4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
Advertisements

DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
Classe Terza.
Culture e competenze per l’innovazione
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS
Quarta A.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Titel.
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Bruno Losito, Università Roma Tre
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Proporre una strategia
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
Per creare un linguaggio comune …
Modulo sul pensiero critico
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Fattori di rischio e fattori di protezione
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Dalle competenze agli EAS
La valutazione del programma di MR
Strategie per imparare a studiare
Innovative Approaches to Teaching
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
La Negoziazione.
Conoscenze, abilità, competenze
Paula Benevene Università “LUMSA”, Roma
FORMARE un imprenditore
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Processi decisionali individuali e di gruppo
Anno accademico II Semestre
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
LESVOS settembre 2016.
SEI CAPPELLI PER PENSARE Il pensiero creativo
Problem solving.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
nel processo decisionale
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
psicologia dell’orientamento
Dr.ssa Marilena Paggiato
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
«FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!»
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
Il progetto INNOVAMARCHE e l’attività di ASSAM
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
International General Certificate of Secondary Education
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Brainstorming.
Riflettere sul proprio modo di riflettere
LICEO delle SCIENZE UMANE
Uso delle Arti per sviluppare il pensiero critico nell’Insegnamento
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
progetto Legal MENTE giovane
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

INNOVAZIONE DIGITALE PER L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE Erasmus+ DICHE

4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century Skills, Springer, 2012, pp. 36-37

Modi di pensare – Creatività e innovazione Conoscenza Competenze Atteggiamenti/valori Lavorare pensare creativamente e con gli altri Conoscere un’ampia gamma di tecniche per la creazione di idee (brainstorming) conoscere invenzioni creative, innovazioni del passato Conoscere i limiti del mondo reale Adottare nuove idee e presentarle in forma accettabile Sapere come accettare i fallimenti e distinguere fallimento e difficoltà da superare Realizzare innovazioni Essere consapevoli e comprendere come e dove l’innovazione avrà un impatto Essere consapevoli delle barriere storico –culturali all’innovazione e alla creatività Pensare in modo creativo: Creare nuove idee Essere in grado di elaborare raffinare, analizzare e valutare le idee degli altri e massimizzare lo sforzo creativo Lavorare creativamente con gli altri Sviluppare implementare e comunicare nuove idee agli altri Essere sensibili alle barriere culturali all’innovazione e alla creatività Implementare innovazioni - sviluppare idee innovative Creare nuove idee che abbiano un impatto e che possano essere adottate Pensare in modo creativo Essere aperti a idee nuove e significative Lavorare con gli altri Essere aperti e responsabili a prospettive nuove diverse Integrare il contributo del gruppo nel lavoro Vedere il fallimento come opportunità di conoscenza Comprendere che la creatività e l’innovazione sono processi a lungo termine Mostrare persistenza nel presentare e promuovere nuove idee

Pensiero critico, problem solving e capacità decisionale Conoscenza Competenze Atteggiamenti/valori Ragionare in modo efficace, usare pensiero sistematico e valutare le evidenze: Comprendere sistemi e strategie per affrontare problemi non familiari Comprendere l’importanza delle prove/dati nella formulazione delle informazioni Rivalutare le affermazioni quando sono in conflitto con le evidenze Soluzione dei problemi: Identificare le lacune nella conoscenza Chiedere domande significative che chiariscano i vari punti di vista e che portano a soluzioni migliori Articolazione - Articolare chiaramente i risultato dell’indagine Ragionare in modo efficace…: Usare vari tipi di ragionamento Usare sistemi di pensiero: Analizzare come le parti interagiscono tra loro e con il tutto nei sistemi complessi Sintetizzare fare collegamenti tra info r argomentazioni Interpretare le info Esaminare idee, identificare argomentazioni Categorizzare, decodificare e valutare dati e affermazioni Analizzare e valutare i punti di vista alternativi Valutare affermazioni e argomentazioni Inferire Spiegare, produrre risultati e argomentazioni Autoregolarsi, auto- esaminarsi, auto-correggersi Esprimere giudizi ragionati e prendere decisioni Considerare e valutar ei punti di vista alternativi Riflettere criticamente sulle esperienze e i processi Incorporare queste riflessioni nei processi decisionali Soluzione dei problemi Essere aperti a soluzioni non familiari, non convenzionali Chiedere domande significative che chiariscano i vari punti di vista e conducano a soluzioni migliori Atteggiamenti Fiducioso Indagatore e preoccupato di aver info corrette Aperto e di spirito positivo Flessibile e onesto Attento alle opportunità dell’uso ICT Consapevole dei propri limiti e disponibile a rivedere la propria visione