GRUPPO 3 IL BULLISIMO CAPOGRUPPO: TOMMASO BENATI; CONTROLLORE: ELENA SACCHETTI; RELATORE: MARIO RUSSO; TEMPISTICA: GLORIA LONGOBARDO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
Advertisements

Consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare.
Cyberbullismo .
Il Bullismo.
I Rischi Dei Social Network Lavoro svolto Da Giorgia L. ed Eva N.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema BULLISMO Cos’è il bullismo Cenni storici Tipi di bullismo Cyber bullismo Percosse.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Il bullismo e il cyberbullismo
Sono anche ragazzi che usano quotidianamente il computer, internet…..e tutti i social network….. pensate sono circa tra bambini e ragazzi.
22 marzo 2016 Liceo p. lioy CYBERCRIME, STALKING, BULLISMO E VIOLENZE/VESSAZIONI NEGLI AMBIENTI LAVORATIVI E SCOLASTICI.
RISULTATI DEI QUESTIONARI SULL’USO DEI SOCIAL NETWORK TRA I RAGAZZI DELLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ISTITUTO “BAGNOLINI”
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
Laboratorio di scrittura creativa
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
IL BULLISMO Le azioni aggressive o i comportamenti di manipolazione sociale tipici di gruppi di pari (a scuola e in ambiente di lavoro), perpetrati in.
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
BULLISMO ROSA Fonti: Classe 2'D Anno scolastico
NON FARLO ! SALVA LE DONNE
Bullismo e Cyberbullismo....
ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq)
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
L’uso delle tecniche di animazione
Parola di Vita Febbraio 2010.
Cyberbullismo 1 d Realizzato da: ciaccio Tommaso Cicio Ignazio
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
Bullismo, Cyberbullismo e tutela della nostra identità
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Procedura interscolastica
Starter Scrivi quattro frasi in italiano che descrivano la foto
Fattori protettivi e di tamponamento
I protagonisti.
Istituto Caterina di Santa Rosa
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
Legge 15 ottobre 2013, n. 119 Nuove norme per il contrasto della violenza di genere che hanno l'obiettivo di prevenire il femminicidio e proteggere.
Gli altri stili di vita a rischio: comportamenti sessuali e bullismo
IL BULLISMO di Mariapia Mastruzzo Classe 2° G.
Il bullismo.
Le nuove frontiere della ricerca
IL BULLISMO IL BULLISMO E’ PER I PERDENTI.
IL BULLISMO.
Cybercrime, stalking, bullismo e violenze/ vessazioni negli ambienti lavorativi e scolastici.
Regole di sopravvivenza
LATINO LEZIONE 2.
Incontro sulla comprensione e gestione del bullismo e
Corso per diventare cittadini «Digitali»
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
BULLISMO Definizione Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare.
BULLISMO E CYBErBULLISMO
I.C. Karol Wojtyla via Concesio 2
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Il bullismo e il cyberbullismo
OMOFOBIA.
Educare alle emozioni e alle relazioni: Conflitto e Bullismo
Alcune definizioni di bullismo (riflettiamo)
IL CYBERBULLISMO Francesca P, 2F.
Inquadramento del fenomeno e legislazione
Gli esiti del bullismo: indici di adattamento negativo
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
LA COMUNICAZIONE Il termine comunicazione nel suo ampio significato può essere riferito sia al mondo umano,al mondo animale e sia agli apparati meccanici.
Transcript della presentazione:

GRUPPO 3 IL BULLISIMO CAPOGRUPPO: TOMMASO BENATI; CONTROLLORE: ELENA SACCHETTI; RELATORE: MARIO RUSSO; TEMPISTICA: GLORIA LONGOBARDO.

BULLISMO Il bullismo è un comportamento, sociale di tipo violento e intenzionale, agito da un persecutore. La vittima subisce atti di molestie psicologiche e fisiche.

DOVE SI TROVA Questa violenza è tipica degli ambienti scolastici e, più in generale, avviene tra i più giovani.

I RUOLI Nelle azioni di bullismo troviamo vari esecutori che svolgono funzioni diverse (ruoli): “Bullo” è colui che fa prepotenze ai compagni. “Vittima” è colui che più spesso subisce le prepotenze “Complice“è colui che,magari, ride all'azione del bullo e così lo sostiene

COSA SIGNIFICA IL TERMINE BULLO Il termine "bullo" significa, letteralmente, essere prepotenti, ma non è l’unico significato che la parola può avere. Un bullo può essere anche una persona menefreghista oppure uno che non rispetta le regole.

IL BULLISMO SI DIVIDE IN: 1)FISICO: molestia di tipo fisico 2)SOCIALE: esclusione di persone dalla vita sociale 3)VERBALE: minacce e commenti che feriscono 4)CYBERBULLISMO: commenti negativi sulla vittima in tutto il mondo del web

TIPI DI BULLISMO Il bullismo può essere di vari tipi: - ATTIVO: la vittima e il bullo hanno un contatto diretto; - PASSIVO: al bullo si associano persone che partecipano, in modo indiretto, all’atto di violenza; -INDIRETTO: consiste nel parlare, alle spalle della vittima, facendo pettegolezzi su di lei.

BULLISMO FISICO Questa forma di bullismo è quella maggiormente visibile e studiata nel tempo. È sviluppata soprattutto tra i maschi nella età della scuola di primo e secondo grado.

BULLISMO VERBALE Si tratta di un continuo scherzare, in modo offensivo, su caratteristiche fisiche, caratteriali o sull’indirizzo sessuale della vittima. Questa forma di bullismo gioca sulla riduzione dell’autostima della vittima che sviluppa, alla fine, depressione e, in certe circostanze, arriva al suicidio.

Bullismo sociale La vittima viene esclusa dalla vita sociale. Spesso questo porta la vittima a chiudersi in se stessa.

CYBERBULLISMO È sviluppato tra i giovani ed avviene tramite commenti cattivi e minacce nei vari social network (Facebook, Twitter, Ask, Instagram, Youtube). Tali commenti cattivi sono resi così visibili a tutte le persone che ogni giorno “vagano” nel web.

VIDEO ADESSO ANDREMO A VISIONARE UN VIDEO CHE PARLA DEL CYBERBULLISMO. “CICATRICI CHE RESTANO PER SEMPRE”

CyberBullismo