Dinamicità Dinamicità. La base del cambiamento per una scuola capace non solo di soddisfare, ma di totalizzare le necessità funzionali e psichiche degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Advertisements

Ing. Edoardo Tognon Agire – Agenzia Venezia per l’Energia Piano Energetico Comunale Aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni di gas climalteranti.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Corso Economia Aziendale-Lez.08 1 Economia Aziendale – 2008/09 Dove vive l’impresa: l’ “ambiente” Oggetto della Lezione.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Scheda sintetica del progetto. TITOLO DEL PROGETTO MENTORING USA-Italia [cfr. D’Alessio M., Laghi F., Giacalone V., (2010), Mentoring e Scuola, HOEPLI.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
VALLAGARINA MEETS FOOD
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
IMPIANTO GEOTERMICO PER RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO
DELLA CENTRALE TERMICA moduli e composizione collettori complanari
PREDIAGNOSI ENERGETICA
PRESENTAZIONE E FINALITA’
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
FRIGORIFERO.
Come ri-generare l'adulto alla vita di fede?
Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA”
Istituto comprensivo Trento 5
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Formazione del sistema solare Energia geotermica
A scuola per innovare Ancona- Università Politecnica delle Marche Aula Magna di Ateneo Guido Bossi Venerdì 23 Marzo L’innovazione a scuola: le attese del.
Illuminotecnica.
LA METAMORFOSI DELL’ECONOMIA CASERTANA: ASPETTI STRUTTURALI E FOCUS SUI GIOVANI PER UN TERRITORIO CHE SI EVOLVE. VENERDI, 6 OTTOBRE 2017 – ORE Dipartimento.
DIGiannone una nuova “cultura”
CLASSI SECONDE
ISTITUTO COMPRENSIVO «Mauro Mitilini» L’ORIENTAMENTO
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Presentazione di Federico Parenza 9 Novembre 2017
Analisi dati scuola secondaria di I grado
LICEO ECONOMICO SOCIALE
La Fondazione Cultura e Innovazione
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Energia più pulita sì … ma so come risparmiare?
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
per un Apprendimento di qualità
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Urti elastici o anelastici
Risparmio energetico nelle industrie:
PERSONALIZZAZIONE DAL PUNTO DI VISTA DEL CLIENTE
Restituzione risultati
Autovalutazione di istituto «I. C
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Le Comunità di apprendimento
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
per un Apprendimento di qualità
CLASSI TERZE
Senza Zaino Per una scuola comunità
L’uso professionale della voce
Le strutture organizzative
La gestione dell'aula.
Preposizione articolate
We Are ‘One PPG’ La nostra finalità We protect and beautify the world
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Dinamicità Dinamicità. La base del cambiamento per una scuola capace non solo di soddisfare, ma di totalizzare le necessità funzionali e psichiche degli studenti e di tutta la comunità. Noi siamo l’innovazione.

Svantaggi dell’Aula Magna oggi : POCO UTILIZZO IMPOSSIBILITA’ DI ADATTARSI ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI E DEI PROFESSORI GRANDE DISPENDIO DI ENERGIA PER IL MANTENIMENTO DI UN’AULA DI DIMENSIONI NOTEVOLI (RISCALDAMENTO INVERNALE)

COME SI PUO’ OVVIARE AL PROBLEMA, PARTENDO DA QUALCOSA CHE E’ GIA’ PRESENTE NELLE NOSTRE SCUOLE?

AULA POLIFUNZIONALE DIGITALE MODIFICABILE ECOSOSTENIBILE UTILIZZABILE DALLA COLLETTIVITA’

Pareti scorrevoli CAPACI DI FORNIRE ALLA SCUOLA AMBIENTI DINAMICI E MODIFICABILI.

Tavoli , sedie, lavagne polifunzionali ADATTABILI ALLE DIVERSE NECESSITA’ Tavoli , sedie, lavagne polifunzionali

CROMOTERAPIA Ricerche sociologiche e pedagogiche hanno assodato che l’ambiente di apprendimento incide per l’ 80% sul rendimento degli allievi e sulle motivazioni dei docenti ( o relatori ).

COME SI ALIMENTA QUESTO SPAZIO?

IMPIANTO GEOTERMICO VANTAGGIOSO DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO, E RISPETTOSO DELL’AMBIENTE, SFRUTTANDO L’ENERGIA TERMICA GRATUITA DEL SOTTOSUOLO RIUSCIAMO AD OTTENERE UN’IMPIANTO SIA DI RISCALDAMENTO CHE DI RAFFRESCAMENTO

VARIE ATTIVITA’ IN QUEST’AREA? COME PUO’ UNA SCUOLA ORGANIZZARE LE VARIE ATTIVITA’ IN QUEST’AREA?

Fattibilità del progetto

In conclusione possiamo Affermare di essere in Grado di fornire ad ogni Istituto un ambiente Adattabile alle diverse Necessità.

Grazie per l’attenzione. Manuel Sebastiano Giulia Edoardo Mattia Mauro