Le Autorità amministrative indipendenti Cenni introduttivi
Come nasce il problema in Europa la Conferenza di Schmitt a Berlino alla Camera dell’Industria e del commercio sulla “neutralizzazione” dello Stato in rapporto all’economia: critica al regime di Weimar esistono “forze” che assicurano un minimo di decisione (organismi non contemplati in Costituzione; che godono di accentuata indipendenza nei confronti dei detentori del potere politico: es. Reichsbank e Reichsbahn : tutela della moneta e sviluppo economico)
Quali i caratteri comuni dei “poteri neutrali”? gli organi trovano la loro ragion d’essere nell’applicazione di criteri tecnici; godono di indipendenza rispetto agli organi supremi dello Stato (non possono influenzare se non in parte, nomina e carriera e non le funzioni, che non sono vincolate al rispetto di norme giuridiche) sottrazione di decisioni politiche agli organi politici
I “poteri neutrali” secondo Schmitt La sostituzione della decisione politico-partitica con quella tecnico-neutrale non è possibile I poteri neutrali sono titolari di decisioni politiche senza averne la responsabilità; essi indeboliscono lo Stato, frantumando il potere in “schegge di sovranità”
La diffusione dei poteri neutrali negli Stati Uniti Independent regulatory Commissions (già alla fine dell’ottocento) Prima I.R.C. istituita nel 1887 per la sorveglianza sulla gestione delle ferrovie (necessità di calmierare le tariffe, garantire la sicurezza e lo svolgimento del servizio anche su tratte economicamente non convenienti per le compagnie ferroviarie) Nel linguaggio statunitense, regulation = qualsiasi forma di intervento amministrativo caratterizzato dal potere dell’organo agente di integrare con proprie disposizioni la disciplina legislativa
I poteri neutrali negli USA Anche con il New Deal : proliferazione delle agencies (tutela dell’ambiente, dei consumatori etc.) con finalità sociali I.R.C.: - nomina dei membri “a termine fisso” - revocabilità solo per giusta causa - durata del mandato superiore a quella presidenziale - obbligo di composizione bipartisan
segue Dall’atipica indipendenza organizzativa al rispetto di determinate procedure broad delegation Problema costituzionale : solo al Congresso i poteri legislativi
segue organi “quasi-giurisdizionali” (problema : sono giudici speciali?) con la legge sul procedimento amministrativo (APA 1946): distinzione attività normativa-attività di “giustizia”
Istanza di neutralizzazione In Europa escalation del cd dirigismo (specie in Gran Bretagna, Italia, Francia): “Irretimento” dei pubblici poteri in una fitta trama di negoziazioni e concessioni particolaristiche ai gruppi di interesse Istanza di neutralizzazione
In Italia la crisi del modello dell’intervento pubblico nell’economia: la vicenda dell’impresa pubblica Da attività economica al servizio della collettività a strumento di profitto Spontanea rivolta del mercato contro l’amministrativizzazione dell’economia
segue Autorità amministrative indipendenti dotate di un alto tasso di imparzialità Da dove vengono fuori? L’esperienza dei cd “ordinamenti sezionali” (soggezione delle libertà economiche al potere direttivo di organismi autoritativi)
segue il caso della CONSOB Creazione di un’autorità di settore (1974), chiamata a “sorvegliare” il rispetto delle regole da parte degli operatori di settore ed ad elaborare le medesime regole In origine regole prodotte nella veste di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri con la legge del 1985 di riforma : potere regolamentare proprio
Alcuni problemi La questione della rinuncia alla sovranità in materia economica La questione della responsabilità