COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Rifiuti.
Advertisements

RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
La crisi dei rifiuti: capire le origini Radici storiche –I primi segnali di allarme globale –Levoluzione del quadro normativo europeo e nazionale –Levoluzione.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
Corso Economia Aziendale-Lez.12 1 Economia Aziendale – 2008/09 la determinazione delreddito Oggetto della Lezione.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005.
FACTS & FIGURES Ecodom è il più grande Sistema Collettivo Italiano
Il bilancio delle aziende no profit
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
un’impresa in sintonia con l’economia circolare
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
Certificazione ambientale
I simboli del riciclaggio
Le principali grandezze macroeconomiche
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
Presidente AssoAscensori
Utilizzo e valorizzazione della flora spontanea per i ripristini ambientali e lo sviluppo sostenibile nella regione mediterranea Cagliari, 06/11/2015 Cognome: Nome:
CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Il problema dei rifiuti in Molise.
Pianificazione d’emergenza del livello provinciale
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Lezioni di diritto dell’ambiente
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
D.Lgs n° 150/2012 Attuazione della direttiva 2009/128/CEE “Quadro per l’azione Comunitaria a fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (nuova definizione.
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
Dall’Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione dei materiali inerti fra la Regione Lombardia e il Canton Ticino al Progetto CO.M.E.T.A.
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
PORTO MARGHERA.
€ 2,9 miliardi di fatturato
ESITO SCRUTINI A.S.:
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Posidonia oceanica Tutelata a livello internazionale:
2 Weeks of Waste Reduction
RIFIUTI ORGANICI Igor Sabatini, Daniel Bessada
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Inquinamento Chiamiamo inquinamento qualunque alterazione dell’ambiente naturale causata dall’uomo. Definiamo comunque l’inquinamento un’altra minacciosa.
LE POLITICHE EUROPEE SULL’ECONOMIA CIRCOLARE E L’ACQUA POTABILE
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
4. INQUADRAMENTO AUTORIZZATIVO
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
Presidente FISE Assoambiente
DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
Programma Nazionale: a che punto siamo?
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
I dati che seguono intendono fornire un quadro generale sull’andamento della popolazione e delle imprese/società nel periodo 2009/ , mettendo a.
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Transcript della presentazione:

COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo smaltimento - direttiva CEE relativa ai rifiuti tossici e nocivi .

Il DPR n.915 del 10.09.1982 definisce come rifiuto “qualsiasi sostanza od oggetto derivante da attività umana o da cicli naturali, abbandonato o destinato all’abbandono”.

Sistemi di trattamento dei rifiuti Il trattamento dei rifiuti dovrebbe essere realizzato con criteri e con sistemi in via di evoluzione in rapporto alle crescenti dimensioni del problema e degli aspetti d’impatto ambientale connessi. Attualmente i principali sistemi di trattamento dei rifiuti in appositi impianti sono: lo smaltimento in discariche controllate, l’incenerimento, il compostaggio e il riciclaggio.

Il grafico mette in evidenza la propensione del nostro paese all’utilizzo alla discarica e la scarsa valorizzazione al riciclo di materie prime (dati ISTAT).

Dal grafico risulta imbarazzante il confronto tra il nostro paese ed alcuni stati che hanno investito su una corretta educazione ambientale .