UNA BRONCOPOLMONITE A LENTA RISOLUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Advertisements

ASMA Caso Clinico Michela Mocchi.
La gestione del bambino con asma acuto
PERCORSO ANAMNESTICO PER NUOVI CASI DI NEUTROPENIA
BRONCHIOLITE ACUTA Definizione
BRONCHIOLITE ED ASMA: RISULTATI DI DUE ANNI DI STUDIO E PROPOSTE PER IL FUTURO M. Mocchi, P. Gianiorio, G. Semprini.
MODULO 5 VIDEOANIMAZIONE E DISCUSSIONE SU CASI SIMULATI SUL TEMA: I SINTOMI E LA GESTIONE DELLE ALLERGIE RESPIRATORIE E SINDROMI CORRELATE (RUOLO DEL PAZIENTE,
CASO CLINICO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Dalla rinite all’asma CASO CLINICO
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
Sintomi solitamente NON presenti nella rinite allergica
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
Dipartimento di Pediatria Casi clinici del mercoledì 20 FEBBRAIO 2013
Monitoraggio e miglioramento della spesa farmaceutica: audit sull’uso dei farmaci respiratori in pediatria Uso degli antibiotici Dr Domenico Viggiano Cava.
Sono veramente tutte broncopolmoniti quelle diagnosticate per tali?
POLIPOSI NASALE ALLERGICI NON ALLERGICI 380 pz. 30.6% 69.3%
prove broncodinamiche
Hussu Ian 12 anni Nato ’99.
Dario 10 anni una tosse anzi due tossi Dario Pasin 10 anni
Cercare gli eosinofili nasali
ASMA.
Time-effect dell’associazione fluticasone/formoterolo nel broncospasmo indotto da esercizio fisico in adolescenti asmatici Amalia Coronella, Giuseppina.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
Clinica Pediatrica, Università di Chieti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI - AZIENDA USL - CHIETI - Department of Women and Children’s Health.
I disordini semplici del metabolismo acido base Acidosi metabolica Acidosi respiratoria Alcalosi metabolica Alcalosi respiratoria.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
Attraverso le vie respiratorie del corpo umano!!!
Carlotta: un puzzle difficile
L’ANAFILASSI NELLO STUDIO ODONTOIATRICO
La Rete Regionale per la Gestione degli Antidoti 2017: Nuovo Portale, Nuove Droghe d’Abuso e Progetto Giovani in Pronto Soccorso Bologna 9 Giugno 2017.
“ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI”
OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE DA CORPO ESTRANEO
Il solito bambino con Infezioni Respiratorie Ricorrenti ?
UOC Pneumologia, Allergologia e centro FC
Appunti per ostetriche e non solo
Tosse persistente: quando oltre all’asma c’è di più
Dott. Giancarlo Ottonello
Vie Aeree: Casi Clinici Ambulatoriali
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
CASO CLINICO 2 Paziente maschio, razza nera, 50 anni
BreastINg Work: aBC HR+/HER2-, un panorama in evoluzione
Caso clinico 5 Uomo di 58 anni Fumatore di 20 sigarette al dì
Craniofaringioma Approccio fronto-orbitario Caso Clinico:
RIGURGITO CON SOFFOCAMENTO, STRIDORE LARINGEO E SINDROME DEL LOBO MEDIO. TRE QUADRI CLINICI PER IL DOPPIO ARCO AORTICO Dipartimento Materno Infantile.
Giordano D’Andreamatteo
LE DISPNEE.
Caso clinico 3 Donna 50 anni, non fumatrice, non diabetica
Sessione pratica sull’uso dello spirometro portatile
Dipartimento dei Laboratori - UOS di Microbiologia 18/06/2015 Dal vitro al vivo: l’esperienza dell’ Ospedale pediatrico La diagnostica microbiologica molecolare.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
L’impiego di nab-paclitaxel nel trattamento terapeutico del carcinoma del pancreas Dott. Francesco Giuliani I.R.C.C.S. Giovanni Paolo II Bari.
La storia di Alessandra
Gabriele Luppi DH Oncologia
Questionario Conoscitivo
I CONVEGNO CSSMB Napoli, 23 settembre 2016
Enfisema polmonare.
Dott.ssa Manuela Proietto Dipartimento di Oncologia,Ematologia e
Quando il problema diventa cronico
Professione: Esercente
Problemi aperti alla dimissione
Paziente di sesso femminile 70 anni razza caucasica.
L’impiego di nab-paclitaxel in II linea nel trattamento terapeutico del carcinoma mammario metastatico Dott.ssa Maria Cristina Petrella/Sara Donati Oncologia.
Manuela Mereu Ospedale Clinicizzato, Chieti
Caso del mese #1 Ottobre 2018 Ragazza di 20 anni
Caso del mese #1 Ottobre 2018 Ragazza di 20 anni
Ospedale Bellaria – AUSL Città di Bologna
III Meeting Neuroscienze Toscane 5-7 Aprile 2019 Viareggio
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
I mesi dell’anno Che significa…? Come si dice…?
Transcript della presentazione:

