione Milano 8 Novembre 2008
NEL NOSTRO SISTEMA ECONOMICO LA COMPONENTE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE, LA MANUTENZIONE E LA RIPARAZIONE DEGLI AUTOMOTOVEICOLI, È UNA REALTÀ PRODUTTIVA DI RILIEVO:CIRCA IL 2% DEL VALORE AGGIUNTO DELL’INTERA ECONOMIA, 587 MILA UNITÀ DI LAVORO, 169 MILA IMPRESE.
Nel settore della mobilità su gomma la produttività è in crescita (+7,6%) segno di un efficace processo di ristrutturazione, dopo che nel 2003 vi è stata una significativa contrazione (-3,1%), esito di un periodo fortemente critico per quanto riguarda i consumi.
LA MOBILITA’ SU STRADA E IL FISCO
LA MOBILITA’ SU STRADA E IL FISCO
GETTITO:CONFRONTO 1990 - 2007
LA MOBILITA’ SU STRADA E IL FISCO CRESCE IL PESO DELLE IMPOSTE PATRIMONIALI O COMUNQUE SCOLLEGATE DALL’USO EFFETTIVO DEL BENE. TALE FENOMENO RISPONDE ALL’ESIGENZA DI OTTENERE UN GETTITO CRESCENTE DAL SETORE, IN PRESENZA DI UNA RIDUZIONE DELLA MOBILITA’, MA NON E’ EFFICIENTE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO. NON SI TASSA L’USO CHE SAREBBE CORRETTO ANCHE SOTTO IL PROFILO DELLE ESTERNALITA’ AMBIENTALI, MA LA MERA POSSIBILITA’ DI FRUIRE DI UN BENE.
CI SONO SERI DUBBI SUL FATTO DI TROVARE UN ALTRO SETTORE CHE POSSA FORNIRE DA SOLO UN COSI’ RILEVANTE CONTRIBUTO ALLA FISCALITA’ GENERALE. QUESTO GETTITO RAPPRSENTA IL 13% DI TUTTE LE ENTRATE TRIBUTARIE DELLO STATO E IL 27% DELLE SOLE IMPOSTE INDIRETTE. ANDIAMO VERSO IL FEDERALISMO E SU QUESTO ASPETTO OCCORRE UNA MAGGIORE RAZIONALIZZAZIONE CHE DEVE TRADURSI IN POCHE IMPOSTE MA CHIARE .
LE PROSPETTIVE DEL SETTORE AUTO Dopo che nel 2007 il mercato italiano dell’automobile ha registrato un bilancio positivo grazie al contributo degli ecoincentivi, il 2008 si chiuderà con una flessione delle vendite riflettendo quanto sta accadendo anche in Spagna, Gran Bretagna, Germania. L’ultimo dato relativo al mese di ottobre 2008 indica, a conferma della situazione critica del mercato dell’auto nuova nel nostro paese, un calo significativo delle immatricolazioni (-18,9% rispetto allo stesso mese del 2007), il peggior risultato degli ultimi 12 anni.
LE IMMATRICOLAZIONI DI AUTOVETTURE PER UTILIZZATORE FINALE IL CALO DELLE VENDITE NEL 2008 E, PROBABILMENTE, ANCHE NEL 2009 VA ATTRIBUITO ALLA COMPONENTE DELLE PERSONE FISICHE, OVVERO LE FAMIGLIE, CHE RIMANE L’UTILIZZATORE PIU’ RAPPRESENTATIVO (CIRCA IL 70% DELLE IMMATRICOLAZIONI).