Unità 2: Sviluppo di competenze interpersonali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3: COMPETENZE PROFESSIONALI Unità 2: Sviluppo di competenze interpersonali A cura di Olga Leralta e Bibiana Navarro Scuola Andalusa di Salute Pubblica,
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
A cura di Bibiana Navarro e Olga Leralta MODULO 3 COMPETENZE PROFESSIONALI Unità 1: Sviluppo di competenze intrapersonali.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Il Quadro comune europeo di riferimento
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
TAVOLO TEMATICO …PISLL...
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E
Bruno Losito, Università Roma Tre
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
La comunicazione assertiva
Unit 2: Competenza interculturale e
4. Approccio concertativo
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
LA MEDIAZIONE.
Pillola di Buona Pratica
Unità 1: Sviluppo di competenze intrapersonali
Organizzazione Aziendale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
I Social Media -> caratteristiche
La Negoziazione.
UNI EN ISO 9001:2015 Che cosa cambia? Le principali modifiche
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La politica delle lingue della Commissione europea
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Informare e accogliere
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Educazione interculturale
Organizzazione Aziendale
Il successo attraverso il lavoro di squadra
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
Insegnanti e didattiche disciplinari
Programmi di mobilità studentesca:
Definire la comunicazione
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Leggi, teoria e pratica.
Intervento formativo agli operatori sanitari
Promozione delle salute in azienda –
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Elementi della relazione
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Docenti di ogni ordine e grado
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
progetto Legal MENTE giovane
Transcript della presentazione:

Unità 2: Sviluppo di competenze interpersonali MODULO 3: COMPETENZE PROFESSIONALI Unità 2: Sviluppo di competenze interpersonali Presentazione adattata da Claudio Baraldi da originali di Bibiana Navarro e Olga Leralta

Schema dei contenuti 1. Elementi chiave nella comunicazione 2. Ostacoli alla comunicazione 3. Facilitatori della comunicazione 4. Processo di negoziazione 5. Gestione dei conflitti 6. Comunicare cattive notizie

Obiettivi della presentazione: Individuare ostacoli e facilitatori della comunicazione Individuare gli aspetti della gestione dei conflitti e dei processi di negoziazione. Analizzare l'importanza delle tecniche di comunicazione delle cattive notizie. Obiettivi delle attività: Esercitare le capacità di negoziazione e collaborazione. Contribuire alla comunicazione con esempi di buone pratiche. Riflettere sull'applicazione del processo di negoziazione. Riflettere sulla gestione dei conflitti.

Attività 1: Elementi fondamentali nella comunicazione

Componenti della comunicazione: Azione che emette un’informazione Significato dell’informazione Manifestazione di comprensione dell’informazione e del significato dell’azione Feedback: Chiarimenti Conferme Smentite Ecc.

Attività 2: Ostacoli alla comunicazione

Molti fattori (rumori, interruzioni, ambiguità, ambiente inadeguato, disattenzione, ecc.) possono influenzare negativamente il processo di comunicazione. Interruzioni: Il paziente può avere la percezione che ciò che sta dicendo non sia importante per l’operatore sanitario La soddisfazione del paziente diminuisce Gli ostacoli alla comunicazione possono influenzare l’accettazione dell’assistenza e la soddisfazione del paziente.

Per colmare la distanza (culturale Per colmare la distanza (culturale?) tra i servizi sanitari e i pazienti migranti o appartenenti a minoranze etniche, bisogna lavorare su: conoscenze atteggiamenti competenze degli operatori sanitari. Strategie di comunicazione inclusiva: Condivisione delle informazioni per favorire la comprensione reciproca. Sostegno di comprensione, espressione e interazione.

