Mejerchol’d in Ivan il Terribile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADOLPHE APPIA.
Advertisements

La prova del "Gioco delle parti".
STANISLAVSKIJ
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
Tutta la verita su: ILCODICEDAVINCI IL romanzo si fonda su una serie di credenze: ESOTERICHE Per pochi, per gli iniziati, per chi entra a far parte di.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
I luoghi dell’incarcerazione e del martirio
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
CRISTIANI DIVISI MA UNITI
Fai Volare le Farfalle Fai Volare le Farfalle a Natale a Natale
Una vera storiella da far girare
Come gestire la morte e il trapasso
La bibbia.
Tutti in scena PON in rete Braucci De Gasperi Cilea-Mameli
Le Beatitudini in Famiglia.
DOMENICA 15 ANNO A Regina.
K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:
La caccia all’orso Musical & Automatique 12/05/2009.
Modello “Movimenti artistici”
Unità didattica- Testo Poetico
Esercizi.
Con “l’Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita
Io vedo la tua luce.
CHI E' L'UOMO?.
Partiamo dalla Parola di Dio: “Questo comando che OGGI ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te… Anzi, questa Parola è molto vicina.
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
A chi è rivolta la norma giuridica?
11.00.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Parola di Vita Dicembre 2011.
Il materiale verbale nello spettacolo
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
un video #3 Montaggio e condivisione
IMPARARE SENZA CONFINI
Madre Maria Teresa della Croce di Cristo
Il cero pasquale.
Parola di Vita Ottobre 2007.
Tempistica: CLASSE PRIMA.
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Capire la scrittura creativa
La presentazione dei personaggi
Credevo fosse amore.
I luoghi dell’incarcerazione e del martirio
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
bambini, protagonisti di un futuro mondo migliore
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
Esercizio: componiamo trasformazioni
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
Il decalogo del role-playing
Dio interroga prima Veltroni: - Dimmi, Walter, in che cosa credi?
Silenzio e ascolto.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Ascoltando il brano della Passione di Bach che dice: “Svegliati
Silenzio e ascolto.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Chi può narrare le potenti opere del Signore?
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
LETTURE FACILITATE CLASSE 4ª
Una cura di bellezza per la tua anima
I LABORATORIO DIDATTICO
La gomma.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Mejerchol’d in Ivan il Terribile

In Acrobati

Suor Beatrice di Maeterlinck

Il teatro stilizzato “Il teatro stilizzato libera l’attore dalla scenografia, creando uno spazio tridimensionale in cui può adoperare la plasticità naturale e scultorea… Dando una base ritmica alla dizione e al movimento spera di risollevare le sorti della danza. In questo modo il dialogo può facilmente fondersi con la declamazione melodica e con il silenzio melodico… L’attore è da solo, faccia a faccia con lo spettatore, e dal contatto fra questi due elementi puri, la creatività dell’attore e l’immaginazione dello spettatore, si accende una fiamma luminosa. (da “Il teatro stilizzato”, 1907)

Bozzetto per La baracca dei saltimbanchi di Blok

Il costume di Pierrot/Mejerchol’d

La centralità del saltimbanco nella storia del teatro “Il saltimbanco è un attore girovago; è parente del mimo, dell’istrione e del giocoliere. Il saltimbanco può fare miracoli con la abilità tecnica. Il saltimbanco tiene viva la tradizione della vera arte della recitazione” (da “La baracca dei saltimbanchi”, 1911-12)

“Senza saltimbanchi non c’è teatro “Senza saltimbanchi non c’è teatro. E al contrario, non appena il teatro rifiuta le leggi fondamentali della teatralità subito pensa di poter fare a meno del saltimbanco”

“Per fare di un narratore che scrive per il teatro un drammaturgo, sarebbe una buona idea fargli scrivere alcune pantomime. La pantomima è un buon antidoto contro l’eccessivo abuso di parole. [Al nuovo autore] sarà permesso di mettere delle parole in bocca all’attore soltanto se prima ha preparato uno scenario di movimenti. Quanto tempo dobbiamo attendere perché non si iscriva la seguente legge nel decalogo del teatro: le parole a teatro sono solo un abbellimento della partitura di movimento?”

Alexandrinskij Teatr

Poster per La sciarpa di Colombina

Costume per lo studio in Borodinskaja

Mascherata di Lermontov

Biomeccanica

Esercitazioni di biomeccanica Guarda due inserti video con esercizi di biomeccanica

Le albe di Verhaeren

Mistero buffo di Majakovskij

Il cornuto magnifico di Crommelynck

La macchina della Popova

Il modello della Popova

La morte di Tarelkin di Suchovo-Kobylin

Il teatro Mejerchol’d

Il lago Lyul di Fajko

La foresta di Ostrovskij

D.E. di Ehrenburg

Il mandato di Erdman

Il revisore di Gogol

Voglio un bambino di Tretyakov

Che disgrazia l’ingegno di Griboedov

La cimice di Majakovskij

L’attore Ilynskij

Bozzetto per la scena dell’incendio

Il bagno di Majakovskij

La signora delle camelie di Dumas