LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO

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Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO AA 2016-17 MASSIMO TOMASSINI LEZIONE 8

VISIONI DELL’APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO Riflessione/riflessività L’individuo e l’organizzazione Knowledge management Conoscenza esplicita e tacita Learning organization Le 5 discipline Organizational learning Single-loop/double-loop

APPRENDIMENTO TRASFORMATIVO J. Mezirow una visione "costruttivista”:  l'apprendimento degli adulti consiste nella ri-elaborazione critica del significato (dei significati) dell'esperienza   .... come le persone procedono all'elaborazione critica delle loro esperienze attraverso la costruzione, validazione e riformulazione dei significati ... quali condizioni sociali influenzano i processi di elaborazione critica

CODICI, SCHEMI   nell'interazione sociale e nella comunicazione pre-esistono codici percettivi e interpretativi culturalmente stabilizzati e schemi di significato (giudizi di valore, convinzioni, conoscenze, sentimenti, etc..) tali codici sono spesso usati per semplificare la soluzione dei problemi, anche a fini di auto-inganno e attenuazione dell'ansia

DUE TIPI DI APPRENDIMENTO   apprendimento strumentale usato nel problem-solving applicato al trattamento di oggetti e situazioni si basa sui codici e schemi dati dati apprendimento trasformativo usato quando entra in gioco la riflessione a diversi livelli si basa sulla valutazione delle premesse e la modificazione delle strutture cognitive

Apprendimento attraverso la trasformazione della prospettiva: consapevolezza di una prospettiva di significato distorta o incompleta.... trasformazione attraverso una riorganizzazione del significato Apprendimento attraverso la trasformazione degli schemi di significato: riflessione sui presupposti, aperta a soluzioni innovative Apprendimento di nuovi schemi di significato: creazione di nuovi significati compatibili con le prospettive di significato preesistenti. Apprendimento attraverso schemi di significato dati: risposta stereotipata, che rielabora solo parzialmente gli schemi di significato acquisiti.

esempio: il percorso casa-ufficio in bicicletta   apprendimento entro schemi di significato (o contesti d'azione) dati d'inverno mi copro per non avere freddo, d'estate mi alleggerisco apprendimento di nuovi schemi di significato partecipando a un club di ciclisti (dimensione comunicativa) mi rendo conto che ci sono capi tecnici più adeguati per proteggermi dal freddo. .... d'estate, come fanno altri, imparo a portarmi appresso un cambio d'abito apprendimento attraverso la trasformazione degli schemi di significato discutendo con amici e con mia moglie capisco che la bicicletta è un bellissimo strumento ma che fa anche parte di un mio mondo dei sogni. non devo sentirmi obbligato ad andare in bicicletta. Quando il tempo è inadatto è meglio andare in autobus apprendimento attraverso la trasformazione della prospettiva grazie a innovazioni tecnologiche e a nuovi regolamenti mi rendo conto che mi conviene accedere al telelavoro. Invece che viaggiare fisicamente io stesso sulla bicicletta saranno le mie elaborazioni che viaggeranno via internet. Ho qualche nostalgia del percorso quotidiano ma per il mio lavoro è molto meglio così. La bicicletta la userò per godermi dei bei percorsi in campagna

.... La questione della riflessione appare legata a quella della consapevolezza Quanto più le organizzazioni si destrutturano e richiedono comportamenti basati autonomia e competenza... Tanto più gli individui devono valorizzare le proprie qualità personali.... .... Lavorare, apprendere, innovare, essere intelligenti e consapevoli diventano aspetti di un unico processo basato sulla persona

Uno schema interpretativo

cultura organizzativa sé sociale “gli altri” agency structure cultura organizzativa sé senziente background individuale background culturale