Linee di sviluppo del Verbano Cusio Ossola 05/05/2018 Linee di sviluppo del Verbano Cusio Ossola Baveno, 3 Settembre 2003 1° Incontro GRUPPO STAKEHOLDERS PRESENTAZIONE OBIETTIVI, METODOLOGIA E TEMPI DEL PROGETTO
Gli obiettivi del progetto a) PREDISPORRE LE LINEE STRATEGICHE PER L’AZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DEL VCO Indicazioni per il bilancio pluriennale della Camera di Commercio Indicazioni per l’organizzazione e l’operatività della Camera di Commercio b) OFFRIRE ALLA COMUNITA’ LOCALE I PROLEGOMENI DI UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL VCO Supporto alla concertazione locale / governance Supporto alle politiche territoriali Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Le fasi del progetto a) ANALISI DEL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO DELL’AREA a.1) Definizione macrotrends esogeni (macroregione, scenari UE, trasporti/infrastrutture) a.2) Analisi di benchmarking settoriale (casalingo, lapideo, turismo, florovivaismo) a.3) Analisi di benchmarking territoriale (SWOT comparati) b) INDIVIDUAZIONE LINEE DI SVILUPPO DELL’AREA b.1) Raccolta/elaboraz. dati, docum., proposte di politiche territoriali b.2) Emersione domanda di politiche e strategie condivise di sviluppo locale b.3) Definizione priorità di intervento pubblico e privato b.4) Analisi di benchmarking delle politiche territoriali (innovazione e trasferim.tecnologico, natalità imprenditoriale, distretti industriali,promozione turistica) b.5) Elaborazione proposte e strategie di sviluppo (Programma triennale CCIAA, proposta Piano Strategico VCO) Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Organizzazione COMITATO SCIENTIFICO GRUPPO STAKEHOLDERS GRUPPO TECNICO (Ricercatori Univ. Catt.) Supervisione del progetto Definizione Macrotrends Analisi Benchmarking GRUPPO STAKEHOLDERS (Rappresentanti Associazioni di categoria e Enti Locali) GRUPPO TECNICO (Ricercatori Univ. Catt. – Funzionari CCIAA) NUCLEO COMUNICAZIONE (Ricercatori Univ. Catt. – Funzionari CCIAA) Definizione linee di sviluppo e priorità Raccolta dati e materiale Interviste e analisi statistiche Organizzazione lavori e segreteria tecnica Rapporti con l’esterno Report avanzamento lavori Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Iter temporale del Gruppo Stakeholders 03/09 Definizione obiettivi e metodologie del progetto Definizione linee di sviluppo e priorità 01/10 Validazione linee strategiche 29/10 Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Compiti per il prossimo incontro (1 ottobre) Inviare ENTRO IL 20/09 schede compilate con indicazione delle priorità relative a obiettivi strategici, linee di azione e progetti La compilazione va “CONDIVISA” con la propria organizzazione di riferimento Il materiale va inviato per e-mail al seguente indirizzo: lel-pc@unicatt.it Riferimenti UC: Enrico Ciciotti – Elena Gazzola – Paolo Rizzi – Luca Quintavalla Tel.: 0523-599311/360/339 Riferimenti CCIAA: Laura Bertazzo - Roberta Costi Tel.: 0323-912839 Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
DAGLI SWOT DEL SISTEMA VCO AGLI OBIETTIVI STRATEGICI prime ipotesi da validare Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza