Tizio e Caia sono sposati da trentacinque anni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Mevia, a seguito di alcuni esami, viene diagnosticato un carcinoma, ancora di modeste dimensioni. A Mevia viene pertanto prescritto di sottoporsi a intervento.
Advertisements

Analisi e proposte di intervento sulla violenza domestica Comune di Reggio Calabria Annamaria Rosato Discorso introduttivo.
Progetto AMI Assemblea Nazionale Casamari, Dicembre 2013 Alex Talamona – Vice Presidente Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu ONLUS.
IL DIRITTO D’ASILO. I PROFUGHI - PERCHE’ ARRIVANO? Lo straniero perseguitato nel suo Paese d'origine può trovare asilo e protezione sul nostro territorio.
Irene BEATRICE SIGNORINO
e Sorveglianza attiva: Come Quando e Perchè
Ospedale Sant’Andrea.
Ricerca e studio sulla non autosufficienza
AGGIORNAMENTO STATISTICO SUI RISULTATI CLINICI RELATIVI ALL'APPLICAZIONE DEL MDB SUI PAZIENTI (n.195) AFFETTI DA CARCINOMA MAMMARIO E RIVOLTISI ALLO STUDIO.
Polizza Collettiva Cittadini Attivi
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Musicoterapia per l’ alzheimer
IL CICLO DI UN PRODOTTO COME ARRIVA NELLO SCAFFALE DEL SUPERMERCATO?
La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali
La celiachia nel futuro, il futuro dei celiaci.
IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO
Disturbi del ciclo sonno-veglia
DIAGNOSI DI MORTE CEREBRALE
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
13/11/
Il problema della colpa:
Come gestire la morte e il trapasso
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
I DISTURBI DELL’UMORE IN ONCOLOGIA Ospedale Maggiore di Lodi
IL PERCORSO DEL PAZIENTE AZOOSPERMICO
Clinica urologica di Ancona
I mariti dicono delle mogli:
Accettazione del paziente
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
L’ UNZIONE DEGLI INFERMI
NON FARLO ! SALVA LE DONNE
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
Modulo 5 – La scheda generale
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
RECLUSIONE e SCISSIONE
Cicognani è il direttore del dipartimento di pediatria
LA SEPARAZIONE PERSONALE E IL DIVORZIO A CONFRONTO
Franco Nassi - Medicina - III Modulo
La migrazione nel XXI secolo
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Direttore Dott. Maurizio Nizzoli
Il ruolo dei Consultori Familiari all’interno della Rete Territoriale
IL TUMORE AI POLMONI Il tumore del polmone si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli e può costituire una massa che.
La copertura del rischio tipico (o nesso tra colpa ed evento)
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
LEGGE 31 MAGGIO 1995, N. 218 L’articolo 64 della Legge 218/1995 stabilisce quali sono le condizioni ed i requisiti che le sentenze debbono contenere per.
GIUSTIZIA E VIOLENZA.
ProgettoAurora: i dati.
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
Visita Medica.
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
IL CONSULTORIO GENETICO
Sintesi questionario vitalità gruppi adulti
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Visita Medica.
Nab-paclitaxel nella paziente anziana con tumore metastatico della mammella: l’esperienza della Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia R. Pedersini,
Violenza contro le donne. L’Italia sotto osservazione
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
Screening Oncologici: aggiornamenti
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
L’INIZIO DELLA SECONDA D
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Visita Medica.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Il problema della colpa:
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Transcript della presentazione:

Tizio e Caia sono sposati da trentacinque anni Tizio e Caia sono sposati da trentacinque anni. Nel corso del matrimonio Tizio ha sempre costretto Caia a vivere in una condizione di vera e propria segregazione e a subire sopraffazioni e maltrattamenti continui: sradicata dal proprio paese d'origine, costretta a non uscire più di casa, a non avere contatti personali o telefonici con nessuno, Caia viene abitualmente minacciata, umiliata, insultata e malmenata. Per effetto di una denuncia che era stata presentata da Caia, Tizio trascorre un periodo in carcere. Quando Tizio fa ritorno a casa i maltrattamenti e le aggressioni nei confronti della moglie riprendono con sistematicità e con ancora maggiore violenza. Una sera Tizio aggredisce per l'ennesima volta Caia a causa di una non meglio precisata comunicazione che aveva ricevuto dall'autorità giudiziaria: ritenendola responsabile del fatto, Tizio minaccia Caia rivolgendole la frase “se devo tornare in carcere piuttosto ti ammazzo”. Quella stessa sera la donna, prima di andare a letto, ingerisce un'intera confezione di X, un farmaco betabloccante usato dal marito per problemi cardiaci. Nella notte Caia si sente male. Tizio tempestivamente chiama i soccorsi, ma Caia decede poco dopo. Nel corso delle indagini emergono i seguenti elementi: Caia non soffriva di disturbi della personalità né di depressione clinicamente accertata; Caia nutriva una profonda fede religiosa ed era cattolica osservante.

A Mevia, a seguito di alcuni esami, viene diagnosticato un carcinoma, ancora di modeste dimensioni. A Mevia viene pertanto prescritto di sottoporsi a intervento chirurgico e di iniziare un ciclo di chemioterapia. Molto prostata psicologicamente per l’esito degli esami clinici, Mevia non si affida immediatamente alle cure, anche in ragione della sua diffidenza verso la medicina ufficiale, alimentata dall’esistenza di precedenti decessi per patologie neoplastiche nella sua storia familiare. In quel periodo, Mevia ascolta una trasmissione radiofonica in cui Caio, definitosi esperto in cure vegetariane e neuropate, invita ad allontanarsi dalle terapie tradizionali per seguire rimedi alternativi. Mevia si reca quindi da Caio, il quale, ribadendo l’inutilità delle cure proposte dalle medicina ufficiale, le prescrive una terapia di quaranta giorni, consistente in una dieta rigorosa esclusivamente a base di succhi di carote, in frequenti irrigazioni al colon e in ripetuti impacchi a base di argilla, rassicurandola che all’esito della stessa il tumore sarebbe stato espulso dall’organismo. Tutti i prodotti in questione vengono forniti dallo stesso Caio, dietro corrispettivo. Nel corso della terapia Mevia dimagrisce fortemente e appare molto debilitata. Nondimeno, Caio, in occasione delle frequenti visite di Mevia, la invita a proseguire la cura e a non ascoltare i parenti che, preoccupati per le sue condizioni, insistono affinché la stessa si rechi in ospedale. All’esito della terapia non si verifica la guarigione sperata e Mevia si reca finalmente in clinica, ove le viene diagnosticata una grave metastasi che, in breve, la conduce alla morte. I successivi accertamenti rivelano che se Mevia si fosse sottoposta a chemioterapia e asportazione chirurgica dopo la prima diagnosi, le percentuali di guarigione totale sarebbero state superiori al 60% e comunque si sarebbe ragionevolmente prolungata la sopravvivenza di almeno cinque anni.