BALENE Lorenzo Mietitore I A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le balene.
Advertisements

LE BALENE REALIZZATO DA: Matteo Cortellazzi & Matteo Fulgheri.
Daniele Brunetti 1°a. Curiosità Con balena si intende qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia (capodogli,balenottere, megattere ecc.)Il termine è usato.
Impatto delle specie esotiche. Principali ecosistemi interessati Ecosistemi agricoli Ecosistemi forestali Ecosistemi urbani Ecosistemi marini Ecosistemi.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Proteggiamo le foreste Perché proteggere le foreste; La fotosintesi clorofilliana; Il disboscamento; Le foreste tropicali; La biodiversità La vegetazione;
1. Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi.
Pro animali II Solo gli spiriti veramente grandi, come le aquile, hanno i nidi nelle vette deserte. Schopenhauer.
Esercizio guidato sull’uso di un bacino galleggiante per il trasporto di navi di grandi dimensioni Una nave da crociera, impossibilitata a muoversi a.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
I delfini Xue wangyili.
Forme e modalità della comunicazione
TCP/IP.
Ricerca Delfini Francesca Fara 1^A.
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
Di Alex Rabitti Mattia Gaspari Filippo Mazzoni
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Beatrice Suardi 1 A SQUALI.
Alessia Lantieri 1 A I DELFINI
ANFIBI.
BALENE.
LA CATENA ALIMENTARE MARINA
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
Uccelli marini Giulia Farina.
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
LE BALENE Y.BEREZHETS’KYY.
Laboratorio n° 1: La fitotossicità.
LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
Assiomi della comunicazione
Le balene.
GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE.
Apparato riproduttore dei pesci ossei
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Il neurone Tipi di neuroni Tipi di neuroni.
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
L’OLFATTO E IL GUSTO DI LEONARDO ROCCA.
IL VERBO I modi & I tempi.
Il corpo umano L’uomo è un essere vivente e come tutti gli esseri viventi svolge le funzioni vitali fondamentali: nutrizione, respirazione, riproduzione.
A/D seconda parte.
Macroeconomia PIL cenni.
PROGETTO FATTO IN CLASSE
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
A cosa è dovuta la presenza dei cetacei nel golfo di Taranto?
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
Pentamini Un semplice foglio a quadretti è il punto di partenza per scoprire un universo straordinario, ricco di strutture originali e curiose, dalle quali.
Le Proteine.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
eTandem Tandem via Internet Nuovi mezzi Differenza Difficoltá
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
Corso base per Operatori di Protezione Civile
Autonomo a coppie cf. Georg Hehmann
Ciclo dell’acqua.
Fare ricerca mai così facile!
Risultati del sondaggio - Globale
L’apprendimento sociale
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
Elementi della relazione
Inquinamento dell’aria
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
IL MAREMOTO LO TSUNAMI Realizzato da:
PLASTIC FREE CHALLENGE
Evoluzione e adattamenti
Lorenzo Saporiti Flavio Labriola
Transcript della presentazione:

BALENE Lorenzo Mietitore I A

Indice ●Informazioni ●Riproduzione ●Nutrizione ●Canto Delle Balene

Balene Il termine balena definisce, in senso lato, qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia

Comportamento A causa del loro habitat, le balene sono "respiratrici coscienti": devono decidere quando respirare. Riguardo al sonno, tutti i mammiferi dormono e così fanno anche le balene, con l'unica differenza che non possono cadere in stato di incoscienza per periodi troppo lunghi, proprio perché devono essere coscienti per poter respirare. La soluzione a questo problema è ottenuta facendo sì che dorma solo un emisfero per volta del loro cervello. Così le balene non sono mai completamente addormentate ma possono comunque riposare secondo i loro bisogni. I cetacei dormono circa 8 ore al giorno. Sulla sommità del dorso si può riconoscere un foro denominato sfiatatoio che viene utilizzato dal mammifero per espellere i residui idrici e mucosi presenti nell'apparato respiratorio.

Riproduzione Le femmine di balena danno alla luce normalmente 10-11 piccoli lunghi dai 5 ai 7 m. Sono dei placentati. Nella maggior parte delle balene la maturità riproduttiva arriva tardi, tipicamente a sette-dieci anni. Questa strategia fornisce ad ogni nuovo nato un'alta percentuale di sopravvivenza.

Nutrizione  Plancton, uova di pesce e sono ghiotte di krill. Per krill si intendono dei minuscoli gamberetti delle dimensioni di qualche millimetro che vengono trasportati dalle correnti, ma anche larve di crostacei in generale. 

Canto Delle Balene Il canto delle balene consiste in una serie di suoni prodotti dalle balene per poter comunicare. La parola "canto" è usata in particolare per descrivere il campione di suoni prevedibili e ripetibili prodotti da determinate specie di balene Il processo biologico usato per produrre i suoni varia da una famiglia di Cetacei all'altra. Tutti i Cetacei, comunque, (balene, delfini e focene) sono molto più dipendenti dal suono per la comunicazione e i sensi rispetto ai loro cugini terrestri perché l'assorbimento della luce da parte dell'acqua rende la visione difficile e perché il movimento relativamente lento dell'acqua rispetto all'aria diminuisce l'efficacia del senso dell'olfatto. L'incremento del rumore ambientale nel mondo oceanico causato dalla navigazione è alla base delle lamentele degli ambientalisti sul fatto che gli umani stiano distruggendo questa importante caratteristica dell'habitat marino.