Biocapitalismo 1.

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Transcript della presentazione:

Biocapitalismo 1

Vanni Codeluppi: Il Biocapitalismo Il biocapitalismo è la più recente evoluzione del modello economico e sociale capitalistico. Il biocapitalismo è caratterizzato dall'intreccio dell'esistenza psicologica e materiale degli individui con il processo di produzione di valore. 2

Il processo di astrazione La natura del Biocapitalismo Il processo di astrazione Il capitalismo è caratterizzato dalla capacità di astrazione delle cose (es.: il lavoro, il denaro, le merci, i corpi, ecc.). 3

Dall'economia materiale all'economia della conoscenza. La natura del Biocapitalismo Dall'economia materiale all'economia della conoscenza. Dalla fabbrica che produce beni alla società che produce conoscenza (outsourcing; tempo libero; creatività). 4

La natura del Biocapitalismo Il “prosumer” Il consumatore non solo come “finish” del processo di consumo o soggetto che fa un “uso creativo” del consumo, ma anche produttore (sapere, cultura, creatività, lavoro, comunicazione) 5

La rottura della dimensione Le conseguenze del biocapitalismo La rottura della dimensione spaziale e temporale I mezzi di comunicazione consentono di abbattere le consuete barriere sociali, con la rete nasce “l'individuo collettivo” confacente ai flussi del biocapitalismo. 6

La crescita senza limiti Le conseguenze del biocapitalismo La crescita senza limiti Il processo di produzione di valore ingloba qualunque aspetto della vita e la tendenza è la crescita per la crescita (escrescenza). Anche il corpo insegue questo processo. 7

Il corpo e il biocapitalismo Le conseguenze del biocapitalismo Il corpo e il biocapitalismo Il corpo è sempre stato oggetto di controllo nella storia del capitalismo e la “medicalizzazione della società” (M. Foucault) ne rappresenta un esempio. Oggi il fenomeno è divenuto estremo (es. la commercializzazione e proprietà dei geni). 8

Gli strumenti del biocapitalismo La marca: identifica un significato, crea emozioni; nasconde l'oggetto ed enfatizza la dimensione simbolica; crea valore (brand equity); è percepita come una persona, con qualità e personalità; fa propri gli elementi culturali della società e si diffonde nell'ambiente sociale (nei film, nei fumetti, nei programmi televisivi, cartoni animati, musica, ecc.); cambia gli stili di vita e di consumo. 9

I rischi del biocapitalismo Appropriazione e controllo delle forme culturali della società. Ingerenza dell'agire strumentale (economia e sistema mediatico) in quelle dell'agire comunicativo (individui e rappresentanza democratica) Riduzione dello spazio privato occupato dalla cultura del consumo (vetrinizzazione). 10

I rischi del biocapitalismo L‘ autofagia del sistema? Sistema economico biocapitalista depauperamento Cultura, corpi, individui, natura sfruttamento 11