COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo smaltimento - direttiva CEE relativa ai rifiuti tossici e nocivi .
Il DPR n.915 del 10.09.1982 definisce come rifiuto “qualsiasi sostanza od oggetto derivante da attività umana o da cicli naturali, abbandonato o destinato all’abbandono”.
Sistemi di trattamento dei rifiuti Il trattamento dei rifiuti dovrebbe essere realizzato con criteri e con sistemi in via di evoluzione in rapporto alle crescenti dimensioni del problema e degli aspetti d’impatto ambientale connessi. Attualmente i principali sistemi di trattamento dei rifiuti in appositi impianti sono: lo smaltimento in discariche controllate, l’incenerimento, il compostaggio e il riciclaggio.
Il grafico mette in evidenza la propensione del nostro paese all’utilizzo alla discarica e la scarsa valorizzazione al riciclo di materie prime (dati ISTAT).
Dal grafico risulta imbarazzante il confronto tra il nostro paese ed alcuni stati che hanno investito su una corretta educazione ambientale .