Azienda agricola e centro interdipartimentale di ricerca agro-ambientale ENRICO AVANZI
La sua superficie di ben 1400 ettari si estende a sud dell’ Arno . Conta 800 ettari di seminativo (colture cerealicole di frumento sia duro che tenero e orzo, coltura da rinnovo come barbabietola, mais e soia e leguminose foraggiere) mentre il restante è bosco mediterraneo ( quasi 300 ettari di pineta per produzione pinoli). -In più attività di zootecnia -Importante polo dell’università di Pisa: attività di ricerca e sperimentazione, attività didattiche e attività di collaudo di innovazioni.
Scorte morte fisse OFFICINA : prime riparazioni , durante il lavoro serve tempestività per primi “ritocchi” In più: ricerca per nuovi prototipi.
Esempi scorte morte fisse Trattrice a doppia trazione Impiego in media : 1000 ore.
Spandiconcime centrifugo : movimento rotatorio per spandere concime. Viene portato (no trainato) cioè è per lavori superficiali e viene attaccato e sollevato.
Vari trattori diversi per dimensione e potenza a secondo del rapporto uso/costo (tenuti al coperto per evitare usura precoce) Più il lavoro è superficiale minore è la potenza richiesta. Importante grandezza ruote in rapporto al peso ( terreno non va compattato)
La tramoggia ( può contenere talvolta concime) traina la seminatrice: apre un solco dove, grazie a ventole , vi spinge dentro il seme
A distanza di 1 km: la stalla 120 capi tra mucche da latte e maschi per macellazione vendita diretta latte appena munto Sperimentazioni continue per miglioramento alimentazione bovini e per risoluzione problema concimaia
Scorte vive fisse Si tratta delle mucche da latte più quelle da riproduzione.
Reparto mungitura (munte due volte al giorno) (dove l’animale dorme è presente la paglia, dopo anni ’50 sono stati inseriti anche scoli)
Scorte vive circolanti Bestiame da carne
SCORTE MORTE CIRCOLANTI: Fieno più concentrati più insilati per nutrimento bestiame. Fieni ( essenze essiccate, essenziale erba medica) Concentrati (grano, orzo e soia: particolarmente proteici) Insilato (risultato di conservazione di biomasse fresche)
La concimaia Utilizzabile come fertilizzante ( ma può diventare da risorsa a problema per smaltimento) letame , mentre dagli scoli ottengo il liquame.
Fine presentazione di Roventini Alice matricola numero 456364