Rurale e urbano o mosaico paesistico culturale

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Rurale e urbano o mosaico paesistico culturale Rurale e urbano o mosaico paesistico culturale? Nuovi rapporti da definire Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia V. S. Felice, 7 – Pavia e-mail: msassi@eco.unipv.it

Sviluppo rurale ed UE Politica agricola comunitaria Partecipato Endogeno Politica agricola comunitaria Intero territorio dell’UE Politica di sviluppo rurale Politica svilppo regionale Sostenibile Sistemi socio-economici locali

Modello di sviluppo tradizionale Modello di sviluppo rurale Processo Unilineare Multilineare Breve-medio termine Durata Medio-lungo termine Tecnico-produttivo Obiettivo Economico-sociale Finalità Valorizzazione risorse locali Modernizzazione Esogeno, dall’alto e settoriale Approccio Endogeno, dal basso e sistemico Gestione centralizzata Aumento produttività Neutralità del territorio Interventi settoriali Fattori strategici Gestione decentrata Bisogni collettivi Centralità del territorio Interventi integrati Omogeneizzazione, Disgregazione identità locale, Crescita settoriale Differenziazione, Rafforzamento identità locale, Diversificazione Effetti Ruolo degli attori locali passivo Ruolo degli attori locali attivo

Applicazione Caratteri modello di sviluppo rurale Definizione di una modalità di lettura e interpretazione della identità e cultura locale come fattori di sviluppo Caratteri modello di sviluppo rurale endogeno, partecipato e sostenibile Analisi capitale territoriale e relazione tra elementi Applicazione ad Oltrepò Pavese e eccellenza vini OP Doc Definizione delle tipologie di capitale territoriale Modello rispetto al quale ci si è concentrati sull’aggregato territorio Individuazione di appropriati indicatori e metodologia

Modello di sviluppo rurale endogeno, partecipato e sostenibile Lettura e trasformazione dell’identità e della cultura locale in fattori strategici di sviluppo Innovazione a livello locale Conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità TERRITORIO RURALE Nuove conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità - Capitale fisico; - Capitale umano; - Capitale finanziario; - Capitale culturale; - Capitale sociale. Interventi di sviluppo rurale DIMENSIONE GLOBALE IDENTITA’ E CULTURA LOCALE STORIA Diagnosi e attivazione del territorio Definizione Mediazione e coordinamento Attuazione e gestione Eccellenze

Perché le eccellenze? Componenti organizzative Attori locali Origine geografica produzione Storia e cultura Territorio Componenti organizzative Componenti infrastrutturali Produzioni di eccellenza Mutuo rafforzamento Tipicità Prodotti con qualità distintive Paesaggio, tradizione folclore Regole e conoscenze contestuali

Modello di sviluppo rurale endogeno, partecipato e sostenibile Lettura e trasformazione dell’identità e della cultura locale in fattori strategici di sviluppo Innovazione a livello locale No analisi territorio e legami territoriali Descrizione settoriale Recupero "volgare" Conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità Recupero "di parti" TERRITORIO RURALE Nuove conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità - Capitale fisico; - Capitale umano; - Capitale finanziario; - Capitale culturale; - Capitale sociale. Interventi di sviluppo rurale DIMENSIONE GLOBALE IDENTITA’ E CULTURA LOCALE STORIA Diagnosi e attivazione del territorio Definizione Mediazione e coordinamento Attuazione e gestione

Articolazione del lavoro empirico Indici di sintesi (17 cap.terr. + vino) Banca dati Oltrepò Pavese (1997-2006) Analisi empirica Schede comunali Cartine interattiva Redazione rapporto

Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese Comuni montani rurali -Rilevante vocazione agricola: specializzazione settoriale; attività agrituristiche; risorse naturali. Rilevante capitale culturale Manifestazioni tradizione popolare legate in particolare a tradizione contadina Rilevante capitale sociale Comunità montana /GAL Debolezza nel capitale Umano (alto tasso anzianità bassa partecipazione mercato lavoro 15

Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese Comuni asta meridionale Po -Elevata vocazione industriale e terziario -Rilevante presenza nuclei storici e aree protette Elevato indice dipendenza giovanile e partecipazione mercato lavoro (ma alto tasso disoccupazione giovanile) Debolezza nel capitale finanziario, culturale e sociale 23

Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese Comuni urbani Capitale territoriale più diversificato -Rilevante diversificazione nei tre settori economici con specializzazione terziario Rilevanti infrastrutture Rilevante capitale finanziario Elevata presenza strutture di ricezione (alberghi ristoranti agriturismo) Rilevante patrimonio storico e architettonico Buoni indicatori capitale umano e sociale 7

culturale dell’Oltrepò Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese e il settore vino OP Doc Area di produzione 57 comuni 14 tipologie di Vini OP Doc 25 comuni specializzati: comuni collinari fortemente rurali

Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese Comuni collinari fortemente rurali -Elevatissima specializzazione agricola Rilevante specializzazione attività secondario Rilevante patrimonio storico e architettonico Rilevante capitale sociale Comunità montana /GAL Elevato indice dipendenza giovanile e tasso occupazione Debolezza nel capitale umano (alto tasso non conseguimento scuola obbligo) e finanziario 31

Barbera Bonarda Pinot Nero Riesling Italico Distribuzione % della produzione di vini per tipologia di vino OP Doc (2006 ) Pinot Nero Riesling Italico

del settore simili a livello comunale? Dinamiche evolutive 1997-2006 del settore simili a livello comunale? Esistenza di strategie concordate a livello comunale?

Capacità di attrazione del territorio: Analisi Shift and Share (1997-2006) Maggiore o minore presenza di tipologie di vino OP DOC a più rapida crescita Variazione % 97/06 superficie vino comunale Effetto trend Effetto struttura Effetto locale = + + Variazione dipendente da dinamica provinciale Attitudine comune a espandersi + o – velocemente di quanto sarebbe da attendersi se ogni Doc prodotto si sviluppasse secondo la dinamica media

Capacità di attrazione del territorio Maggiore o minore presenza di tipologie di vino OP DOC a più rapida crescita Capacità attrazione territorio

Centralità della capacità attrattiva del territorio Caratteristiche pedo-climatiche e/o altri elementi territoriali?

Analisi segmentazione Quali sono gli elementi di attrazione del territorio? Analisi segmentazione La presenza di una tipologia di OP Doc è legata alla presenza di specifici elementi del capitale territoriale?

Numero di elementi del capitale territoriale associati alle diverse tipologie di vino (n. totale di fattori considerati = 17) Esistenza di efficaci strategie di valorizzazione del legame territoriale dei vini OP DOC? Scarsi legami con gli elementi del capitale territoriale Intensità di associazione bassa

Conclusioni (1/3) Opportunità di Diversità dei interventi sub-provinciali Diversità dei profili dei cluster Settore vino: creazione e rafforzamento legami territoriali Importanza partnership e capacità progettuali istituzionali a livello inter-comunale Quali confini per lo sviluppo rurale/ locale

Conclusioni (2/3) Fabbisogno statistico Qualità dati a Quantità dati livello comunale (denunce > a quanto consentito dal disciplinare) Quantità dati a livello comunale (2002-2003-2004 Superfici iscritte 2005-2006)

mondo della formazione Conclusione (3/3): Formazione di base multidisciplinare Competenze professionali specifiche Sfida e contributo del mondo della formazione Capitale umano Capacità di lettura e mediazione di interessi

Dinamica area di produzione e specializzazione

N. Vini prodotti a livello comunale e % in cui i comuni sono specializzati Produzione poche tipologie ma tutte specializzazione Coesistenza di più vini in un comune Specializzazione metà o meno delle topologie prodotte