Alternanza scuola-Lavoro ATAC 4° E Alternanza scuola-Lavoro
Che è successo? Nel mese di febbraio 2017, la classe 4° E ha avuto l’opportunità di partecipare ad uno stage all’Atac di via Prenestina, dove la stessa classe era andata in visita l’anno precedente.
La classe e’ stata divisa in due gruppi da 10 alunni IL primo gruppo ha fatto lo stage dal 13 al 17 febbraio, mentre l’altro gruppo nella settimana successiva.
Sicurezza nel lavoro Gli alunni sono andati in una stanza dove si è discusso del personale di sicurezza, degli elementi da considerare in caso di emergenza e delle loro responsabilità durante il lavoro.
Metà in elettrotecnica… La metà degli studenti che hanno fatto lo stage nella prima settimana sono stati assegnati al primo piano, specializzato nel campo elettronico. Poi sono stati di nuovo separati per Lavorare: sul motorino di avviamento sul trasformatore per gli autobus sulla resistenza che regola la velocità del tram.
… Metà in elettromeccanica L’altra metà del gruppo è stata invece assegnata al piano terra, dove ha lavorato sul motore elettrico del tram, imparando a ripararlo e a renderlo di nuovo funzionante dopo un guasto.
Conclusione tutto ciò che viene fatto nell’industria è in qualche modo collegato alle cose che vengono insegnate a scuola. Dal sistema di sicurezza di un edificio, fino a un motore che è in grado di muovere una cabina che pesa tanto. come ha detto il tutor agli studenti, tutto ciò che il prof. insegna non è per niente inutile: piuttosto, è come funziona il mondo adesso. In conclusione, questa esperienza ha aperto la vista degli studenti e ha ampliato la loro comprensione e le loro competenze sulla loro specializzazione, che è quella elettrotecnica.