Confronto fra 2 popolazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Advertisements

LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Confronto fra 2 popolazioni
Strumenti statistici in Excell
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
La distribuzione campionaria della media
1 Statistica Scienza dell’incertezza PROBABILITÀ ALLA BASE DELL’INFERENZA Ipotesi VERA o FALSA? Campionamento Analisi statistica Scelta di una delle due.
La covarianza.
Introduzione all’inferenza
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
1 Principali analisi statistiche 1. Confronto fra medie (2 o piú campioni) 2. Correlazione e regressione 3. Analisi di tabelle di contigenza Variabile.
Statistica descrittiva: le variabili Frequenze: tabelle e grafici Indici di posizione, di dispersione e di forma Media e varianza di dati raggruppati Correlazione.
Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze 1)Istogramma e poligono delle frequenze ● Dati raggruppati in classi ● Costituito da un insieme.
Analisi della varianza
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Simboli usati popolazione deviazione standard = σ varianza = σ²
Distribuzioni limite La distribuzione normale
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Qualità dei dati Fabio Murena.
RICHIAMI DI INFERENZA:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
STATISTICA Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI Regressione lineare
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
APPUNTI DI STATISTICA INFERENZIALE
Intervalli di Fiducia Introduzione Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza nota Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza non nota.
Confronto tra diversi soggetti:
Introduzione a Statistica e Probabilità
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Relazione sulla statistica
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Esercitazione di Statistica
Un esempio Una casa farmaceutica dichiara che un nuovo antidolorifico che sta per immettere sul mercato fa effetto mediamente in un tempo pari a 12,75.
Simboli usati popolazione deviazione standard = σ varianza = σ²
Confronto tra diversi soggetti:
La distribuzione campionaria: principi generali
Intervalli di confidenza
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Simboli usati popolazione: media = μ deviazione standard = σ
Interpretare la grandezza di σ
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
ANALISI DI REGRESSIONE
Statistica inferenziale
Test per campioni appaiati
Un esempio: durata di un contratto telefonico (1000 contratti)
Esercizio La popolazione di adulti presenta una media di ansia pari a 4. Ad un campione di 35 soggetti con disturbo ossessivo compulsivo è stato somministrato.
Confronto tra medie di due popolazioni
Esercizio 2 Un gruppo di persone con DCA ha partecipato per tre mesi ad una psicoterapia di gruppo per aumentare la propria autostima. Verificare che la.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
RICHIAMI DI INFERENZA:
Esercizio 1 Il voto medio della popolazione degli studenti della Lumsa al primo esonero di psicometria è pari a 26 (σ=3). Gli studenti hanno sempre svolto.
RICHIAMI DI INFERENZA:
Associazione tra due variabili
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Test per campioni indipendenti
Esercizi Verificare che gli agenti di polizia (N=56; Ẍ=4) abbiano un punteggio di ansia diverso rispetto alla popolazione italiana (µ=4,3; σ2=2,4). Risolvere.
Esercizi di riepilogo:
Associazione tra variabili qualitative
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Statistica e probabilità Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2017/2018.
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Transcript della presentazione:

Confronto fra 2 popolazioni

Concetti visti nell’ultima lezione Le media del campione è uguale e quella di una popolazione nota? ? ?

Confronto FRA due campioni Non conosco le popolazioni! ?

Il test t su due campioni Ipotesi: H0: le due medie sono uguali Ha: le medie sono diverse (o > o <) Assunzioni generali: 1. Indipendenza delle osservazioni (posso correggere per questo) 2. Normalità delle popolazioni a confronto 3. Omogeneità della varianza (posso correggere per questo)

Attenzione al campionamento!!! 1. Indipendenza delle osservazioni Ogni osservazione corrisponde ad una vera replica? Attenzione al campionamento!!! (vedi lezione)

2. Normalità delle popolazioni a confronto I due campioni devono provenire da popolazioni normali!

2. Normalità delle popolazioni a confronto Operazioni per verificare la normalità Confrontare le caratteristiche dei dati con quelle teoriche della distribuzione normale (es. mediana ≈ media) Analisi grafica (es. istogrammi) Eseguire dei test (non considerati durante il corso)