Principi della comunicazione inclusiva E’ importante l'accessibilità comunicativa (non solo fisica) I bisogni di sostegno nella comunicazione sono diversi per persone diverse La comunicazione è un processo bilaterale di comprensione degli altri e di espressione di sé La modalità di erogazione del servizio deve essere flessibile Un coinvolgimento efficace dei pazienti tiene conto di bisogni diversi di sostegno nella comunicazione E’ sempre necessario tentare di comunicare

Principi facilitatori della comunicazione 1. Consapevolezza 2. Processi comunicativi empatici Come definirebbe questo problema? Quale ritiene sia la causa di questo problema? Che andamento si aspetta per questo problema? Quanto è grave il problema? Quali effetti crede che avrà questo problema? Che cosa teme di più di questo problema? Che cosa teme di più di questo trattamento? 3. Conoscenze 4. Superamento delle barriere linguistiche

Servizi di traduzione e interpretariato Superamento delle barriere linguistiche. Strategie: Traduttori e interpreti professionisti Traduttori e interpreti informali Interpreti di comunità (Community Interpreters) Servizi di traduzione a distanza (telefonici/elettronici) Brochure informative in più lingue Utilizzo di messaggi testuali Pittogrammi Mediatori linguistico-culturali

Uso di pittogrammi Vázquez Lara JM, Rodríguez Díaz L, Prieto Riera A, Torrecilla Rojas L. Pictograma del parto, Hospital Punta de Europa. Sevilla: Junta de Andalucía, Consejería de Salud, s.a. Arabic version: http://www.juntadeandalucia.es/salud/sites/csalud/galerias/documentos/p_4_p_2_promocion_de_la_salud/materiales_publicados_inmigrantes/PictogramaParto_arabe.pdf (retrieved: January 14, 2015).

Mediatori linguistico-culturali (Community Interpreters o Public Service Interpreters) Interpretariato come interazione e co-partecipazione, nel contesto socio-culturale. Contesti diversi (tribunali, sanità, servizi sociali, educazione, ecc.) Funzioni diverse dall'interpretariato (completamento di moduli, spiegazione della terminologia, semplificazione della linguaggio, riepilogo di contenuti, ecc.) Rapporto tra aspetti linguistici e aspetti interculturali Problemi di formazione, controllo della qualità; problemi etici. .

Mediazione interculturale o culturale: definizioni internazionali Mediatori culturali WHO 2010: Familiarità con la cultura e l'ambiente di vita dei migranti Colmano il divario culturale tra operatori e migranti. Consiglio europeo 2011 Informazioni a migranti e operatori su differenze culturali, regole dei sistemi sociali, modi di comportamento. Costruzione di ponti tra migranti e sistemi sociali Facilitazione della comprensione tra operatori e utenti. Sostegno nella prevenzione dei conflitti

Mediazione interculturale: altre definizioni Consiglio europeo 2011 Mediatore come terza parte esterna intermediario culturale tra persona/comunità e istituzioni. “intermediario", "facilitatore", "conciliatore" o "negoziatore“ Luatti 2011 Contesti in cui “persone che non condividono la stessa lingua e le medesime appartenenze culturali entrano in contatto e comunicazione” (p. 5). Mediatore come: “agente di promozione dei processi partecipativi e di cittadinanza”, “facilitatore del processo di cittadinizzazione degli stranieri” (p. 7). .

Mediazione interculturale: Quadro strategico Consiglio Europeo, Risoluzione 218 (2006) sul ruolo delle autorità locali e regionali per l’accesso ai diritti da parte degli immigrati. Il Congresso consiglia ai paesi, alle città e alle regioni degli stati membri del Consiglio Europeo: (…) di fornire assistenza agli immigrati attraverso l'impiego di mediatori della loro cultura di appartenenza all'interno delle amministrazioni locali e regionali e all'interno del sistema ospedaliero. . Consiglio europeo 2006; 2011.

