Gli eventi
Definizione di evento Un incontro o un avvenimento organizzato dall’istituzione per comunicare pubblicamente un messaggio rilevante: Convegni Inaugurazioni Presentazioni Mostre Ecc…
Pubblico L’evento non ha come pubblico specifico i giornalisti ma è comunque l’occasione per invitarli affinché attraverso la cronaca dell’evento possano trasmettere un messaggio. Gli eventi vanno programmati per tempo a seconda dei messaggi del piano di comunicazione generale
Tipi di evento Abituali Ad hoc per la stampa Ricorrenze, eventi di studio, festività, anniversari Ad hoc per la stampa Eventi ideati appositamente per interessare i media
Istruzioni per l’uso Tema e obiettivi chiari Ufficio stampa collabora con l’organizzazione ma mantiene focus sui media Addetto stampa deve poter dare il suo parere sui relatori (p.d.v. dei media) e sulla location (spazi adeguati) Contribuire alla preparazione dei discorsi Informare per tempo: comunicati di avvicinamento Elaborare materiale per il press kit Comunicato Discorsi dei relatori Foto Altri documenti utili Servizio fotografico Incaricare qualcuno per raccogliere dati per il comunicato finale Assicurarsi disponibilità dei partecipanti a rilasciare interviste
Valutazione Raccogliere tutte le esperienze fatte: Discorsi Evento in sé Spazi per giornalisti e fotografi Durata e orario Materiale fornito Dare il feedback all’organizzazione eventi