AAC e ASD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAA La Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Advertisements

Le maggiori cause sono Genetiche
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
Clinica dei disturbi dello spettro autistico
Un’introduzione sull’autismo
UNIVERSITÁ PER STRANIERI DI PERUGIA FACOLTÁ DI LINGUA E CULTURA ITALIANA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2003/2004 Un criterio.
Comunicazione Aumentativa Alternativa
L’autismo.
L’AUTISMO CHE INSEGNA Strumenti, proposte, esperienze per orientarsi nel panorama metodologico ed educativo che sostiene i progetti di integrazione degli.
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
La presa in carico domiciliare del paziente con SLA LA COMUNICAZIONE Dr. Angelo Mainini Milano - 20 / 21 novembre 2009 Fondazione Maddalena Grassi.
La presa in carico domiciliare del paziente con SLA LA COMUNICAZIONE Dr. Angelo Mainini Milano - 21 settembre 2010 Fondazione Maddalena Grassi.
La comunicazione nel disturbo dello spettro autistico Laura Tomesani Psicomotricista Cristiana Palumbo Psicomotricista Loredana Leo Logopedista.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Comunicare come e perché
Autism o: E Ora ? L’Autismo rende ombre tra la gente…
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
Il valore della vita emotiva
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Le disabilità complesse in età adulta: quale progetto di vita
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Musicoterapia per l’ alzheimer
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
WPC033 - Dai un volto umano alle tue app con Cognitive Services
linguistico-artistico-espressiva
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Evolvo S.r.l..
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Comunicazione esterna
M. Flores, K. Musgrove, S. Renner, V. Hinton,
Digitale per una scuola inclusiva
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
INCLUSIVE LEADERSHIP TRAINING: Leading With Effective Communication
“Integrare la didattica:
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
Comunicare come e perché
Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s
Simatic® PCS7 Open OS (V8.x)
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
Cos’è la comunicazione?
DISABILITÀ INTELLETTIVE
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
UOC Pediatria Generale e Malattie Infettive Ospedale Bambino Gesù-Roma
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Corso di formazione DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Modulo 8 - La comunicazione efficace
DISABILITÀ INTELLETTIVE
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Lo sviluppo del linguaggio
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Definire la comunicazione
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Esempio applicazione Didattica personalizzata
CODICI SIMBOLICI ALTERNATIVI: LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
“una totalità dinamica caratterizzata
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
TECNOLOGIE EDUCATIVE L’uso delle nuove tecnologie non è fine a sé
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
LABORATORIO CORSO DI SOSTEGNO G1-G2 a.a.2019/20
Transcript della presentazione:

AAC e ASD

E. Bortolotti. Percorsi inclusivi per la disabilità. La metodologia della AAC apre le porte alla possibilità di comunicare in condizioni di disabilità verbale. persone con grave ritardo mentale, con deficit sensoriali o motori, da persone affette da autismo, in qualsiasi momento della vita di una persona.

La comunicazione aumentativa Alternativa un intervento precoce che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale. È aumentativa (accresce, non sostituisce la comunicazione verbale) i bambini che non hanno mai sperimentato il linguaggio possono avere dei problemi a riconoscere figure, simboli e a organizzarli secondo un ordine che rispecchi quello della sintassi. Ci vorrà un supporto meta cognitivo.

Il bambino con autismo un ritardo o sviluppo anomalo per l’interazione sociale, l’uso comunicativo del linguaggio e il gioco di finzione. Quindi è isolato, incapace di condividere esperienze, non è consapevole del pensiero e dei sentimenti degli altri

AAC I sistemi più diffusi sono Picture communication symbols (PCS) Widgit Literacy Symbols (WLS) Blissymbolics (Bliss)

Picture communication symbols (PCS) Un’ampia raccolta di simboli, con un vocabolario ricco sui termini concreti, Pochi gli elementi morfosintattici

Widgit Literacy Symbols (WLS) Meno infantile come stile grafico, rappresenta anche la morfosintassi. Un software Symwriter traduce un testo in simboli. http://symwriter.auxilia.it/  

Blissymbolics (Bliss) Un linguaggio grafico basato sul significato e non sulla fonetica (è stata creata per fornire un linguaggio ausiliare universale e solo dopo presa in considerazione per supportare la disabilità) http://www.blissymbolics.org/index.php/about-blissymbolics

Boon, 2016 http://ed-psych.utah.edu/school-psych/_documents/grants/autism-training-grant/ASD-Alternative%20Communication.pdf Cafiero and Meyer (2008) define AAC as “any tool, strategy, or technology that compensates for, enhances, expands or helps develop communication skills” anni ’70 con strumenti non tecnologici come il linguaggio dei segni e simboli con i gesti. PECS, con foto e disegni, 1990 Arrivano i SGD: speech generating devices .

Poi arrivano le Apps. Nel 214 apple ne ha 250 dedicate allAAC. Uno promettente è CoughDrop, che gira su tutti i device, consente un accesso multiplo.