Mejerchol’d in Ivan il Terribile
In Acrobati
Suor Beatrice di Maeterlinck
Il teatro stilizzato “Il teatro stilizzato libera l’attore dalla scenografia, creando uno spazio tridimensionale in cui può adoperare la plasticità naturale e scultorea… Dando una base ritmica alla dizione e al movimento spera di risollevare le sorti della danza. In questo modo il dialogo può facilmente fondersi con la declamazione melodica e con il silenzio melodico… L’attore è da solo, faccia a faccia con lo spettatore, e dal contatto fra questi due elementi puri, la creatività dell’attore e l’immaginazione dello spettatore, si accende una fiamma luminosa. (da “Il teatro stilizzato”, 1907)
Bozzetto per La baracca dei saltimbanchi di Blok
Il costume di Pierrot/Mejerchol’d
La centralità del saltimbanco nella storia del teatro “Il saltimbanco è un attore girovago; è parente del mimo, dell’istrione e del giocoliere. Il saltimbanco può fare miracoli con la abilità tecnica. Il saltimbanco tiene viva la tradizione della vera arte della recitazione” (da “La baracca dei saltimbanchi”, 1911-12)
“Senza saltimbanchi non c’è teatro “Senza saltimbanchi non c’è teatro. E al contrario, non appena il teatro rifiuta le leggi fondamentali della teatralità subito pensa di poter fare a meno del saltimbanco”
“Per fare di un narratore che scrive per il teatro un drammaturgo, sarebbe una buona idea fargli scrivere alcune pantomime. La pantomima è un buon antidoto contro l’eccessivo abuso di parole. [Al nuovo autore] sarà permesso di mettere delle parole in bocca all’attore soltanto se prima ha preparato uno scenario di movimenti. Quanto tempo dobbiamo attendere perché non si iscriva la seguente legge nel decalogo del teatro: le parole a teatro sono solo un abbellimento della partitura di movimento?”
Alexandrinskij Teatr
Poster per La sciarpa di Colombina
Costume per lo studio in Borodinskaja
Mascherata di Lermontov
Biomeccanica
Esercitazioni di biomeccanica Guarda due inserti video con esercizi di biomeccanica
Le albe di Verhaeren
Mistero buffo di Majakovskij
Il cornuto magnifico di Crommelynck
La macchina della Popova
Il modello della Popova
La morte di Tarelkin di Suchovo-Kobylin
Il teatro Mejerchol’d
Il lago Lyul di Fajko
La foresta di Ostrovskij
D.E. di Ehrenburg
Il mandato di Erdman
Il revisore di Gogol
Voglio un bambino di Tretyakov
Che disgrazia l’ingegno di Griboedov
La cimice di Majakovskij
L’attore Ilynskij
Bozzetto per la scena dell’incendio
Il bagno di Majakovskij
La signora delle camelie di Dumas