Energy Help Desk Silvia Rossi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union.
Advertisements

PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
FRANCESCO MENEGUZZO. NUOVE ENERGIE ENERGIA TERMICA AUTONOMA AD ALTISSIMA EFFICIENZA IN COLLABORAZIONE CON.
A cura di Franco Bontadini Bovisio Masciago, 27 febbraio 2009 Gli Spazi Infoenergia.
Il risparmio energetico?
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell’edilizia
Contributi per favorire l'efficienza energetica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GUGLIELMO MARCONI” NOCERA INFERIORE
In collaborazione con XIV Rapporto Gli italiani e il Solare Focus su “Storage e Recycling” Novembre 2016 Roma, 23 Novembre IX Forum QualEnergia?
A cura di prof. P. Marchesi
Cambiamento climatico
Efficienza Energetica negli Hotel
Christian Locatelli 3°Info A
Chi Siamo Situata su un’area di m2 a Poggio Rusco, Dinamica Generale ha ottenuto una crescita costante nel corso dei primi 25 anni di attività ed.
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
PREDIAGNOSI ENERGETICA
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Prezzi Energia e Gas Roma, 8 Ottobre 2013
Prof.ssa Antonietta Piemontese
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
ISMB – Proposte per PRNM
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Attrezzature da Cucina
GESTIONE DELLE ACQUE.
Tipologia d’intervento
nuovo Gruppo Impianti Ing. Ruggero Ricci INFN-LNF
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Le tecnologie di trasformazione del legno
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Vittorio Chiesa Energy & Strategy, Politecnico Di Milano.
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Quick Tip Tutorial Come accedere alle statistiche di EBSCOhost e di EBSCO Discovery Service attraverso EBSCOadmin help.ebsco.com.
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
IMPATTO AMBIENTALE STRUTTURE ALBERGHIERE
Milano, 6 Marzo 2017 Francesco Truci
Guida operativa per le Imprese
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il Programma ELENA – casi concreti
Energia più pulita sì … ma so come risparmiare?
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
ENERGIA CALORE E MOVIMENTO 17/11/2018 Legambiente.
Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale
Il Progetto “Gestione Ottimale dell’Energia”
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
ORGANIZZAZIONE DEI CORSI 4 SEMESTRI – ORE ORE IN AULA 800 ORE DI STAGE IMPORTANTE: il 50%
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Gestione Ottimale dell’energia
Risparmio energetico nelle industrie:
Leggi, teoria e pratica.
DISCOVER SABINA 2018 Tecnologie e opportunità per l'efficientamento e il risparmio energetico.
SCM efficiente, sostenibilità e circolarità nell’agenda di GS1 Italy
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Analisi dei consumi energetici del Comune nell’anno 2017
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
LINEA VITA La linea vita è un sistema di ancoraggio che viene installata sulle coperture degli edifici, in modo da garantire un sistema di protezione contro.
POTENZIALITÀ DELL’ ISTERESI TERMICA SE GESTITA CON METODO INNOVATIVO
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Italia Solare ITALIA SOLARE ha come principale obiettivo
Transcript della presentazione:

Energy Help Desk Silvia Rossi

FIESTA: il progetto in sintesi Ambito di intervento principale: Promozione dell’efficientamento energetico nel settore residenziale focalizzato in particolare sugli impianti di climatizzazione estiva e di riscaldamento nelle abitazioni delle famiglie dell'Europa meridionale. Partnership: 5 Partner tecnici e 14 Comuni di medie dimensioni in 5 Paesi EU (Bulgaria, Croazia, Cipro, Italia e Spagna). Target group: Famiglie con bambini, social housing. Obiettivi: Modificare i comportamenti delle famiglie nell'utilizzo degli impianti e degli apparecchi di riscaldamento e raffrescamento; Aiutare le famiglie a scegliere sistemi di climatizzazione estiva e invernale energeticamente più efficienti, per ridurre i loro consumi energetici e le relative emissioni di CO2; Incoraggiare le famiglie ad investire nelle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili); Diffondere il modello FIESTA in altri comuni europei.

