LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
IISS N. Moccia Nardò Dal Rav al Pdm Incontro di coordinamento 7 aprile 2016 F.S. Area 1 Prof.ssa Vita Mazzotta.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Sintesi del Piano Nazionale per i docenti dell’ITET. «G. Salvemini» di Molfetta A cura della prof.ssa Lucia Naglieri.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
Formazione docenti neoassunti a.s
REFERENTI ORDINI DI SCUOLE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
...innovare e consolidare...
...innovare e consolidare...
Riferimenti normativi e ministeriali
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
MONITORAGGIO POF
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
CONFERENZA DEI SERVIZI
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROPOSTA OPERATIVA P.O.F.
Scuola primaria e secondaria
Docente: VERDOSSI ADELE
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
ORGANIGRAMMA FUNZIONALE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
RAV – PdM-PTOF.
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
DS Vertice Strategico DSGA dotx LINEA INTERMEDIA
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F. di cui al P.T.O.F. 2016-2019 A.S. 2017/2018 Indirizzi espressi dal DS- Collegio Docenti 1^ settembre 2017- comma 57 L. 107/15 1 1 1 1

Il RAV Rapporto di Autovalutazione e il suo aggiornamento entro giugno 2018 da intendersi sempre come punto di partenza : CRITICITA’ INDIVIDUATE e MIGLIORAMENTI RIPORTATI IL P.D.M.-PIANO DI MIGLIORAMENTO : consiste nel pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV I PROGETTI P.O.F. DOVRANNO AFFERIRE ALLE AREE P.T.O.F. E COERENTI CON IL P.D.M. – IL Gruppo Tecnico P.D.M. esaminera’ i progetti presentati e se approvati nelle sedi collegiali saranno oggetto di finanziamento 2 Indirizzi espressi dal DS- Collegio Docenti 1^ settembre 2017- comma 57 L. 107/15 2 2 2

(obiettivi di processo: DATI REPORT P.D.M. (obiettivi di processo: Risultati attesi/ risultati ottenuti) il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di  pianificazione sulla base di priorità e traguardi individuati nel RAV. Per ogni azione di miglioramento: pianificazione realizzazione misurazione valutazione : 3

LA PIANIFICAZIONE AREE P.O.F. 2017/2018 AREA 1-FS PTOF- RAV- PDM -GAV AREA 2- FS Sostegno alla Persona- DSA/BES/PAI AREA 6 F.S. Pianificazione DIDATTICA in CARCERE AREA 7 A.S.L. AREA 3 F.S. PROGETTI -ACCORDI Disagio- Benessere INTERCULTURA AREA 5-FS ORIENTAMENTO Scuola/ Territorio/ Manifestazioni-Eventi AREA 4-FS DIDATTICA MULTIMEDIALE Animatore Digitale 4 4

LE COORDINATE DI RIFERIMENTO DI TIPO ORGANIZZATIVO E REALIZZATIVO (“MISSION”): Scelte sulle linee di miglioramento da perseguire (formazione del PERSONALE /approfondimenti tematici) Le risorse di personale necessarie: GRUPPI DI LAVORO INTESI COME COMITATI TECNICI SPECIFICI Le attività di formazione e arricchimento dell’offerta formativa: SCUOLA APERTA Le innovazioni da mettere in campo attraverso percorsi di formazione in servizio comuni a tutti i Docenti A) DIDATTICA PER COMPETENZE; PIANI PERSONALIZZATI; APPROFONDIMENTI NORMATIVI; P.N.S.D. Pertanto, quale base di riflessione e di lavoro, si intende indicare al Collegio una traccia articolata in punti che debbono necessariamente collegarsi alle Aree di progetto 5

AREA DEL MIGLIORAMENTO E POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA: -PROGETTI EU -PROGETTI MIUR -FORMAZIONE IN SERVIZIO ( USR/ER- rete in essere) -FORMAZIONE IN SERVIZIO INTERNA ( PIANO DI FORMAZIONE ) con ENTI/ ASSOCIAZIONI/ ESPERTI accreditati. ( Convenzioni) e su indicazione dei Dipartimenti Disciplinari e ATA -FORMAZIONE IN SERVIZIO T.U. 81/’08 ( Personale Docente e ATA- Studenti in ASL-) 6

LA FUNZIONE STRUMENTALE DEVE GARANTIRE: 1-L’EFFICIENZA E L’EFFICACIA DELL’AZIONE 2-IL MONITORAGGIO AVANZAMENTO COMMISSIONI SOTTOPOSTE ALL’AREA/ TIME SHEET 3-LA CORRETTA RENDICONTAZIONE DELL’AREA DI RIFERIMENTO. 4-COSTANTE COMUNICAZIONE CON LA DIRIGENZA Nell’ambito dell’AREA di propria competenza, ciascuna Funzione Strumentale, parte integrante dello STAFF di Dirigenza, si rapporta agli obiettivi e agli indirizzi dell’Organizzazione della quale tutte le Aree fanno parte Le F.S. operano in stretto contatto con le Commissioni, si riuniscono autonomamente e collaborano con la Dirigenza 7

L'Alternanza Scuola-Lavoro come orizzonte di sviluppo delle competenze La Legge 107/15 ha prescritto nuove regole per l’alternanza scuola - lavoro A.S.L. prevedendo, negli istituti tecnici, una durata obbligatoria complessiva di almeno 400 nel triennio. Poiché le disposizioni sono state applicate alle classi terze e in parte alle classi IV già dall’a.s. 2015/2016, si invita la Commissione preposta ( nomina Collegiale) a valutare / pianificare tempi e mete in considerazione che i periodi di “alternanza scuola/ lavoro” possono svolgersi anche nei mesi estivi e con stage all’estero. AREA 6 FS A.S.L. 8

I Progetti caratterizzanti il POF a. s I Progetti caratterizzanti il POF a.s. 2016/2017 dovranno afferire al PTOF nonché al PdM e coerenti con le risultanze del RAV aggiornato e saranno oggetto di disamina dal G AV/PdM sulla base delle proposte del Collegio e delle Indicazioni del DS. I Progetti ( M-POF-01) andranno consegnati in Dirigenza debitamente compilati ENTRO E NON OLTRE il 21 OTTOBRE 2016. 9

COMMISSIONI / GRUPPI DI LAVORO 10

RECUPERO/supporto allo studio AREA 1- FS SGQ-AUDIT RAV- PDM FORMAZIONE DEL PERSONALE PATTI FORM. (SERALE) ELETTORALE OFFERTE EXTRACURRICOLARI AREA 2-FS BES- DSA- GLH Supporto Area 6 STAGE Studenti H . AREA 3-FS INTERVENTI MIRATI AGLI STUDENTI: Benessere /CIC Legalità- Disagio- RECUPERO/supporto allo studio SICUREZZA PROGETTI -ACCORDI INTERCULTURA AREA 4-FS DIDATTICA MULTIMEDIALE- PNSD AREA 6 F.S. Pianificazione DIDATTICA in CARCERE AREA 7 A.S.L. REFERENTI AREA 5- FS ORIENTAMENTO -Open day SCUOLA/ TERRITORIO- EVENTI-Comm.ne CLASSI 11