DIRIGERE L’INNOVAZIONE Percorso formativo per i Dirigenti scolastici AMBITO 2 Gestione e organizzazione manageriale: competenze e strumenti per la realizzazione del PNSD MODULO 3 Competenze didattiche per la realizzazione del PNSD (obiettivi, criticità, vantaggi) luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Dove siamo? MODULO 3 Competenze didattiche per la realizzazione del PNSD (obiettivi, criticità, vantaggi) AMBITO Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola Azione #17 COMPETENZE Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
di elaborazione dell'informazione.” Pensiero computazionale, una definizione "...I processi mentali coinvolti nel formulare problemi e le loro soluzioni in modo che le soluzioni possano essere rappresentate in una forma che può essere efficacemente eseguita da un agente di elaborazione dell'informazione.” (Cuny, Snyder, Wing, 2010, citato in Wing, 2011, p.20, http://www.cs.cmu.edu/sites/default/files/11-399_The_Link_Newsletter-3.pdf consultazione del 17 ottobre 2016). In Computational thinking - A guide for teachers, Traduzione italiana di Augusto Chioccariello, (CC BY-NC-SA 4.0) http://pensierocomputazionale.itd.cnr.it/pluginfile.php/725/mod_resource/content/1/Guida%20al%20Pensiero%20Compuatazionale.pdf , consultazione del 17 ottobre 2016 Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
La natura del pensiero computazionale I Sette Concetti Fondamentali dell'Informatica Comunicare Collaborare Creare Connettere Creatività Astrazione Algoritmi Impatto Internet Analizzare Dati Coding Astrarre Le sei Competenze del Pensiero Computazionale Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
3 1 2 Coding e Collaborative-creative problem solving https://secure-media.collegeboard.org/digitalServices/pdf/ap/ap-computer-science-principles-course-and-exam-description.pdf Consultato il 17/10/2016 Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
E quindi: è questo il coding per la scuola? Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Coding, cerchiamo di capire cosa NON fare Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
PISA 2012, i 15enni e il Problem Solving Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
PIAAC 2013, il lavoro e il Problem Solving http://www.isfol.it/piaac/Rapporto_Nazionale_Piaac_2014.pdf Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
PIAAC 2013, il lavoro e il Problem Solving Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
#coding Una risorsa ricca http://www.programmailfuturo.it/ Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Non solo Scratch Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Non solo Scratch per il pensiero logico https://phet.colorado.edu/ Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Esistono tanti altri tools per imparare https://www.codecademy.com Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016