Le semplificazioni amministrative Alessandro Natalini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,
Advertisements

Le riforme amministrative: i concetti, la prospettiva metodologica e il framework di riferimento Alessandro Natalini.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Il Parlamento europeo commissiona periodicamente studi sullo stato dell'opinione pubblica nei Paesi membri. In tal modo si sforza di cogliere meglio le.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
Casa Digitale del Cittadino
Corsi di formazione I livello: formazione di base
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
Perché un’Europa unita?
Il governo.
L’amministrazione attuale
La governance economica dell’UE
“Una montagna di servizi”
Art. 20 Il Silenzio assenso
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Il percorso di ascolto partecipato
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Assurance and Advisory Business Services
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’autovalutazione 5 La semplificazione
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
Cittadini e pubbliche amministrazioni
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
Giornata della Trasparenza 2016
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Sociologia dell’organizzazione
2015.
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Direttore Ufficio di Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri
La governance economica dell’UE
Piano di progetto aziendale
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
L’organizzazione.
Delega legislativa: procedimento
Gli aiuti di Stato cenni.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Composizione Organi Funzioni
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Leggi, teoria e pratica.
IL GOVERNO.
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Piano di formazione e aggiornamento docenti
IL GOVERNO.
Article Vienna Convention
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Perché un’Europa unita?
Corso «La Better Regulation e la semplificazione amministrativa
Art. 20 Il Silenzio assenso
SEPARAZIONE ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA IN 2 PARTI:
diritto della comunicazione pubblica
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Gli aiuti di Stato cenni.
Transcript della presentazione:

Le semplificazioni amministrative Alessandro Natalini

Ease of Doing Business Rank Dealing with Construction Permits Il deficit burocratico: il posizionamento rispetto alla “facilità di fare impresa” (su 189 economie) – 2016 Economy Ease of Doing Business Rank Starting a Business Dealing with Construction Permits Singapore 1 10 New Zealand 2 3 Denmark 29 5 Korea, Rep. 4 23 28 Hong Kong SAR, China 7 United Kingdom 6 17 United States * 49 33 Sweden 8 16 19 Norway 9 24 26 Finland 27 Germany 15 107 13 Spain 82 101 Italy 45 50 86 Fonte: Banca Mondiale, Doing business database

Semplificazione procedimentale L. n. 59/97 Legge annuale di delegificazione e semplificazione Relazione annuale di semplificazione del governo al Parlamento Regolamenti delegificanti adottati con parere delle Commissioni parlamentari e del Consiglio di stato Individuazione di una lista di procedimenti da semplificare e dei criteri di semplificazione I servizi di controllo interno verificano gli effetti delle semplificazioni

Semplificazione procedimentale Legge n. 50/1999 (prima legge di semplificazione) Previsione di forme di consultazione stabile delle forze sociali e delle associazioni rappresentative di interessi collettivi e diffusi Integrazione di criteri di semplificazione Istituzione del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure Contenuto relazione annuale di semplificazione Introduzione dell’Analisi per l’impatto della regolazione (AIR) Realizzazione dei testi unici misti

L. sempl. 2005 e DL competitività La Commissione per la semplificazione La generalizzazione del silenzio assenso e della dia Il taglialeggi La messa a regime dell’Air

La semplificazione del governo Prodi: il nuovo assetto organizzativo Leadership politica “trasversale” Task force di tecnici “esterni” Un luogo di consultazione stabile per la concertazione delle politiche di semplificazione tra i livelli di governo e con le categorie economiche e sociali Il Comitato interministeriale L’Unità per la semplificazione Il Tavolo per la semplificazione

Il Piano d’Azione per la Semplificazione e la qualità della regolazione - PAS Le funzioni Individuare i principali obiettivi di semplificazione e qualità della regolazione; Individuare i soggetti responsabili, le azioni da compiere ed i tempi necessari al loro conseguimento; Collocare all’interno di un medesimo quadro il complesso delle iniziative normative e amministrative adottate dal Governo, che hanno un forte impatto sulla semplificazione.

“Action Programme for Reducing Administrative Burdens in the European Union” 2007 Obiettivo: riduzione del 25 % degli oneri informativi a carico delle imprese in relazione ad ambiti prioritari entro il 2012 L’obiettivo del 25 % può variare in relazione ai settori di intervento, dei diversi atti normativi, dell’intensità della regolamentazione e della possibilità di semplificare La riduzione riguarda gli oneri derivanti dalla normativa comunitaria, ma con riferimento anche alle misure di recepimento adottate dai singoli stati I singoli stati devono comunque impegnarsi ad adottare propri piani di misurazione e riduzione L’obiettivo concerne il livello di oneri registrato nel 2004 per riconoscere i meriti dei paesi che hanno già semplificato Fast track actions in 11 ambiti: nascono da modifiche marginali della normazione in vigore che possono essere realizzati entro il 2007

Risultati del Taglia-oneri in Italia

La semplificazione con il governo Renzi: l’Agenda della Semplificazione L’Agenda prevede 37 misure, organizzate in 5 aree tematiche: Cittadinanza digitale, Welfare e salute, Fisco, Edilizia e Impresa. Per ogni misura: tempi di realizzazione, amministrazioni coinvolte e risultati attesi. Calendario dettagliato delle attività, che fissa, per ciascuna misura, precise scadenze e responsabilità. Azioni di comunicazione e di controllo dei risultati. L’Agenda è verificata e aggiornata periodicamente dal Consiglio dei ministri e dalla Conferenza Unificata Consultazione delle imprese e consultazione aperta sul sito web.

La legge Madia Conferenza dei servizi asincrona e unificazione delle ruolo del prefetto Semplificazione dei regimi autorizzatori