Le competenze relazionali nella professione medica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
Advertisements

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
ANNA LISA PALERMITI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2016/17.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Economia agroalimentare
Quarta A.
Il Corso Istruttori Minibasket
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di Sociologia Generale a.a
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Psicologia dello sviluppo
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Programma del corso e indicazioni operative
Psicologia sociale e della comunicazione
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Sociologia Generale a.a
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Piano Lauree Scientifiche
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Il Corso Istruttori Minibasket.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Ricerca on line degli articoli
Definizione di Mappa Concettuale
Dimensione "Avalutativa"
Sociologia della Salute
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Sociologia della Salute
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Progetto “Comunic/Azione”
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Docenti di ogni ordine e grado
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Valutazione del servizio
Il Corso Istruttori Minibasket.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
Transcript della presentazione:

Le competenze relazionali nella professione medica Corso di Pedagogia Scuola di Medicina a.a. 2016/2017 II Semestre Prof.ssa Anita Gramigna

Sensibilità, Accoglienza, Consapevolezza, Progetto, Comunicazione. Parole chiave Sensibilità, Accoglienza, Consapevolezza, Progetto, Comunicazione.

Obiettivi COMPETENZE TRASVERSALI: Costruire una conoscenza che ci aiuti a comprendere le dinamiche emozionali e comunicative nella relazione medico-paziente-contesto. CONOSCENZE: le coordinate lessicali e il quadro epistemologico della disciplina, per orientarsi criticamente in senso teorico-prassico entro l'orizzonte tematico proposto. Ruolo operativo di emozioni, sensibilità, operatività, creatività, pregiudizio, paura, dolore. ABILITA’: Il corso intende costruire - insieme agli studenti - una competenza altamente specializzata, in merito alla capacità di intervento formativo nella comunicazione medico-paziente a partire dalla applicazione dei metodi più innovativi, attraverso il confronto fra epistemologie e approcci cognitivi differenti.

Attività Nei primi incontri - di carattere introduttivo - si discuterà sulle coordinate generali della disciplina, il suo ruolo nel mondo della medicina, le nuove frontiere della ricerca educativa in relazione alla specificità dei temi proposti. Infine, si prenderanno in esame i testi previsti dal programma.

Prerequisiti Conoscenza dei basilari strumenti concettuali e linguistici del sapere educativo

Contenuti La comunicazione competente e creativa richiede l’utilizzo di differenti approcci cognitivi. La comunicazione medicaattiene anche alle emozioni e, con esse, alle intuizioni. Le une e le altre sono in qualche modo correlate al sistema nervoso come all’esperienza, all’educazione, alla cultura, alla razionalità. Le emozioni svolgono un ruolo cognitivo prolungato nel tempo se si mutano in sentimento, si sedimentano nella memoria ed approdano alla coscienza. Pertanto, conoscere il potenziale comunicativo delle emozioni è importante sia per facilitare l’efficacia dell’ informazione che per rendere il paziente complice di un progetto di cura.

Metodologia Dopo i primi incontri di carattere introduttivo, le lezioni avranno uno stile prevalentemente laboratoriale. Durante il corso, sono previsti momenti di autoverifica nell’esecuzione di determinati esercizi tesi a valutare progressivamente il livello delle competenze acquisite.

Modalità dell’esame e criteri della valutazione In cosa consiste l’esame? Semplice: in un tema su di un argomento previsto dal programma. Possiamo consultare materiali? Certo! trattandosi di una verifica che ha un carattere creativo e progettuale, durante la stesura dell’elaborato, gli studenti potranno consultare i propri testi di studio. Come verranno valutati i temi? I criteri di valutazione sono i seguenti: conoscenza critica dei contenuti, precisione linguistica, coerenza logica nell’argomentazione.

Programma di studio e libri per l'esame N.B. Le studentesse e gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno studiare anche il seguente saggio: A. Gramigna, Dinamiche della conoscenza, Roma, ARACNE, 2015. Il programma è valido sino agli appelli del gennaio 2018MODULO TERAPIA OCCUPAZIONALESlide e materiale formativo forniti dai docenti. Anita Gramigna, Neurobiologia dell’educazione. I nuovi orizzonti dell’Etica e della Conoscenza, Milano, Unicopli, 2014 Anita Gramigna, L’Estetica del dolore e l’onirico. Percorsi formativi in una ragione altra dell’esistenza, in A. Gramigna e C. Pancera (a cura di), Ermeneutica dell’Educazione, Milano, Unicopli, 2012, ISBN 978-88-400-1564-4, pp.67/82. I testi potranno essere consultati durante l’esame. Non è obbligatorio portare i testi. E’ obbligatorio non portare le fotocopie

Il programma è valido solo fino agli appelli di Gennaio 2018 RICORDATE! Il programma è valido solo fino agli appelli di Gennaio 2018

Grazie per l’attenzione e …