L'ACQUA A MARSIGLIA Quando i Foceani arrivarono a Marsiglia, non ebbero bisogno di fare lavorari per l'approvvigionamento idrico : utilizzavano due.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’idrosfera.
Advertisements

L´acqua scorre : dà vita e distrugge studio delle problematiche ambientali del territorio.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Il ciclo dell’acqua.
ACQUA.
Volete fare un po’ di geografia con noi
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
GLI ACQUEDOTTI.
Scuola Secondaria di I Grado
Flaminia Carmellini e Francesca Zucconi classe 2I 10 gennaio 2014
Progetto a cura di: Alessia Ciccullo e Raffaele Gallo Mail:
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
LE FOGNATURE ROMANE.
Osserva, comprendi, rispondi
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
BUON GIORNO!!.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
LE CISTERNE Nel territorio di Cisternino i pozzi e le cisterne piene di acqua piovana hanno sempre costituito una ricchezza inestimabile data la scarsità.
Si parte !!! Visiteremo la città di MILANO, l’antica MEDIOLANUM, poiché si trova al centro della pianura.
Compito di realtà Realizza un opuscolo-guida per una scolaresca in visita nella tua regione. Classe V Scuola primaria di Trivio Anno scolastico 2015/2016.
BUON GIORNO!!. L’ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Considerazioni Iniziali: Fino a pochi anni fa, l’acqua e l’aria venivano considerate risorse inesauribili.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
Tutte le rivelazioni sull’acqua :un corpo che non si dilata e non si restringe.
MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA La città che cambia Bologna delle acque Inizio Rinascimento Akram Mrida, Chiara Milani, Manuel Occhino.
CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
HARBIN  Ad Harbin sono stati bloccati i rifornimenti d’ acqua, 3 milioni di persone sono rimaste senza acqua  Il 13 novembre 2005 una fabbrica petrolchimica.
Le ipotesi formulate sull’ opera scultorea sono : Che arrivasse da altri luoghi Che fosse importato il marmo dalla Grecia Che fosse una copia di una statua.
SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.
Sicuramente non tutti i turisti conoscono tutto del Salento, molto probabilmente non conosceranno il significato delle pozzelle di Castrignano dei Greci.
I corpi idrici sotterranei Prof. Micòl Mastrocicco Tel: Cell: LM-75:
LA CENTRALE IDROELETTRICA
I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.
1 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche
SQUADRA ORO BLU LINGUAGLOSSA ACQUE REFLUE
Fonti di approvvigionamento dell’acqua
La storia della gocciolina Chiara
Energia elettrica dall’acqua
Classe 3a C Scuola Primaria 4 Novembre
hin=1 m K=0.01*(2)2 = 4x10-2 m/s hout=0.5 m Ve=Q/A*ne = Ki/ne
Relazione Visita centro Amap e fonte del Gabriele.
IDROSFERA CONTINENTALE
La centrale idroelettrica
L'acqua: reinterpretiamo il passato
ENERGIA IDROELETTRICA
L'UMANITA' HA BISOGNO DI TE
VISITA di TERSATTO 5.a/5.b.
Candelore di sant’ Agata
I FIUMI.
SCOPRIAMO MEGLIO IL FIUME COSA
Il momento dell'accoglienza
Q = K A i cioè Q = K A (dh/dl) da cui Q/A = Ki e v = Ki
LE FOGNE dall antichitá ai romasne e ad oggi, fogne romane antiche
LA REAL FAVORITA La via dell’acqua.
Unità interdisciplinare classi prime
Dall’Universo al Pianeta azzurro
+.
Le Puy en Velay è una città pittoresca
DALLA FONTE AL RUBINETTO
Ciao, mi presento sono l’acqua!
Tra gli Scavi Archeologici di Ercolano … ***
L’approvvigionamento idrico
Il ciclo dell’acqua.
Le case dell’epoca romana
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
+ Per maggiori info potete contattare:
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

L'ACQUA A MARSIGLIA Quando i Foceani arrivarono a Marsiglia, non ebbero bisogno di fare lavorari per l'approvvigionamento idrico : utilizzavano due falde acquifere, con pozzi e cisterne.

L'ACQUA A MARSIGLIA La città non ebbe problemi di approvvigionamento fino al 1423, anno di una tremenda penuria in acqua. Ma ci vorranno 400 anni prima che ci sia una riorganizzazione efficace del servizio d'approvvigionamento in acqua. Essa fu decisa dal prefetto Delacroix nel 1801.

L'ACQUA A MARSIGLIA Nel 1829 si esaurisce l'acqua delle due falde freatiche, bisogna dunque costruire un canale per portare fino a Marsiglia l'acqua del fiume Durance. Si costruisce allora anche l'acquedotto di Roquefavour (1841-47).

L'ACQUA A MARSIGLIA Per celebrare la realizzazione del canale e l'arrivo delle acque della Durance a Marsiglia (8 luglio 1847), il comune decide la costruzione di un serbatoio d'acqua. Nel 1862 è scelto il progetto dell'architetto Henri-Jacques Espérandieu, ideatore anche della basilica Notre-Dame de la Garde.

L'ACQUA A MARSIGLIA Così vicino alle vasche dove arriva l'acqua è costruito il Palais Longchamp che fu inaugurato il 15 agosto 1869

L'ACQUA A MARSIGLIA Al centro dell'edificio si trova il serbatoio d'acqua dal quale l'acqua scaturisce in cascata e scorre in una prima vasca. Raggiunge poi attraverso un passaggio sotterraneo una seconda vasca ornata di piccole fontane di bronzo.

L'ACQUA A MARSIGLIA La statua centrale rappresenta un carro trainato da quattro tori della Camargue con sopra tre figure femminili allegoriche : la donna al centro simboleggia la Durance mentre le altre due sono delle allegorie della vite e del grano.