Mediazione linguistico-culturale Attività rilevanti 1. Mediazione linguistica . 2. Spiegazione dei significati culturali. 3. Informazioni, consigli e sostegno nelle procedure amministrative e sanitarie. 4. Riduzione degli stereotipi. 5. Miglioramento del dialogo tra migranti e contesti istituzionali. 6. Gestione di eventuali conflitti e negoziazioni. 7. Protezione dei diritti dei migranti. 8. Promozione ed educazione sanitaria.

Mediazione linguistico-culturale Profilo professionale Spesso background transculturale. Importanza della formazione professionale e delle abilità comunicative.

Mediazione linguistica e mediazione interculturale La mediazione interculturale si svolge primariamente attraverso la traduzione (come mediazione linguistica), nell’incontro tra operatore e paziente.

Attività 3: mediazione linguistico-culturale .

1. La mediazione linguistica non è mai traduzione fedele. 2. Il mediatore è un coordinatore dell’interazione 3. La mediazione linguistica richiede collaborazione tra operatore e mediatore (attraverso interazioni dirette) 4. La mediazione linguistica richiede azioni autonome di approfondimento del punto di vista del paziente (attraverso interazioni dirette) 5. La traduzione avviene spesso dopo le interazioni dirette con operatori e/o pazienti, come riassunto. 6. La mediazione linguistica può facilitare il dialogo, ma anche creare problemi di comunicazione. 7. L’operatore può collaborare nel rendere la mediazione “dialogica”

Mediazione linguistico-culturale: sintesi 1. Abilità comunicative, consapevolezza culturale e conoscenza del contesto organizzativo 2. Modi effficaci di coordinamento dell’interazione (cooperazione e collaborazione) 3. Apertura, empatia, ascolto riflessivo, riformulazioni 4. Rispetto per le scelte, i valori e i bisogni (approccio centrato sulla persona). 5. Riconoscimento delle abilità e dell'autonomia personale. 6. Mediazione delle informazioni necessarie per prendere decisioni. 22

Mediazione linguistico-culturale: difficoltà Mediazione linguistica efficace Interpretazione dei significati culturali Rimozione degli ostacoli alla comunicazione medico/paziente Aspettative eccessive di operatori e/omigranti Riluttanza di operatori e/o migranti ad accettare la mediazione Inadeguatezza degli spazi per accogliere i migranti Sostegno nelle pratiche amministrative Miglioramenti dei determinanti sociali della salute Mancanza di sostegno e supervisione Isolamento dal sistema sanitario Mancanza di risorse finanziarie e salari ridotti Mancanza di riconoscimento professionale e opportunità di carriera

Mediazione linguistico-culturale: strategie dei servizi 1. Riconoscimento istituzionale 2. Collaborazione con mediatori professionisti 3. Definizione del ruolo e del contesto d'azione del mediatore 4. Ricerca e valutazione

Approccio dialogico: funzioni 1. Definizione del problema 2. Ricerca di soluzioni soddisfacenti 3. Comprensione reciproca 4. Negoziazione della formulazione o dell'applicazione di una soluzione

Approccio dialogico: modalità 1. Ascoltare con rispetto e apertura 2. Considerare la situazione dal punto di vista dell'interlocutore 3. Permettere all'interlocutore di spiegare il suo modo di vedere una situazione o un problema 4. Riconoscere analogie e differenze tra le possibili interpretazioni 5. Cercare un terreno comune 6. Essere aperti a compromessi per trovare soluzioni soddisfacenti e raggiungere un accordo.

Promuovere una cultura del dialogo: 1. Incoraggiare il rispetto reciproco, la reciprocità e l‘uguaglianza 2. Incoraggiare apertura e ascolto riflessivo 3. Riconoscere i possibili filtri culturali presenti nella comunicazione 4. Tener conto dello spazio di manovra e delle risorse istituzionali 5. Evitare di esprimere critiche, giudizi di valore, credenze, convinzioni 6. Separare il problema dalla persona

Dialogo interculturale? Con dialogo interculturale si intende un processo che prevede uno scambio di vedute aperto e rispettoso tra individui e gruppi con patrimoni e background etnici, culturali, religiosi e linguistici diversi, sulla base della comprensione e del rispetto reciproci. Il dialogo interculturale richiede libertà e capacità di espressione, nonché la volontà e la capacità di ascolto delle opinioni altrui. Il dialogo interculturale contribuisce all'integrazione politica, sociale, culturale ed economica e alla coesione delle società culturalmente diverse. (Consiglio d'Europa 2008: 17) Consiglio d'Europa 2008.

