MARKETING AVANZATO - 061SF

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al corso.
Advertisements

1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
Management Anno accademico 2016/2017
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Economia agroalimentare
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Introduzione al corso di...
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Scienze Economiche e Statistiche
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ECONOMIA POLITICA (LMG)
in particolare il menu «DIDATTICA»
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2016/2017 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso
Economia ed Organizzazione Aziendale
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
LM Governo e direzione di impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
Statistica per l’economia e l’impresa
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Presentazione del Manifesto 2017/2018
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Informazioni sul corso
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Economia agroalimentare
Basi di dati II , presentazione
LM Governo e direzione di impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Basi di dati II , presentazione
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Statistica per l’economia e l’impresa
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

MARKETING AVANZATO - 061SF Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” MARKETING AVANZATO - 061SF Carmen Micoli A.A. 2015 / 16 Dipartimento di Studi Umanistici Presentazione A.A. 2015 /16

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante del II ANNO / Percorso COMUNE - Marketing Avanvato - ore 45 - CFU 9 Orario delle lezioni: Giovedì Dalle 9.30 alle 12.30 – Aula 6 Venerdì Dalle 9.30 alle 11.30 – Aula 5

Obiettivi del corso In una prima parte del corso si approfondiranno i concetti di impresa, di capitale e di fattori della produzione; si illustreranno le attività aziendali secondo la catena del valore, correlandole con le grandezze e le operazioni economiche. Si analizzeranno il contesto socio-economico in cui le imprese operano e i protagonisti nella vita dell'impresa. Di seguito, l'attenzione verrà rivolta alle tematiche dei comportamenti imprenditoriali, della gestione strategica e della direzione d'impresa, approfondendo anche le dinamiche della programmazione della gestione e del controllo direzionale. In una terza parte, si verificherà la dimensione operativa aziendale, ed in particolare i contenuti della logistica industriale e degli approvvigionamenti, della produzione e del marketing di base. Dopo aver approfondito importanti tematiche riguardanti il Business Plan, si procederà quindi con le parti specifiche, la prima delle quali verterà sul processo decisionale del consumatore.

Programma del corso PRIMA PARTE Il concetto di impresa, i sistemi aziendali, le attività aziendali e le operazioni economiche. ELEMENTI DI ECONOMIA DELL'IMPRESA Il contesto socio-economico. L'impresa come sistema. I protagonisti nella vita dell'impresa: la Teoria degli Stakeholder. I COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI E LA GESTIONE STRATEGICA 4. La gestione strategica: il percorso strategico e le sue differenti fasi. 5. Il modello di Abell, la quota di mercato e l’obiettivo qualità. 6. Il modello SWOT e il concetto di concorrenza allargata. 7. Le strategie di Porter e di Ansoff, proattive e reattive. 8. I meccanismi di coordinamento: il sistema dei piani e il Sistema Informativo di Marketing. 9. Il controllo direzionale: antecedente, concomitante e susseguente. 10. Il concetto di leadership e le tecniche di incentivazione.

(cont.) LA GESTIONE OPERATIVA 13. La gestione operativa e il marketing. 14. La gestione della produzione. 15. La logistica industriale e la gestione degli approvvigionamenti. SECONDA PARTE (IN CORSO DI DEFINIZIONE) Il Materiale Didattico a cura del Docente è reperibile all’indirizzo: http://moodle2.units.it/course/view.php?id=508

Per studenti frequentanti: Lezioni frontali METODI DIDATTICI Per studenti frequentanti: Lezioni frontali MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO Esame Orale

Esami: Pre-appelli, Post-appelli, .........

Date appelli attualmente previste: 20 gennaio 2016 h. 10.00 I° app. sess. invernale 11 febbraio 2016 APPELLO ANTICIPATO 20 maggio 2016 h. 09.00 POST / PRE-APPELLO FREQUENTANTI 08 giugno 2016 I° app. sess. estiva 14 luglio 2016 II° app. sess. estiva 15 settembre 2016 I° app. sess. autunnale 06 ottobre 2016 II° app. sess. autunnale 12 gennaio 2017 APPELLO UNICO SESS. STRAORDINARIA

Riferimenti docente Si avvisa sin d’ora che NON sono esclusi Orario di ricevimento: Lunedì dalle 12.30 alle 15.00 Giovedì dalle 12.30 alle 14.00 Oppure su appuntamento, telefonando preventivamente al 347/0325509 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo: micolic@alice.it Si consiglia inoltre di verificare, SEMPRE, negli Avvisi dai Docenti sul Sito del DEAMS che il Ricevimento non sia stato sospeso. IMPORTANTE: anche in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare nella propria posta elettronica, nonché sul Sito del DEAMS tra gli Avvisi dai Docenti, che non vi siano comunicazioni di modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Tali aspetti possono essere anche monitorati in via continuativa in Esse3. Si avvisa sin d’ora che NON sono esclusi neanche eventuali anticipazioni.

Pianificazione Didattica DATA ORARIO ORE CUMULATE Giovedì 03.03.2016 9.30 / 12.30 3 Venerdì 04.03.2016 9.30 / 11.30 5 Giovedì 10.03.2016 LEZIONE SOSPESA Venerdì 11.03.2016 7 Giovedì 17.03.2016 10 Venerdì 18.03.2016 12 Giovedì 24.03.2016 Giovedì 31.03.2016 15 Venerdì 01.04.2016 17 Giovedì 07.04.2016 20 Venerdì 08.04.2016 22 Giovedì 14.04.2016 25 Venerdì 15.04.2016 27 Giovedì 21.04.2016 30 Venerdì 22.04.2016 32 Giovedì 28.04.2016 35 Venerdì 29.04.2016 37 Pianificazione Didattica

Pianificazione Didattica Giovedì 05.05.2016 9.30 / 12.30 40 Venerdì 06.05.2016 9.30 / 11.30 42 Giovedì 12.05.2016 45 Venerdì 20.05.2016 ESAME!!!!! Pianificazione Didattica Cont.

Pianificazione Orario finale DATA ORARIO ORE CUMULATE Giovedì 14.04.2016 9.30 / 12.30 24 Venerdì 15.04.2016 27 Lunedì 18.04.2016 11.30 / 13.30 29 Giovedì 21.04.2016 32 Venerdì 22.04.2016 9.30 / 11.30 34 Giovedì 28.04.2016 37 Venerdì 29.04.2016 39 Giovedì 05.05.2016 42 Venerdì 06.05.2016 45 Venerdì 20.05.2016 ESAME!!!!! Pianificazione Orario finale