il c.d. beneficio della divisione ex art

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FIDEIUSSIONE.
Advertisements

1936, c. 1: “Fideiussore è colui che garantisce al creditore il
Concordato Cauzioni e Credito – Gruppo Fonsai – Trattazione di un Sinistro – Dicembre 2008 Cassazione Civile, Sez. II, sentenza , n Concordato.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Tasso effettivo.
Ordinante Garante Beneficiario Contratto autonomo di garanzia debito garantito Mandato: l’ordine impartito al garante di assumere una garanzia nei confronti.
PUNTI TRATTATI 1. DETERMINAZIONE DEL VALORE DI AVVIAMENTO ED ESTENSIBILITA’ TRA COMPARTI 2. RESPONSABILITA’ DEL CESSIONARIO PER SANZIONI ED IMPOSTE Aspetti.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Definizione di ipoteca
RISARCIMENTO e DATA PROTECTION:
La tutela dei diritti dei lavoratori
GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
Valutazione delle rimanenze
Contratto di lavoro e rapporto di lavoro
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
Diritto internazionale privato e dei contratti
Debitore Creditore banca
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
I CONTRATTI DI BORSA Seconda Università degli Studi di Napoli
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
IL RAPPORTO OBBLIGATORIO O OBBLIGAZIONE
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Indennità di cessazione rapporto Competenza provvigioni
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
L’oggetto dell’ipoteca
Debitore principale debito garantito Creditore garantito Fideiussione
Fenomeno economico del finanziamento esterno dell’impresa
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
Superamento dell’associazione in partecipazione con apporto di lavoro
La costituzione del diritto di pegno
MORA DEL DEBITORE Ritardo qualificato
Fonti obbligazioni art.1173
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento
INADEMPIMENTO Art c.c. Definitivo o assoluto Relativo o ritardo
MODI DI ESTINZIONE DIVERSI DALL’ADEMPIMENTO
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Definizione di patto sociale
RESCISSIONE DEL CONTRATTO Artt c.c c.c.
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Il sistema europeo per la protezione dei diritti fondamentali
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA I diritti fondamentali
CONCORSO DEL FATTO COLPOSO DEL CREDITORE (DANNEGGIATO)
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 Funzione: forfettizzazione preventiva del danno, limita il danno Se fissata per ritardo: cumulabile alla prestazione.
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE
LE OBBLIGAZIONI.
Effetti del contratto.
La cittadinanza europea
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
ARTICOLO N.1260 Cedibilità dei crediti.
I CREDITI DI FIRMA Nino Rebaudo 08/12/2018.
Divieto di immistione.
Amministrazione congiuntiva
Il provvedimento amministrativo
La liberta’ sindacale L’art. 39 Cost. e il principio di libertà sindacale Contrapposizione con il sistema corporativo-fascista 1926 (l. n 563) – 1944 Sindacato.
I termini della ricostruzione di carriera
La società per azioni – caratteri generali
Come si scrive un atto di citazione
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
Dott. Stefano Stellati Perugia, 18 Ottobre 2011
Transcript della presentazione:

il c.d. beneficio della divisione ex art. 1947. Debitore principale Non è parte del rapporto obbligatorio derivante dalla fideiussione. È obbligato solo verso il creditore debito da garantire Fideiussori a – b i debitori che si obbligano in solido per garantire l’unico debito del debitore principale. Fideiussione a Creditore garantito È creditore: nel rapporto obbligatorio principale (debito da garantire) nei nuovi rapporti (accessori) derivanti dalle diverse fideiussioni Fideiussione b F I D E U S O N II° art. 1946 Fideiussione prestata da più persone (Confideiussione) Ciascun debitore è obbligato per l’intero debito principale, salvo il patto che stabilisca il c.d. beneficio della divisione ex art. 1947. In quel caso ciascuno può chiedere al creditore di ridurre l’adempimento alla porzione dovuta. Art. 1940 – 1948 Obbligazione del fideiussore del fideiussore Il fideiussore del fideiussore non è obbligato direttamente, in prima istanza, verso il creditore principale ma solo verso il fideiussore, del quale intende garantire il debito. Ciò comporta che egli potrà essere chiamato ad adempiere dal creditore principale solo nel caso in cui tutti gli altri (debitore principale e feideiussori) siano inadempienti. Tuttavia, egli avrà diritto di regresso solo verso il fideiussore, perché questo è il soggetto per il quale ha assunto l’obbligazione di garanzia.

Quando sorge l’obbligazione del fideiussore? Sorge al momento della stipulazione della fideiussione? Oppure è legata all’inadempimento del debitore principale? Cass. civ., sez. II, 4 dicembre 2013, n. 27117 (Omissis). Con il terzo motivo i ricorrenti denunciano la violazione dell'art. 2901 c.c., lamentando che la Corte di appello, al fine di stabilire la necessità alternativamente del requisito soggettivo della consapevolezza del pregiudizio o di quello della dolosa preordinazione, aveva fatto riferimento, per individuare la nascita del credito, alla data delle fideiussioni anziché all'inadempimento del debitore principale. Il motivo è infondato. Nella giurisprudenza di questa Corte è, infatti, consolidato il principio secondo cui "con riguardo alla posizione del fideiussore..., l'acquisto della qualità del debitore nei confronti del creditore risale al momento della nascita stessa del credito (e non anche a quello della scadenza dell'obbligazione del debitore principale), sì che è a tale momento che occorre far riferimento al fine di stabilire se l'atto pregiudizievole (nella specie, costituzione di un fondo patrimoniale) sia anteriore o successivo al sorgere del credito, onde predicare, conseguentemente, la necessità o meno della prova della c.d. dolosa preordinazione" (Omissis) Conclusione: L’obbligazione del fideiussore è giuridicamente collegata (in quanto accessoria) al debito garantito, ma non alla sua esigibilità.

Il legame fra debito garantito e debito fideiussorio è di tipo Qualificazione giuridica del legame fra debito garantito e debito del fideiussore 1941 c.c. Limiti della fideiussione La fideiussione non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore né può essere prestata a condizioni più onerose. Può prestarsi per una parte soltanto del debito o a condizioni meno onerose La fideiussione eccedente il debito o contratta a condizioni più onerose è valida nei limiti dell’obbligazione principale 1942 c.c. Estensione della fideiussione Salvo patto contrario, la fideiussione si estende a tutti gli accessori del debito principale (omissis). Il legame fra debito garantito e debito fideiussorio è di tipo accessorio