2. Normalità delle popolazioni a confronto Analisi dell’istogramma - Simmetria (media ≈mediana) - c. 2/3 dei dati in un intervallo μ±σ - c. 95% dei dati in un intervallo μ±2σ

3. Omogeneità della varianza Il livello di variabilità delle popolazioni a confronto deve essere simile! μ=5 e σ=2 μ=5 e σ=1

3. Omogeneità della varianza: Il test F Varianza maggiore Varianza minore Distribuzione di probabilità che dipende dalla numerosità dei due campioni (n1 e n2)

3. Omogeneità della varianza: Il test F Varianza maggiore Varianza minore H0: le due varianze sono uguali Ha: le due varianze sono diverse Test di ipotesi: Calcolo la varianza dei due campioni Determino il valore di Fcalcolato Decido il livello di significatività (alpha) Determino il valore di Fcritico (se la tavola dà P per alpha/2) Se Fcalcolato> F critico rifiuto H0 Conclusione: le varianze sono DIVERSE!

3. Omogeneità della varianza: Il test F La tavola dà un valore di F per una coda! Gli F qua sotto corrispondono a α=0.05 a due code! Numeratore: n1-1 Denominatore: n2-1

Il test t Misura legata alla differenza fra le medie tcalcolato= Misura di variabilità dentro i gruppi Differenza medie Variabilità dei gruppi

Il test t Variabile Differenza fra le medie Variabilità A A B A B Caso 1 Caso 2 Variabile Differenza fra le medie Variabilità A A B A B Variabilità B Caso 3 Caso 4 Variabile A B A B

Il test t Differenza fra le medie tcalcolato= Errore standard della differenza t t Differenza fra medie Variabilità dentro i gruppi Più estremo sarà t calcolato maggiore sarà la probabilità di rifiutare H0

Il test t Differenza fra le medie tcalcolato= Errore standard della differenza + estremo sarà tcalcolato maggiore la probabilità di rifiutare H0 P -Tcritico Tcritico

Come scegliere il test t giusto a partire dalle assunzioni Indipendenza NO SÌ Test t appaiato Test t non appaiati Test t per pop. omoschedastiche Test t per pop. eteroschedastiche Welch t-test (formula complessa richiesto un PC)

? Campioni independenti omoschedastici: Test t! Varianza combinata (”pooled”) I gradi di libertà sono n1 + n2-2 per Tcritico

Campioni independenti omoschedastici: Test t! H0: le due medie sono uguali Ha: le due medie sono diverse Test di ipotesi: Calcolo la varianza combinata dei due campioni Determino il valore di tcalcolato Decido il livello di significatività (alpha, 1 o 2 code?) Determino il valore di tcritico Se |tcalcolato|> |t critico| rifiuto H0 Conclusione: le medie sono DIVERSE! I gradi di libertà sono n1+n2-2 per Tcritico

Campioni appaiati: 2 casi 1. Misure ripetute 2. Correlazione nello spazio Studente Prima Dopo A 22 23 B 24 C D 25 E 20 21 F 18 G H 19 Misura a monte Misura a valle Fiume B Fiume C Fiume A Industria tessile [Ammoniaca] in acqua

Campioni appaiati: Test t Media delle differenze Deviazione standard delle differenze Numero di coppie Studente Prima Dopo Di A 22 23 1 B 24 C D 25 E 20 21 F 18 G H 19 I gradi di libertà sono n-1 per tcritico

? Campioni appaiati: Test t I gradi di libertà sono n-1 per tcritico H0: le due medie sono uguali Ha: le due medie sono diverse ? Test di ipotesi: Determino il valore di tcalcolato Decido il livello di significatività (alpha, 1 o 2 code?) Determino il valore di tcritico Se |tcalcolato|> |tcritico| rifiuto H0 Conclusione: le medie sono DIVERSE! I gradi di libertà sono n-1 per tcritico

APPLICAZIONI!