Ruggero Bacone Vittoria Campaner.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Advertisements

La rivoluzione scientifica
Giacometti Vincenzo. Mappa concettuale Duns Scoto VitaScienza La Teologia Come scienza Metafisica Esistenza Di Dio Onnipotenza Volere di dio.
Immanuel Kant I fondamenti della fisica. I limiti della scienza e il noùmeno.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Il medioevo è passato alla storia come il periodo dei secoli bui. Nessuno, però ha mai spiegato chi è stato a spegnere la luce. -L. De Crescenzo La cultura.
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
Un mondo giusto senza autorità e comando
Le disabilità complesse in età adulta: quale progetto di vita
COSA SI INTENDE PER «METODO SPERIMENTALE»?
Realizzato da Giulia Campo: Classe IV D Anno Scolastico 2016\2017
La rivoluzione scientifica
John Locke Lavoro realizzato da Emanuel Guardino IV D.
Pier Cesare Rivoltella UCSC
SCIENZA E FEDE: diversi modi di conoscere Dio e vedere il mondo
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Blaise Pascal Alcuni frammenti
con i seguenti percorsi:
Scienza VS Fede? prof. Vincenzo Cremone.
IL SEICENTO E LA SCIENZA
SPINOZA a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
L’unicità Classe: 4^B automazione
Realizzato da Chiara Amodeo IV D a.s. 2016/2017
Rivoluzione scientifica ( )
LA COSTITUZIONE EUROPEA
ISAAC NEWTON(25 Marzo Marzo 1727)
Dinamica vs. cinematica
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
John Dewey L’unità della scienza come problema sociale
Robot che vivono in un mondo incerto
E se per cambiare la scuola, si cominciasse a studiareE
LA NUOVA ASTROFISICA DOPO GW L’ASTROFISICA NUCLEARE M. Busso
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Devi studiare! Cioè?!?.
Conoscenze, abilità, competenze
Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di un percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coordinato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e.
La Bellezza inseparabile dalla Verità
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Il Rinascimento.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Estetica Filosofia dell’Arte 04 – Il Medioevo
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Socrate La vita Le condanne L’enigma La filosofia Il dialogo La morale
La Storia dell’arte.
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
Comunicazione virtuosa
IL MEDIOEVO Limiti cronologici:
Logica trascendentale*
Conoscenze, abilità, competenze
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Il mercato nel pensiero economico Introduzione
GIACOMO LEOPARDI DONIN ENRICO LOVATO DENNIS RIZZO DAVIDE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Introduzione alla Storia
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Ruggero Bacone Vittoria Campaner

Indice: La vita L’alchimia Le idee Le quattro cause dell’ignoranza Conoscenza Scoperte Idee sulla traduzione Indagini tecnologiche L’empirismo

la vita 1214 circa in Inghilterra a Lachester filosofo, teologo e scienziato inglese. Allievo di Roberto Grossatesta Università di Oxford e di Parigi 1250, entrò nell'ordine dei francescani Esperimenti di alchimia, ottica e astronomia. 1266 l'Opus minus e l'Opus tertium ma l’opera più importante l’Opus maius 1278 fu arrestato con l'accusa di eresia dal francescano Gerolamo d’Ascoli realizzò la polvere da sparo

Le idee La verità è figlia del tempo e la scienza è opera non del singolo ma dell’umanità. Gli uomini che vengono dopo eliminano gli errori degli uomini precedenti.

Le quattro cause dell’ignoranza L’esempio dell’autorità fragile e ingenua La continua abitudine Le idee del volgo sciocco L’occultamento dell’ignoranza attraverso l’ostentazione di un’apparente sapienza

Conoscenza Due modi per conoscere: - argomentazione non ci rende certi e non ci toglie il dubbio - esperienza Esterna ed interna

Scoperte di Bacone Sostiene la fondamentalità della matematica e Studioso della fisica e dell’ottica Comprese le leggi di rifrazione e riflessione della luce Intuì il volo, gli esplosivi, circumnavigazione del globo

Idee sulla traduzione È impossibile che i modi di dire proprio di una lingua si ritrovino in un’altra Necessita che il traduttore conosca bene la scienza che vuol tradurre e le due lingue Di conseguenza nessuno può capire i testi di una volta dalle traduzioni Troppi travisamenti di significato e troppe falsità

Indagini tecnologiche Si sviluppa un filone matematico e sperimentalistico all’interno della filosofia scolastica Teoria e pratica diventano una sola cosa

L’alchimia Antica arte, che mirava a trasformare i metalli comuni in un particolare piombo. Pietra filosofale: capace di portare i metalli comuni allo stesso livello di perfezione dell’oro elisir di lunga vita.

L’empirismo Bacone era assai critico nei confronti del sapere contemporaneo, Bacone affermò che 'senza esperienza nulla si può conoscere in modo sufficiente.

Fonti: Encarta Wickipedia Scheda della prof.