Regole di scrittura efficace

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Progettazione di un sito web
Un’introduzione a HTML (I)
DSA e strumenti compensativi
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Il riassunto e la parafrasi
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
1 Come cercare le fonti di informazione scientifica Operatori e wildcards a cura della Biblioteca di Agraria.
Inserire Titolo Inserire sottotitolo. Aggiungere titolo paragrafo. Modello testo a elenco punti. Testo a elenco. Punto 1 Testo a elenco. Punto 2 1.È possibile.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Lettera di accompagnamento
Come scrivere una relazione
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Indicazioni per lavori di gruppo
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
La comunicazione scritta
Indicazioni per la stesura della presentazione della tesi di laurea
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Inserisci il titolo qui.
<Nome del gruppo di lavoro>
Titolo dell’articolo Titolo della Sessione
Learning how to learn Apprendre à apprendre
Il riassunto Scritto e orale.
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
METODO DI STUDIO.
Il Progetto di Multimedia
Devi studiare! Cioè?!?.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Adeguamento obiettivi curricolari
I tag essenziali.
A cura di Ivano Stranieri
Migliorare il proprio Curriculum vitae.
Creazione di pagine per Internet
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Le differenze tra la carta e il digitale
Contenuti comunicazione a piramide invertita:
Northwind Traders Presentazione
Apri PowerPoint – presentazione vuota – layout solo titolo
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Titolo dell’articolo 73° CONGRESSO NAZIONALE ATI Titolo della Sessione
Word.
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
Titolo dell’articolo Titolo della Sessione
Terza Lezione Elaborazione testi con Microsoft OfficeWord
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Titolo della presentazione Arial 65 grassetto
Titolo della presentazione Arial 65 grassetto
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Inserire Titolo Inserire sottotitolo.
Criteri Metodologici di base 2
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
GLI EGIZI Note per l’insegnante NOTE PER L’INSEGNANTE
Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Indicazioni generali:
Esamina il materiale da leggere
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
Digitare qui i dettagli dell'evento
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Transcript della presentazione:

Regole di scrittura efficace SCRIVERE PER IL WEB Regole di scrittura efficace

Premessa Leggere sul monitor è più faticoso che su carta, gli utenti web scorrono il testo alla ricerca delle parti ritenute più interessanti. Fermi restando il rispetto di una buona sintassi e una corretta grammatica, sul web ci sono ulteriori criteri di scrittura e composizione che vanno seguiti per facilitare la lettura.

Le regole della scrittura sul web Indicazioni utili 1) Organizzare le informazioni: - Distinguere le informazioni principali da quelle secondarie - Mettere le informazioni più importanti in cima, i dettagli vanno aggiunti in seguito (struttura a “piramide rovesciata”). - Inserire collegamenti ipertestuali o link scegliendoli e titolandoli con cura (devono indicare con immediatezza dove conducono)

2) Brevità: - Scrivere frasi e paragrafi brevi (ridurre la lunghezza del testo di almeno il 50%) - Trattare un solo argomento per ogni pagina - Spezzare i periodi andando frequentemente a capo - Frasi semplici e lineari (soggetto, verbo, complemento oggetto) - Frasi di forma affermativa, (evitare le doppie negazioni) - Modi e tempi verbali semplici 3) Essenzialità - Dare le informazioni essenziali - Non ripetere le informazioni già date, ma inserire una apposito link - Eliminare le informazioni vecchie

4) Parole straniere 5) Numeri e Date Non esagerare, usare quelle entrate a far parte della nostra lingua e quindi più conosciute Non usare parole straniere, termini scientifici o gergali se puoi pensare a un equivalente italiano 5) Numeri e Date Scrivere i numeri in cifre (es. 10 e non dieci) Scrivere le date gg/mm/aaaa (es. 30/10/2011) Scrivere le ore divise dai due punti (es. 12:30)

6) Evidenza: - per evidenziare parole o frasi non usare la sottolineatura perché è riservata ai link - destinare il grassetto ai titoli - limitare l’uso delle maiuscole (eccetto che per le sigle e acronimi) in rete significa urlare quello che si scrive 7) Grafica: - interessare il lettore con immagini e sapiente uso dello spazio bianco - scegliere colori che assicurino un buon contrasto. Caratteri neri su sfondo bianco offrono il miglior contrasto. Attenzione ai colori che scegliete: devono dare un buon contrasto anche per i daltonici e i discromatici - utilizzare dove possibile elenchi numerati o con puntatore 8) Carattere: - utilizzare un carattere grafico standard: ARIAL e VERDANA (sono più leggibili su monitor)

9) Controllo: - Controlla sempre bene prima di pubblicare che non ci siano errori grammaticali e di ortografia. Rileggi il testo ed elimina ogni parola superflua. - Sintesi e semplicità