Distinguere il problema dalle persone
LA SITUAZIONE IN CUI AVVIENE LA COMUNICAZIONE GLI ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE REFERENTE IL TEMA DI CUI SI PARLA EMITTENTE MESSAGGIO RICEVENTE CANALE IL MEZZO ATTRAVERSO IL QUALE PASSA LA COMUNICAZIONE PAROLE IMMAGINI SUONI SCRITTI POSTURA ECC CODICE IL LINGUAGGIO UTILIZZATO SEMPLICE COMPLESSO TECNICO RISERVATO PUBBLICO ECC CONTESTO LA SITUAZIONE IN CUI AVVIENE LA COMUNICAZIONE
NOTIZIA CONTENUTO MESSAGGIO COMANDO RELAZIONE (ecco come mi vedo .. ecco come ti vedo.. ecco come ti vedo che mi vedi….) Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione di modo che il secondo classifica il primo ed è quindi metacomunicazione
secondo il loro punto di vista (applicano la loro punteggiatura) vado al bar tutte le sere perché mia moglie è depressa sono depressa perché mio marito va al bar tutte le sere Quando comunicano le parti non si limitano a raccontare gli eventi, ma li organizzano secondo il loro punto di vista (applicano la loro punteggiatura) serie oscillatoria infinita
In ogni negoziazione ciascuna parte ha molteplici interessi OPPOSTI COMUNI INDIFFERENTI Dalle posizioni agli interessi Riformulare le posizioni in termini di interesse
DOMANDE Chiuse: Si No Quando Chi DOMANDE Aperte: Come? Cosa? Perché? Quale?
DOMANDE LINEARI BISOGNI ED INTERESSI Inizio-fine causa-effetto prima-dopo BISOGNI ED INTERESSI QUALE SIGNIFICATO ATTRIBUIRE? COME ATTRIBUIRE IL SIGNIFICATO? colpa-ragione giusto- ingiusto bene- male
RELAZIONE DOMANDE CIRCOLARI Cosa dice Cosa fa Cosa sente Cosa pensa Come sta Come reagisce ---- Tizio quando …………………………. RELAZIONE
MERITO PROCEDURA Criteri oggettivi
Best Alternative To a Negotiated Agreement Migliore Alternativa ad Accordo Negoziato