UNA BRONCOPOLMONITE A LENTA RISOLUZIONE Dott.ssa Simona C. Bellodi PdF Genova

F. maschio età 8 anni e 2/12 15/4/2016 segnalata tosse, turbinati nasali ipertrofici, reperto toracico nella norma, consigliato alla mamma di fare prick test 19/4/2016 febbricola da oggi, tosse, rinite, al torace reperto broncostenotico prevalente a sinistra, SatO2 98%, consigliato terapia topica con salbutamolo e steroide 22/4/16 prosegue febbre (T max 38) a sinistra reperto catarrale mobile e qualche rumore espiratorio che scompare dopo tosse, SaTO2 98%, avviato claritromicina,e beta 2 e steroide per via aerosolica. LA SERA STESSA viene visto da altro pediatra che sospende aerosol in atto e consiglia steroide per os e amoxi-clav…. 26/4/16 eupnoico, il reperto toracico è caratterizzato da: a sin in campo medio basale posteriormente rantoli crepitanti e a medie bolle e qualche rumore incostante espiratorio anche alla base dx posteriormente, anteriormente bene, SatO2 97-98% Risoluzione della BPN in 14 giorni…

ANAMNESI FAMILIARE padre allergico a parietaria e alimenti, fratello allergico a farmaci ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA: nato a termine (38 sett) da gravidanza normodecorsa, taglio cesareo elettivo, PN 2730 nulla di patologico nel periodo neonatale Frequenti IVAS (riniti e tonsilliti) dai 4 anni di vita Nel 2012 RAST positività dubbia per acari e parietaria Agosto 2014 sosp congiutivite allergica trattata e risolta con collirio antistaminico Febbraio 2014 febbre, tosse produttiva e minimo reperto toracico in forma di rantolini alla base polmonare destra, trattato e risolto con amoxi-clavulanato 22/3/2016 febbricola e tosse e reperto toracico caratterizzato da sibili inspiratori e saltuari espiratori, reperto catarrale mobile bilateralmente sia anteriormente che posteriormente, trattato e risolto con amoxi-clav e aerosol con salbutamolo

Fissato controllo in DH pneumologia per il mese di maggio, non eseguito su consiglio del pediatra privato…. Visto poi da Mariangela: fatti finalmente prick test (positivo per acari) la bpn ha scatenato la broncoreattività dovuta a allergia a acari dimesso con terapia con montelukast, antistaminico per os e steroide nasale Da settembre 2016: 1 episodio al mese di riacutizzazione di asma nonostante montelukast, pertanto a ottobre 2016 esegue PFR che evidenziano lieve ostruzione con test di broncodilatazione significativo, viene pertanto avviata terapia con fluticasone e salmeterolo, dopo un mese da inizio di terapia non più episodi acuti, saltuaria tosse con reperto toracico nella norma.

COSA MI PORTO A CASA DA QUESTO CASO CLINICO