Prof. Maurilio Marcacci Sito della Scuola:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Advertisements

Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Progetto Nord Sud un impegno delle Regioni Piemonte e Campania per le lauree professionalizzanti dell’area ingegneristica.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Corso di Laurea in DIETISTICA
Ingegneria Industriale
Università degli Studi di Napoli Federico II
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
Scuola di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Scuola di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea in Logopedia
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Corso di Laurea Magistrale in
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini
Tecniche di Neurofisiopatologia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Lo sapevate che… LOGOPEDISTA
Medicina Fisica e Riabilitazione Coordinatore: prof. Adriano Ferrari
“Non c’è solo l’università!”
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
LM-2 Laurea Interateneo.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.

Introduzione /Presentazione
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
PON DIDATEC Il progetto.
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
Un percorso di conoscenza nella realtà delle cure palliative
Aspetti didattici ed organizzativi
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
‘Il futuro è passato qui’
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo SISTEMA MODA ISTITUTO PROFESSIONALE
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
Partire informati Dott.ssa Emanuela Locatelli
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Prof. Maurilio Marcacci Sito della Scuola: www.medicina.unibo.it Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche (abilitante alle professione sanitaria di Tecnico Ortopedico) Coordinatore del Corso di Laurea: Prof. Maurilio Marcacci RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: DOTT.SSA SILVIA GUIDI Sito Internet del Corso di Laurea: http//corsi.unibo.it/Laurea/TecnicheOrtopediche/Pagine/default.aspx Sito della Scuola: www.medicina.unibo.it Bologna – 1-2 marzo 2017

Cosa imparo a fare?? Il tecnico ortopedico è una sorta di «meccanico» su misura dell’ortopedia: su prescrizione medica costruisce, usando materiali e/o semilavorati, innumerevoli dispositivi personalizzati per ogni singolo paziente, con un occhio di riguardo alla comodità. Questi dispositivi sono: plantari, rialzi, calzature su misura, tutori e protesi di arto inferiore o superiore, busti rigidi e corsetti. Inoltre adatta o personalizza dispositivi predisposti dalle grandi industrie, come carrozzelle e deambulatori, addestrando il disabile all'uso e alla manutenzione. Il tecnico ortopedico è anche un consulente e informatore di dispositivi medicali o elettromedicali costruiti in serie e venduti tramite un negozio di sanitaria. Inoltre ha competenze nel campo degli ausili tecnologici e domotici. Esercita la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private. E’ quindi importante che lo studente, al termine del corso, acquisisca una conoscenza delle tecnologie di fabbricazione dei presidi ortesici e la loro progettazione; sappia rilevare attraverso le conoscenze anatomiche, fisiologiche e fisiopatologiche le patologie dell’apparato muscoloscheletrico necessitanti di assistenza ortesica; abbia una buona conoscenza ed abilità tecnica per la realizzazione ed utilizzo di organi artificiali, protesi ed ortesi e dimostri una buona capacità di relazione nei confronti dei pazienti. Tutto ciò unito alla capacità di individuare nelle tecnologie emergenti e nella ricerca nuovi strumenti e metodologie di lavoro.

Cosa potrò fare dopo la laurea?? I laureati in tecniche ortopediche svolgono la loro attività in regime di libera professione o come dipendenti di strutture sanitarie pubbliche o private, oppure avviando un’attività imprenditoriale autonoma. Il tecnico ortopedico è una figura sanitaria molto ricercata e molto versatile, pertanto considerando che il numero di atenei in cui è attivato questo corso di laurea è limitato, la richiesta occupazionale è alta. L’82% dei laureati è inserito nel mondo del lavoro a un anno dalla laurea.

Buone ragioni per scegliere il corso… - Lo sbocco occupazionale si avvicina all’82% a un mese dalla laurea. - Durante il corso di studi, è possibile effettuare tirocini in importanti aziende del settore, come INAIL, OTTO BOCK, BIOTECNICA, ADJUTOR, PROGETTIAMO AUTONOMIA, OFFICINE ORTOPEDICHE RIZZOLI, etc. - Il Corso di Laurea ha firmato un accordo bilaterale (Erasmus + Programme) con l’Università Thomas More di Geel (Belgio) dove gli studenti del 2° e 3° anno potranno svolgere 3 mesi di tirocinio. Il lavoro del tecnico ortopedico dà inoltre l’opportunità di relazionarsi in modo utile verso le persone che soffrono e di migliorare la qualità della loro vita.