FIESTA mission “La nostra testa è rotonda per permettere ai pensieri di cambiare direzione.” Francis Picabia Il progetto trova le sue radici nella consapevolezza che un’informazione adeguata è lo strumento principale per la creazione di una cultura diffusa sul risparmio energetico. FIESTA vuole rendere disponibile un appropriato quadro di riferimento per permettere alle famiglie di riconoscere i propri profili di consumo (COMPRENDERE) indurle a considerare le convenienza di riadattare le proprie abitudini e i propri comportamenti (PENSARE), perché possano essere coinvolte in azioni volte all'efficienza energetica (COMPORTARSI) e raggiungere risparmi energetici nelle loro abitazioni (RISPARMIARE).

Cos’è lo Sportello Energia? È uno Sportello fisico e virtuale che mette a disposizione strumenti, competenze e professionalità per scoprire le nuove opportunità offerte dalle energie rinnovabili, dall’efficientamento energetico e da abitudini energeticamente virtuose. Obiettivo: fornire assistenza ai cittadini nel settore dell’Energia. Lo Sportello si pone come anello di congiunzione tra i cittadini e la PA, coadiuvando il sistema di relazioni e creando un linguaggio comune per affrontare problematiche di tipo normativo e burocratico che nel settore energetico, rappresentano spesso un ostacolo all'attuazione degli investimenti e delle attività.

Cosa farà lo Sportello Energia? Aiuta le famiglie a ridurre i consumi energetici domestici e le proprie emissioni di CO2 Incoraggia le famiglie a rendere più efficiente l’uso dell’energie nelle proprie abitazioni. Le supporta nel riadattamento delle proprie abitudini. Aiuta i cittadini a scegliere i migliori impianti di riscaldamento e condizionamento, ad alta efficienza energetica Dà informazioni in merito ad investimenti ed incentivi per impianti da fonti rinnovabili.

Come si comporta lo Sportello Energia? LINEE GUIDA DELLE ATTIVITA’ Standard comportamentale Responsabilità reciproche Chiarezza di obiettivi Garanzie di risultato

Cosa farà lo Sportello Energia? Sportello Energia aperto al pubblico 2 giorni/settimana, darà info e assistenza su: incentivi e agevolazioni locali, regionali e nazionali su EE e FER; Cambiamenti comportamentali più virtuosi; tipologie contrattuali innovative (es. E.S.CO.), tecnologie applicabili, norme e procedure; 160 AUDIT ENERGETICI gratuiti (75% famiglie con bambini) per fornire indicazioni su specifiche misure per ridurre i consumi, quali: misure comportamentali sostituzione di apparecchiature (es. sostituzione di caldaie obsolete); investimento in efficienza energetica e in energie rinnovabili. Promozione diretta e collaborazione con gli stakeholder presenti sul territorio, (associazioni di consumatori, ACER, installatori e manutentori di sistemi di riscaldamento/raffrescamento, etc.) Supporto alla creazione di un gruppo d’acquisto, (associazioni di consumatori, ACER, installatori e manutentori di sistemi di riscaldamento/raffrescamento, etc.)

Gli audit energetici Procedura sistematica volta a: fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio (o di un gruppo di edifici, o di un appartamento); individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici; riferire in merito ai risultati. Previsti 160 audit: 75% famiglie con bambini < 18 anni 25% famiglie senza bambini Almeno N. 30 casi da monitorare

Gli audit energetici – il questionario Per anagrafica Per comprendere tipologia di famiglia/utente Per far conoscere il dettaglio delle domande

Gli audit energetici – le domande I dati che vengono richiesti alla famiglia riguardano: Le abitudini: spegni sempre la luce quando non rimani in stanza, lasci i dispositivi in stand-by o power-off, lasci il riscaldamento acceso quando cambi l’aria, etc…; Tipologia di impianto di riscaldamento e raffrescamento; Classe energetica dei dispositivi elettrici ed elettronici che si possiedono; Quali investimenti si ha intenzione di intraprendere.

