Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Advertisements

LEQUILIBRIO ASPETTI PRATICI DELLALLENAMENTO LAquila 18 aprile 2007 Diego Soave Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
ProjectWork COLORO CON ARTE!
Il valore della vita emotiva
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Sociologia dei processi culturali
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Il Corso Istruttori Minibasket
Comunicazione interna
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
Come vediamo? Gli esseri umani sono una specie altamente dipendente dal senso della vista, che usano per valutare il mondo circostante. Come gli altri.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Esercizi.
Nicolò Sammartini presenta
Andrea Ebana Corso di aggiornamento provinciale
L’Istruttore Riflessioni.
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Cura Armonia Benessere
GRANDEZZE SCALARI E GRANDEZZE VETTORIALI
Il Corso Istruttori Minibasket.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
La psicologia della Gestalt
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Progettazione educativa e didattica
L’ALLENAMENTO PER MANTENERE LA FLESSIBILITA’ E L’EQUILIBRIO
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La velocità.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
VANTAGGI PER LA SCUOLA COOP
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Amaranto Teatro.
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
E n e r g i a.
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
SISTEMA NERVOSO SISTEMA DI INTEGRAZIONE SISTEMA EFFERENTE MOTORIO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Il Corso Istruttori Minibasket.
MANI IN PASTA attività di manipolazione con la pasta di sale sez. E sez. B Scuola dell’Infanzia plesso Don Bosco.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Le leggi dell’organizzazione percettiva
Transcript della presentazione:

Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini Sviluppo delle Senso percezioni

Gli Analizzatori del movimento ANALIZZATORE VISIVO ANALIZZATORE ACUSTICO ANALIZZATORE TATTILE ANALIZZATORE CINESTESICO ANALIZZATORE VESTIBOLARE Il senso del movimento è dato dall’insieme delle afferenze degli analizzatori sensoriali. Quindi … Più il bambino è in grado di riconoscere e discriminare le proprie percezioni e migliore sarà il proprio movimento

Per sviluppare la senso percezione è necessario predisporre giochi e esercizi in cui siano stimolati i differenti analizzatori ANALIZZATORE VISIVO ANALIZZATORE ACUSTICO ANALIZZATORE TATTILE ANALIZZATORE CINESTESICO ANALIZZATORE VESTIBOLARE

ANALIZZATORE VISIVO Analizzatore che fornisce informazioni su inizio , decorso e fine del movimento. Elabora una visione ambientale (PERIFERICA) per arrivare a definire un campo visivo centrale (FOCALE)

Come Lo sviluppo…. vedere movimenti , situazioni , vedere il gioco allenando il vedere per allenare l’attenzione vedere movimenti , situazioni , vedere il gioco

Analizzatore acustico Analizzatore che fornisce informazioni dall’esterno (VERBALI) e tipiche (RUMOROSITA’) COME LO SVILUPPO.. comunicazione verbale

ANALIZZATORE TATTILE Analizzatore che fornisce informazioni su FORMA e SUPERFICIE di oggetti e cose COME LO SVILUPPO… dalla conoscenza della palla (di dimensioni e materiali diversi) al suo utilizzo sicuro nel gioco

Analizzatore cinestesico Corrisponde al senso della posizione corporea nel campo gravitazionale, della posizione reciproca e del movimento dei singoli segmenti corporei

Come Lo sviluppo… giochi adeguati alla conoscenza del proprio corpo relazione tra l’uso dei contatti , il loro insegnamento e le regole ed il loro rispetto

Analizzatore vestibolare da le informazioni sull’equilibrio fornendo continue indicazioni sulla posizione della testa , registrando la direzione e l’accelerazione dei movimenti

percezione del proprio corpo Percezione dell’equilibrio Come lo sviluppo… percezione del proprio corpo Percezione dell’equilibrio

Riassumendo … AN. OTTICO AN. ACUSTICO AN. TATTILE AN. CINESTESICO AN. VESTIBOLARE Stimolando gli analizzatori del movimento affiniamo la percezione del proprio corpo e sviluppiamo le capacità senso percettive. Diamo ai bimbi la possibilità di effettuare movimenti migliori, economici, efficaci, più aderenti ai loro desideri.

Si va in palestra…