Laboratorio di produzione editoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Advertisements

DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
La Favola.
Percorso di scrittura creativa per bambini
L’ EDITORIA STRUTTURE E RUOLI DELL’ EDITORIA.
CODING.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Laboratorio di produzione editoriale
Narratologia: storia e discorso
La comunicazione scritta
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Come scrivere una relazione di stage efficace
Progetto 018 gruppo scrittura
Laboratorio di produzione editoriale
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Brevissima presentazione dei livelli narrativo, discorsivo e logico
La favola come testo narrativo
Valutazione dei materiali
IL TEMA.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Come si scrive un poster scientifico
Migliorare il proprio Curriculum vitae.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
La ricerca bibliografica on line
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
le fonti di informazione scientifica
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Per scrivere, pubblicare e distribuire
Capire la scrittura creativa
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Il linguaggio cinetelevisivo
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Come migliorare la leggibilità di un testo
Elementi di narratologia
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Laboratorio di scrittura
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
Fogli elettronici e videoscrittura
F. GEDA, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Riflessioni post lettura
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
18/04/2019 LE STORIE BIBLICHE NARRAZIONE E TEOLOGIA.
Metodologia della ricerca e scrittura della tesi di laurea
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
Recensioni e tecniche retoriche:
Come creare una presentazione
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
CLASSE PRIMA: FONDAMENTALI LE ESPERIENZE IN CLASSE – SI FORMALIZZA MOLTO POCO, L’IMPORTANTE E’ FARE ESPERIENZA DI COMUNICAZIONI DIVERSE, IN CONTESTI DIVERSI,
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Riflessioni sull’apprendimento
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
La costruzione del testo narrativo
CLASSE TERZA – PROF.SSA NANCI
Transcript della presentazione:

Laboratorio di produzione editoriale Progetto “Utopia Concreta” - 2017

L’editing di un testo

L’editing

L’editing Con la parola editing si intende la revisione editoriale di un testo in vista della sua pubblicazione, tipicamente in forma di libro.

Le fasi dell’editing La revisione di un testo si articola solitamente in tre fasi distinte, che nel processo editoriale sono affidate a figure professionali diverse: Editing formale Editing contenutistico Editing grafico

L’editing formale L’editing formale è una correzione bozze molto più approfondita, finalizzata sia alla correttezza della lingua che alla chiarezza del testo. L’obiettivo è di massimizzare il potere espressivo di un testo. L’editor deve usare la sua competenza linguistica per suggerire all’autore eventuali forme “migliori” a veicolare il messaggio, più chiare o più efficaci.

L’editing formale Attenzione a: Punteggiatura; Consecutio temporum; Abuso di avverbi e aggettivi; Scorrevolezza del testo; Ambiguità; Correttezza ortografica; Eccessive ripetizioni.

L’editing formale Se si hanno dubbi sulla lingua italiana, ci sono numerosi strumenti da utilizzare, soprattutto on-line. La cosa più facile è googlare l’espressione su cui si hanno dubbi, ma esistono repertori e siti appositi.

L’editing formale Se si hanno dubbi sulla lingua italiana, ci sono numerosi strumenti da utilizzare, soprattutto on-line. La cosa più facile è googlare l’espressione su cui si hanno dubbi, ma esistono repertori e siti appositi.

L’editing formale: segni convenzionali

L’editing contenutistico L’aspetto contenutistico dell’editing è quello più delicato: va a toccare il rapporto fra editore, editor e autore. Qui più che altrove è importante avere presente il destinatario dell’opera.

L’editing contenutistico L’editing contenutistico ha a che fare con vari aspetti: La pertinenza dello stile e dell’approfondimento con il pubblico di riferimento; La correttezza spazio-temporale dell’opera; L’equilibrio della struttura (argomentativa o narrativa).

L’editing contenutistico – il testo narrativo Le narrazioni hanno delle caratteristiche subito riconoscibili: un protagonista, una trama, un conflitto, una risoluzione… L’editor può aiutare l’autore a individuare i vari aspetti e rendere il racconto più “fluido”.

L’editing contenutistico – il testo narrativo Attenzione! Anche una descrizione può seguire questa dinamica, presentando i vari elementi in questo modo.

L’editing grafico Nel nostro caso è di pertinenza dell’editore; ha a che vedere con la disposizione del testo nella pagina, ma anche con il font, con le convenzioni tipografiche, con la struttura del volume…

Editing e scrittura: uno sguardo d’insieme Quando editate un libro, mettetevi nei panni del lettore: fatevi le stesse domande che vi fareste in quella veste, segnalate le cose non chiare, incoerenti, brutte. Ma siate anche scrittori: proponete soluzioni diverse, tenete in considerazione i limiti di righe e la scarsità di tempo. Il rapporto fra l’editor e lo scrittore ha prodotto la quasi totalità della nostra letteratura: sfruttiamo al massimo questo strumento!