CURRICOLO ROBOTICA Proposta a. s. 2017/18.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato da ciascun sensore.
Advertisements

Settimana della tecnologia
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
CURRICOLO ROBOTICA AMBITO «STEM». ORGANIZZAZIONE CURRICOLO INFANZIA 2° E 3° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE BASE PRIMARIA 1° E 2° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE.
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Smart HMS: Smart Health Management System
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Progettare per competenze
Introduzione al Coding
Dal disegno alla pratica tecnologica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Programmiamo da zero al Liceo
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Introduzi Il corso Robo Scratch è una breve introduzione ala linguaggio di programmazione Scratch 2.0,
Arduino Clap-Light.
Competenze professionali
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
CURRICOLO ROBOTICA (Approvato con delibera n. 4/3 del Collegio dei Docenti del 25 ottobre 2017)
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Trasferimento tecnologico, opportunità d’innovazione
Che cos’e’ l’Informatica
Corso propedeutico base di informatica
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
santa lucia - palestrina - 14/2/2016
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
Triennio di Meccatronica
Istituto Comprensivo 1 Modena
Programmare.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Lavorare con Excel. Corso Base
Piano Nazionale Scuola Digitale
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Conoscenze, abilità, competenze
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
PROGETTARE PER COMPETENZE
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
ARGOMENTI PRINCIPALI VIDEOSCRITTURA FOGLIO ELETTRONICO
Comunicazione di Massimo Marighella
Collegio dei docenti del
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
Istituto Comprensivo 1 Modena
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

CURRICOLO ROBOTICA Proposta a. s. 2017/18

Organizzazione curricolo INFANZIA PRIMARIA SEC. DI I GRADO 2° E 3° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE BASE 1° E 2° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE AVANZATA 3°, 4° E 5° ANNO PROGRAMMAZIONE ROBOTICA BASE PROGRAMMAZIONE ROBOTICA AVANZATA 3° ANNO PROGRAMMAZIONE ELETTRONICA BASE

COMPETENZE IN USCITA INFANZIA CONTENUTI INFANZIA Elementi base di Scratch Algoritmi Input dei dati Cicli (loops) semplici e annidati Programmazione concorrente

COMPETENZE IN USCITA PRIMARIA CONTENUTI PRIMARIA Elementi di Scratch Algoritmi Dati e variabili Input dei dati Cicli (loops) semplici e annidati Programmazione concorrente Sviluppo di applicativi di misurazione

COMPETENZE IN USCITA SEC. DI I GRADO COMPETENZE INFORMATICHE E SVILUPPO DELLE CAPACITÀ E ABILITÀ LOGICO-MATEMATCHE; POTENZIAMENTO DELLE METODOLOGIE ED ATTIVITÀ LABORATORIALI; SAPER PROGETTARE SOLUZIONI AD UN PROBLEMA (RACCOGLIENDO DATI E ANALIZZANDOLI, ASTRAENDO PER CONSERVARE GLI ASPETTI IMPORTANTI, SCOMPONENDO IL PROBLEMA IN SOTTOPROBLEMI, CREANDO ALGORITMI PER POSSIBILI SOLUZIONI); RAPPRESENTARE LE SOLUZIONI IN UNA FORMA SEQUENZIALE CHE SIA EFFETTIVAMENTE ESEGUIBILE E RIPRODUCIBILE. SAPER IMPLEMENTARE I PROGETTI (PROGRAMMANDO E AUTOMATIZZANDO LA SOLUZIONE); SAPER GENERALIZZARE UNA SOLUZIONE E ADATTARLA AD ALTRI AMBITI; ORGANIZZARE RISORSE PER ESEGUIRE TASK SIMULTANEI ALLO SCOPO DI RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO COMUNE. UTILIZZARE GLI STRUMENTI ELETTRONICI PER SVILUPPARE SOLUZIONI RELATIVE ALLE ENERGIE ALTERNATIVE.

CONTENUTI SEC. DI I GRADO Ambiente Scratch e Arduino: Elementi avanzati di Scratch Algoritmi Dati e variabili Input dei dati Operatori relazionali, logici e condizionali Cicli (loops) semplici e annidati Oggetti e classi Programmazione concorrente Sviluppo di applicativi di misurazione

CONTENUTI SEC. DI I GRADO Ambiente Arduino Componenti Arduino Programmazione in Arduino Cablaggio di circuiti Programmazione pulsanti Generazione di linguaggi ottici e acustici Programmazione dei sensori ad ultrasuoni Creazione di un cruscotto

CONTENUTI SEC. DI I GRADO Ambiente Arduino Utilizzo e cablaggio di un accellerometro Programmazione dei sensori di movimento Creazione di un orologio digitale con rilevatore di movimento Riprogrammazione e hackeraggio pulsanti Generazione di segnali video da pixel in C++ Networking Creazione di un sistema di allarme con notifica mail Creazione di un telecomando universale Controllo e programmazione di motori