Laboratorio di produzione editoriale Progetto “Utopia Concreta” - 2017
L’editing di un testo
L’editing
L’editing Con la parola editing si intende la revisione editoriale di un testo in vista della sua pubblicazione, tipicamente in forma di libro.
Le fasi dell’editing La revisione di un testo si articola solitamente in tre fasi distinte, che nel processo editoriale sono affidate a figure professionali diverse: Editing formale Editing contenutistico Editing grafico
L’editing formale L’editing formale è una correzione bozze molto più approfondita, finalizzata sia alla correttezza della lingua che alla chiarezza del testo. L’obiettivo è di massimizzare il potere espressivo di un testo. L’editor deve usare la sua competenza linguistica per suggerire all’autore eventuali forme “migliori” a veicolare il messaggio, più chiare o più efficaci.
L’editing formale Attenzione a: Punteggiatura; Consecutio temporum; Abuso di avverbi e aggettivi; Scorrevolezza del testo; Ambiguità; Correttezza ortografica; Eccessive ripetizioni.
L’editing formale Se si hanno dubbi sulla lingua italiana, ci sono numerosi strumenti da utilizzare, soprattutto on-line. La cosa più facile è googlare l’espressione su cui si hanno dubbi, ma esistono repertori e siti appositi.
L’editing formale Se si hanno dubbi sulla lingua italiana, ci sono numerosi strumenti da utilizzare, soprattutto on-line. La cosa più facile è googlare l’espressione su cui si hanno dubbi, ma esistono repertori e siti appositi.
L’editing formale: segni convenzionali
L’editing contenutistico L’aspetto contenutistico dell’editing è quello più delicato: va a toccare il rapporto fra editore, editor e autore. Qui più che altrove è importante avere presente il destinatario dell’opera.
L’editing contenutistico L’editing contenutistico ha a che fare con vari aspetti: La pertinenza dello stile e dell’approfondimento con il pubblico di riferimento; La correttezza spazio-temporale dell’opera; L’equilibrio della struttura (argomentativa o narrativa).
L’editing contenutistico – il testo narrativo Le narrazioni hanno delle caratteristiche subito riconoscibili: un protagonista, una trama, un conflitto, una risoluzione… L’editor può aiutare l’autore a individuare i vari aspetti e rendere il racconto più “fluido”.
L’editing contenutistico – il testo narrativo Attenzione! Anche una descrizione può seguire questa dinamica, presentando i vari elementi in questo modo.
L’editing grafico Nel nostro caso è di pertinenza dell’editore; ha a che vedere con la disposizione del testo nella pagina, ma anche con il font, con le convenzioni tipografiche, con la struttura del volume…
Editing e scrittura: uno sguardo d’insieme Quando editate un libro, mettetevi nei panni del lettore: fatevi le stesse domande che vi fareste in quella veste, segnalate le cose non chiare, incoerenti, brutte. Ma siate anche scrittori: proponete soluzioni diverse, tenete in considerazione i limiti di righe e la scarsità di tempo. Il rapporto fra l’editor e lo scrittore ha prodotto la quasi totalità della nostra letteratura: sfruttiamo al massimo questo strumento!