Lavoro di squadra e pratiche collaborative (1) 1. La comunicazione è importante per la collaborazione 2. Le incomprensioni sui ruoli tra operatori sanitari provocano divergenze nell'assistenza e diversità di approcci per raggiungere gli stessi obiettivi. 3. Le competenze comunicative promuovono un lavoro di squadra efficace.

Lavoro di squadra e pratiche collaborative (2) 1. Rispetto per gli altri membri della squadra 2. Consapevolezza dei ruoli e delle pratiche di comunicazione efficace 3. Lavoro di squadra anche con il personale non sanitario (assistenti sociali, addetti alla reception, amministratori, ecc.).

Conflitti e gestione dei conflitti I conflitti sono fondamentali nella comunicazione 1. Possono essere nascosti o evidenti 2. Possono creare tensioni su livelli diversi di complessità sociale. 3. Possono riguardare aspettative, interessi, esigenze o valori. I conflitti non sono in se stessi negativi: vanno gestiti.

Conflitti e gestione dei conflitti Possibili tipi di conflitto con pazienti migranti (interculturali?): 1. Lingua parlata 2. Varietà del menù o restrizioni alimentari per motivi religiosi 3. Richiesta di operatori di sesso maschile o femminile 4. Simboli religiosi o abbigliamento particolare 5. Pratiche e valori culturali 6. Rispetto della privacy I conflitti mal gestiti (quindi irrisolti) possono avere ripercussioni sugli individui, sul clima lavorativo e sulla qualità del servizio.

Processo di negoziazione Dipende da: 1. Capacità di attivare un dialogo da parte dell'operatore sanitario 2. Volontà di negoziare da parte del paziente.

Fasi della negoziazione 1. Chiedere al paziente di definire il problema 2. Chiedere al paziente in che modo percepisce il problema/la situazione 3. Raggiungere una comprensione condivisa della situazione e del problema 4. Sottolineare in primo luogo i punti di accordo (e solo dopo le discrepanze). 5. Collaborare per trovare un accordo e una soluzione al problema 6. Descrivere i vantaggi della soluzione 7. Implementare la soluzione e verificare che sia efficace e soddisfacente 8. Prevedere valutazioni e rettifiche

Attività 3: Gestione dei conflitti e negoziazione

Comunicare cattive notizie L’incapacità di comunicare cattive notizie può 1. Generare sofferenza inutile al paziente o ai suoi parenti 2. Compromettere il rapporto tra l'operatore e il paziente. Saper comunicare cattive notizie in modo efficace può 1. Ridurre l'impatto emotivo della situazione 2. Contribuire all'accettazione della situazione da parte del paziente 3. Consolidare il rapporto operatore-paziente 4. Ridurre il livello di ansia degli operatori sanitari.

Strategia per una comunicazione efficace delle cattive notizie (Buckman 2005) . 1. Contesto. Preparare l'ambiente 2. Percezione. Che cosa sa il paziente sulla propria situazione? 3. Invito. Che cosa desidera sapere il paziente sulla propria situazione? 4. Conoscenze. Condividere le informazioni 5. Empatia. Rispondere alle emozioni del paziente. 6. Strategia e sintesi. Formulare un piano di assistenza.

Grazie per l’attenzione. Domande? Immagini: Osservatorio andaluso per l'infanzia (OIA, Observatorio de la Infancia de Andalucía) 2014; Josefa Marín Vega 2014; RedIsir 2014; Morguefile 2014.