PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Advertisements

PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
Endogenous restricted participation
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Iniziali del cognome degli studenti prenotati
Iniziali del cognome degli studenti prenotati
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Università degli Studi di Macerata
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Psicologia della Comunicazione
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Comunicazione di massa e nuovi media
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Organizzazione Aziendale
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Comunicazione di massa e nuovi media
Università degli Studi di Perugia
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Prova finale dopo esonero del 26 marzo 2019
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Insegnamento delle lingue A.A
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2017-18 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it telefono: 06 57339644 sito web: https://formazione.uniroma3.it/docente/cangelini/

Come comunicare ricevimento: mercoledì h. 13.30-15 dopo la lezione nella sala docenti (Polo didattico, via Principe Amedeo 182)

Come comunicare È possibile essere ricevuti in altri giorni, previo appuntamento da concordare per e-mail. Si invitano le studentesse e gli studenti a contattare la docente utilizzando esclusivamente la mail istituzionale (nome.cognome@uniroma3.it) e indicando il corso di laurea al quale si è iscritti e l’insegnamento per il quale si richiedono informazioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata Quando: mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 venerdì dalle 10:00 alle 12:00 ottobre: 6, 11, 13, 18, 20, 25, 27 CICLO DI LEZIONI novembre: 8, 10, 15, 17, 22, 24, 29 dicembre: 1, 6, 13, 15, 20, 22 (?) La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata

La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata Quando: venerdì dalle 13:00 alle 15:00 ottobre: 6, 13, 20, 27 SEMINARIO novembre: 10, 17, 24 dicembre: 1, 15 La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata

aula 5, Polo didattico Principe Amedeo venerdì Dove: mercoledì aula 5, Polo didattico Principe Amedeo venerdì aula 7, Polo didattico Principe Amedeo aula 10, Polo didattico Principe Amedeo eventuali variazioni saranno comunicate sulla bacheca del docente: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=026 133 LEZIONI SEMINARIO

+ Crediti 9 CFU 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni 3 CFU acquisiti attraverso il seminario esame unico e non divisibile

Testi consigliati Per il ciclo di lezioni: B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010 E. Nardi, C. Angelini, La cultura europea, la cultura degli europei. Il progetto EMEE-EuroVision Museums Exhibiting Europe, Milano-Udine, Mimesis, 2016. materiali di approfondimento, corredati da esercizi di comprensione, che saranno resi disponibili sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/, nell’area riservata al docente. I parametri per accedere alla piattaforma saranno comunicati a lezione e sulla bacheca del docente Per il seminario: J. Dewey, Teoria della valutazione. Presso lo studio del docente è disponibile una copia del testo, che gli studenti possono prendere in prestito e fotocopiare.

ESAME strutturata 60 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta valutazione della prova: chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 4/5 dei quesiti riceve 30/30. Chi ha fornito almeno la metà di risposte corrette riceve una valutazione proporzionale alla qualità della prova fornita Prova scritta a richiesta solo per chi abbia ottenuto almeno 18/30 nella prova scritta Prova orale

ESAME 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di E. Nardi, C. Angelini (a cura di), La cultura europea, la cultura degli europei. Il progetto EMEE-EuroVision Museums Exhibiting Europe, Milano-Udine, Mimesis, 2016; 15 quesiti per l’accertamento dello studio delle dispense fornite per l’attività a distanza; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di John Dewey, Teoria della valutazione 60 quesiti così distribuiti

ESONERO agli studenti che frequenteranno il seminario e che svolgeranno regolarmente le attività a distanza A chi è rivolto 15 quesiti per l’accertamento dello studio delle dispense fornite per l’attività a distanza; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di John Dewey, Teoria della valutazione Come si svolge Quanto dura 30 minuti x 30 quesiti Quando si svolge venerdì 22 dicembre h. 10.00

ESONERO inviando una mail alla docente (cinzia.angelini@uniroma3.it) entro il 15 dicembre Come si prenota se nell’arco delle due sessioni successive all’esonero non si completa l’esame, il risultato dell’esonero decadrà e sarà necessario sostenere l’esame completo Che validità ha Come viene valutato il voto finale sarà unico e verrà calcolato a completamento della prova Quando si completa la prova secondo il calendario degli esami previsto per l’anno accademico in corso

PROVA INTERMEDIA 10 quesiti a risposta aperta sul programma svolto nell’ambito delle lezioni di Pedagogia sperimentale; 10 quesiti a risposta aperta sul programma svolto nell’ambito del seminario; non è previsto un voto; 10 novembre 2017: prova relativa al seminario 17 novembre 2017: prova relativa al corso di Pedagogia sperimentale Dove, come e quando

Laboratorio Esami Sessione invernale: 24 gennaio 2018, h. 10.00, aula telematica (PA) 9 febbraio 2018, h. 10.00, aula telematica (PA)

3 aprile 2018, h. 10.00, aula telematica (PA) Laboratorio Esami Sessione straordinaria: 3 aprile 2018, h. 10.00, aula telematica (PA)

Laboratorio Esami Sessione estiva: 6 giugno 2018, h. 10.00, aula telematica (PA) 28 giugno 2018, h. 10.00, aula telematica (PA)

Laboratorio Esami Sessione autunnale: 12 settembre 2018, h. 10.00, aula telematica (PA) 26 settembre 2018, h. 11.30, aula telematica (PA)

Laboratorio Tesi di laurea La docente è disponibile a seguire tesi di laurea in particolare sui seguenti argomenti: comprensione della lettura capacità di scrittura valutazione degli apprendimenti formali ed informali stili di apprendimento didattica museale