Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
MARKETING
MARKETING MIX Prodotto: soddisfare un desiderio o bisogno Prezzo: a seconda che si massimizzino i ricavi o i profitti Promozione: insieme di azioni per finalità di vendita Distribuzione: scelte commerciali e individuazione dei canali di vendita
MARKETING in ALBERGO Gli imprenditori alberghieri utilizzano il marketing per conoscere: Il target a cui rivolgere i proprio servizi Quali sono i servizi più richiesti dai turisti In quale area concentrare promozione e vendita Quale tipo di vendita preferire
ESEMPIO DI SITO DI UN ALBERGO
FAIR SHARE & MARKET SHARE QUOTA di MERCATO POTENZIALE QUOTA di MERCATO REALE
WEB MARKETING INTERNET: promozione, vendita e comunicazione. STRUMENTI: 1. sito aziendale 2. profili social 3. portali di booking online 4. pubblicità online 5. e-mail marketing
LA WEB REPUTATION Il web 2.0 ha reso internet uno spazio dove chiunque può dire la propria opinione: quindi le aziende devono controllare la propria reputazione sul web.
MARKTING PLAN Documento redatto ogni anno, illustra le strategie di marketing da seguire.
ANALISI SWOT