La progettazione didattica multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La progettazione didattica ipermediale
Advertisements

La progettazione didattica multimediale
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Corso di pedagogia interculturale
A scuola con il computer
Come scrivere una relazione
linguistico-artistico-espressiva
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Lavagna Interattiva Multimediale
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Le competenze relazionali nella professione medica
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Modulo 1 - Presentazione
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Organizzazione Aziendale
Oggetti della valutazione
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Come svolgere una relazione
Adeguamento obiettivi curricolari
LABORATORIO PROGETTUALE
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Definizione di Mappa Concettuale
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Organizzazione Aziendale
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
22 gennaio 2015 Primo incontro
Le prove autentiche (exempla)
IL PROCESSO DI SCRITTURA
PON DIDATEC Il progetto.
Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Sistemi informativi statistici
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Percorso Educativo Personalizzato
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
PROGETTARE PER COMPETENZE
Oggetti della valutazione
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Oggetti della valutazione
PROGETTAZIONE INTERDISCIPLINARE
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

La progettazione didattica multimediale Alberto Battaggia Corso B

Le fasi della progettazione didattica multimediale Fasi operative di una attività di elaborazione multimediale: progettuale quadro propositiva organizzativa realizzativa; valutativa. Alberto Battaggia Corso B

Alberto Battaggia Corso B PROGETTUALE quadro definizione dell'oggetto definizione degli obiettivi e dei destinatari stesura della mappa concettuale stima dei tempi, delle tecnologie, dei costi identificazione strumenti di valutazione propositiva attività di ricerca definizione del multimedia redazione dello storyboard organizzativa acquisizione hardware e software REALIZZATIVA produzione di testi, immagini, suoni, vide digitalizzazione delle informazioni elaborazione  mediante sw authoring VALUTATIVA valutazione in itinere valutazione finale  Alberto Battaggia Corso B

Alberto Battaggia Corso B argomento mappa ricerca reticolo storyboard modularizzazione realizzazione valutazione Alberto Battaggia Corso B

Alberto Battaggia Corso B 1. La fase progettuale Si definisce uno schema del processo generale di scrittura e una strategia Nella fase progettuale si svolgono anche attività di ricerca sui temi individuati. Le informazioni  raccolte vengono poi digitalizzate e raccolte in un archivio multimediale. La fase progettuale si suddivide in tre sottofasi:  fase quadro fase propositiva fase organizzativa Alberto Battaggia Corso B

Fase progettuale 1.1.Fase quadro La fase quadro ha carattere pianificatorio. In essa vengono identificate buona parte delle caratteristiche didattiche e tecniche dell'applicazione.  l'oggetto della ricerca, obiettivi didattici e formativi tenendo conto delle caratteristiche dei discenti e dei destinatari dell'applicazione la mappa concettuale la prospettiva della scrittura. la natura dell'applicazione didattica l'ambiente di sviluppo (software) più indicato nel contesto didattico dato i tempi necessari a condurre a termine il progetto, i costi le attrezzature necessarie gli strumenti e le modalità di valutazione del lavoro.  Alberto Battaggia Corso B

Fase progettuale 1.2. Fase propositiva Carattere pianificatorio e operativo. Attività di ricerca su fonti di vario genere (libri, audiovisivi, cd rom, web...), appunti e bozze di lavoro, scalette, piani di lavoro collegamenti telematici con altre classi o altri esperti utilizzo di multimedia editoriali per realizzare interviste, fotografie, riprese video.  Riarticolazione della mappa e, se ipertesto, reticolo    Stesura dello storyboard, descrive le caratteristiche grafiche e contenutistiche dell’applicazione.  Il ruolo del docente guidare e sostenere lo studente nella scrittura, diagnosticare problemi e lacune, Il ruolo degli studenti effettuare ricerche, risolvere problemi, collaborare e cooperare con i compagni (didattica cooperativa), prendere decisioni (cosa usare, quando, come, perché) Alberto Battaggia Corso B

Fase progettuale 1.3. Fase organizzativa La fase organizzativa ha carattere operativo Predisposizione delle condizioni tecniche necessarie per realizzare il lavoro telecamere, macchine fotografiche, registratori, connessioni internet, ecc.  Modularizzazione Si preparano e si archiviano i file di testo, di immagini, di suoni, ecc., che verranno assemblati nell’ipermedia Alberto Battaggia Corso B

Alberto Battaggia Corso B 2. Fase realizzativa La fase realizzativa ha carattere operativo Reperimento software authoring adeguato: PowerPoint, Toolbook, FrontPage, Macromedia, Flash, ecc. Realizzazione del lavoro sulla base dello storyboard mediante il sw authoring scelto utilizzando l’archivio digitale realizzato precedentemente Pubblicazione del lavoro su cd rom in Internet. Alberto Battaggia Corso B

Alberto Battaggia Corso B 3. Fase valutativa La fase valutativa ha natura tecnico-didattica  La produzione di un ipermedia deve essere accompagnata da una costante attività di revisione.  revisione in itinere per correggere-integrare il lavoro mano a mano che esso procede; revisione finale considerando il multimedia nella sua interezza. Verrà così valutata la coerenza generale del prodotto (in termini di contenuti, linguaggi, interfacce, menu, pulsanti, ecc.),  rispetto al progetto iniziale. La diagnosi dovrà essere seguita dall'indicazione delle alternative o delle soluzioni possibili Alberto Battaggia Corso B

Alberto Battaggia Corso B Gli obiettivi didattici Coerenti all'impostazione della programmazione didattica. Tipologia: obiettivi cognitivi, obiettivi metacognitivi La progettazione didattica multimediale favorisce infatti nei discenti la consapevolezza dei processi di costruzione e organizzazione concettuale del sapere. . Alberto Battaggia Corso B

Alberto Battaggia Corso B Lo storyboard E’ la "sceneggiatura" del prodotto elettronico cartaceo descrive le scelte testuali, iconiche, multimediali, grafiche di ogni nodo (schermata)  Permette l'assemblaggio finale, mediante l'utilizzo di un software authoring multimediale, di tutti i materiali digitalizzati nel prodotto finale. In ogni pagina descrive il testo, le immagini, i bottoni e le hotwords,  per i collegamenti, con l'indicazione dei rispettivi nomefile.*. Alberto Battaggia Corso B

Alberto Battaggia Corso B Mappa concettuale Sistema di rappresentazione della conoscenza. descrive, in forma grafica, i nessi concettuali  che costituiscono una struttura conoscitiva. E’ costituita da un insieme di concetti (parole-concetto), inseriti in un cerchio (nodo ), collegati tra loro da linee che identificano la relazione, resa esplicita mediante parole-legame. concettuale del sapere. Alberto Battaggia Corso B

Alberto Battaggia Corso B Prospettiva della scrittura rappresentativa se volta a ricostruire fatti e fornire dati  e informazioni; espressiva se riporta esperienze immaginativa se ristruttura esperienze secondo modelli alternativi riflessiva se affronta criticamente gli argomenti. Alberto Battaggia Corso B