Gli audit energetici – la bolletta Gasolio è la spesa più elevata – 1.400 euro/anno Bio-massa (legna o pellets) – 450 euro/anno, ma la legna di solito non viene acquistata; Energia elettrica 580 euro/anno Spesa media effettiva delle famiglie per consumi energetici per fonte ISTAT - 2014

Gli audit energetici – la bolletta

Gli audit energetici – i risultati $ $ $ AMMODERNA LA TUA CASA $ $ CAMBIA LE TUE ABITUDINI INVESTI SU NUOVE TECNOLOGIE

Gli audit energetici – i risultati

Alcuni esempi: GRATUITI

Alcuni esempi: GRATUITI

Alcuni esempi: GRATUITI

Alcuni esempi: GRATUITI

Alcuni esempi: GRATUITI Condizionatore a parete acceso consuma circa 1000 Watt  e da spento ben 25 Watt, valore di potenza che determina un consumo di 0,6 kwh nelle 24 ore. Uso circa 1 mese all'anno - consumo quasi 8 Kwh al giorno... 1 Mese a 8 kWh al giorno fa un consumo di 248 kWh ma 11 mesi a 0,6 kWh al giorno fanno ben 200 kWh   In pratica se si avesse avuto l'abitudine di disalimentarlo agendo sull'interruttore generale, invece che lasciarlo sempre in tensione, si potrebbe quasi dimezzare i consumi o raddoppiarne il periodo d'uso…

Alcuni esempi: BASSO INVESTIMENTO DOMOTICA DI BASE • Installare un dispositivo di rilevazione di presenza, che evita l'uso di luci dove non ci sono persone. • Installare un timer. Interruttore che accende la luce per un periodo di tempo specificato. • Installare un sensore di luminosità. Questo tipo di sensore è regola l'illuminazione secondo le condizioni di luce solare. • Installare dispositivi per controllare tutte le luci della casa. Ci sono dispositivi che vengono installati in modo semplice e senza opere. • Installare controllo dell'illuminazione (dimmer). Adatta automaticamente l’illuminazione secondo le attività degli utenti. • Installare rilevatori crepuscolari e di movimento in spazi all'aperto. Il crepuscolo permette la commutazione della luce a seconda del livello di illuminazione esterna.

Alcuni esempi: ALTO INVESTIMENTO Telaio metallico Telaio in legno Telaio in PVC

Alcuni esempi: ALTO INVESTIMENTO Quanta acqua calda consumiamo? In linea generale possiamo dire che: Per fare un bagno in vasca si consumano mediamente 140 litri d'acqua. Per fare una doccia di 5 minuti se ne consumano 80. Per lavare i piatti a mano: 20 litri. Per un carico di lavastoviglie: 40 litri. Per un carico di lavatrice: 100 litri. Uso del bidè: 10 litri. Uso del lavandino: 10 litri. Immaginiamo quindi all’anno di fare: 16 bagni = 2240 litri 104 docce (tolti i 16 bagni) = 7680 litri 32 lavaggi in lavastoviglie = 1280 litri 416 lavaggi di piatti (tolti i 32 lavaggi in lavastoviglie) = 8320 litri 75 lavaggi in lavatrice = 7500 litri 224 bidè = 2240 litri 224 lavaggi di mani e faccia = 2240 litri Il consumo totale è quindi di 31500 litri 31500  litri x 0,008 euro = 252 euro a persona una famiglia di tre persone può arrivare ad un risparmio complessivo che si aggira intorno ai 5000 euro in 10 anni

Lo Sportello Energia e i cittadini Informare Sensibilizzare Orientare Buone pratiche

I workshop

SPORTELLO ENERGIA - RAVENNA Vi aspettiamo… SPORTELLO ENERGIA - RAVENNA APERTURA 2 giorni a settimana: Mercoledì 9.00 – 13.00 Giovedì 14.30 – 17.00 Piazzale Farini 21 Ravenna 0544 48 2674 sportelloenergia@comune.ra.it