Kosovo Storia e Geografia F.F..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SERBIA.
Advertisements

I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
La fine dell’egemonia dell’Occidente. La decolonizzazione Si attua principalmente nel secondo dopoguerra come conseguenza di:  Indebolimento dell’Europa.
Aree e mercati di riferimento: Serbia - Montenegro Bari, 15 Novembre 2007 Bari, 15 Novembre 2007.
L’Europa caratteri generali
BULGARIA.
Albania Storia e Geografia dell’Albania K.S.. Geografia L’Albania si trova in Europa, nel centro dei Balcani. Confina con il Kosovo, la Grecia, il Montenegro.
L'Albania. Sula Anxhela 3°e Anno scolastico 2010/2011.
MOLISE. Molise sono una delle 20 regioni dell‘Italia.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
SICILIA. La Sicilia, l'isola più grande del mar Mediterraneo per superficie e popolazione, è stata influenzata dai tanti dominatori che sono passati sul.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
1.Quali di queste lingue non sono slave: ceco, bulgaro, greco, croato, albanese, sloveno, slovacco, sorabo, lusaziano superiore, ucraino, rumeno, ungherese,
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Estonia,Lettonia e Lituania
Albania di Kujtim Skenderay
NORVEGIA.
MACEDONIA.
N O S BULGARIA confini Romania Serbia Macedonia Mar Nero E
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
LA ROMANIA.
La fine del comunismo e la nuova Europa
LIECHTENSTEIN.
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
N O S LETTONIA confini Estonia Mar Baltico Russia Bielorussia E
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Albania.
SVIZZERA.
LA POLONIA.
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
N O S ESTONIA confini Golfo di Finlandia Mar Baltico Russia E
L’Europa Posizione, estensione e carta politica
N O S UCRAINA confini Bielorussia Russia Polonia Slovacchia Ungheria
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
N O S LUSSEMBURGO confini Belgio Germania Belgio E Geografia politica
Geografia: Il Messico Superficie: km2
La fine del comunismo e la nuova Europa
ALBANIA.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Repubblica presidenziale
N O S LITUANIA confini Lettonia Baltico Bielorussia E
IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO E LA RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA
Alessandro Ludovica Tommaso
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
LA GERMANIA.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
ISLANDA.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
AFGHANISTAN di SADIQ WAFA.
Canada.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
L’AFRICA SETTENTRIONALE
IL VENETO.
USA United States of America.
LA CRISI DEL COMUNISMO.
FINLANDIA.
Ungheria.
ROMANIA.
Romania Presentata da Andrea Guidetti e Isabella Colli.
Bernardo canale parola
MOLISE.
Transcript della presentazione:

Kosovo Storia e Geografia F.F.

Geografia Il Kosovo confina con la Serbia, Montenegro, Albania, Macedonia. Ha una superficie di 10 887 km², di cui la maggior parte montuosa. I monti principali sono i Kaqanik, i Monti Shari e Gjerakovc. Le pianure principali sono il bacino della Metochia a ovest e la Piana del Kosovo a est. I fiumi principali sono il Drini Bianco, che passa dalla pianura della Metochia per poi attraversare l'Albania e sfociare nel Mar Adriatico, e l'Iber. Il clima è di tipo continentale, con inverni freddi, con temperature sotto lo zero, ed estati calde.

Economia Basata principalmente sul commercio, l'economia kosovara è tra le meno sviluppate d'Europa, con un reddito pro capite annuo molto basso, conseguenza principalmente delle ingenti somme di denaro spese durante gli anni della guerra e una povera economia politica. La moneta attuale è l'Euro, adottata nel 2002 in seguito all'adesione alla moneta unica della Germania.

Etnia, lingue e religione Principalmente il Kosovo è costituito da albanesi, con una percentuale di Serbi concentrati principalmente nel Nord. Una piccola percentuale comprende le etnie rom, gorani e bosniaci. Le lingue riconosciute sono l'albanese e il serbo quest'ultimo parlato esclusivamente dalla popolazione serba kosovara, ogni anno in continuo calo. La religione principale è quella musulmana sunnita, praticata dal 98% della popolazione, con 1% ortodossi e 1% cattolici.

Storia L'area dell'attuale Kosovo fece parte sia dell'Impero Romano che di quello Macedone. Venne poi colonizzato dai Serbi, per poi essere controllato dall'Impero Ottomano dalla metà del 1400 al 1912. Con le guerre Balcaniche del 1912-13 venne riannesso alla Serbia e poi entrò a far parte della Jugoslavia. La Guerra del Kosovo iniziò negli anni '80, con l'uccisione dei fratelli Gervalla Zeka e Kadri Zeka, che erano alla guida del movimento per la liberazione del Kosovo dalla Jugoslavia. Dopo vari scontri, Milosevic attaccò il Kosovo, mentre la popolazione attuò una difesa passiva di resistenza non violenza, durata quasi dieci anni. Nel 1998 ci fu anche un intervento della NATO contro il governo della Repubblica federale iugoslava guidato da Slobodan Milošević. La guerra ha provocato la fuga di molti profughi kosovari verso l'Europa e l'Albania. Dal 17 febbraio 2008 è nata la Repubblica Democratica del Kosovo, con una nuova costituzione, controfirmata anche dagli EULEX. Il Kosovo, attualmente, è riconosciuto indipendente dalla Serbia da 113 paesi nel mondo ed è in trattativa con l'Europa per entrare a far parte della UE, nonostante alcuni paesi membri con considerino legittima la dichiarazione d'Indipendenza presentata alla Serbia nel 2008.