Proposta per bando PROSPEX – Regione Lazio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Advertisements

ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
per fare della tua passione …una professione ! il tour Il tour percorrerà tutta l’Italia partendo da Milano per poi passare,Brindisi ed arrivare fino.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
IL MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI DI VENDITA Sales Trade Division/ Italia Food & Beverage UFFICIO VENDITE IN OUTSOURCING Nessun investimento.
AGEVOLAZIONI ED INTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLE IMPRESE PER LO SVILUPPO Direzione Generale per le Attività Territoriali Ufficio Coordinamento Sportelli.
CarraraFiere, 29/31 marzo L’unico evento in Italia dedicato all’industria dei compositi Compotec, Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie.
Serving the motorcycle industry since 1983
Lazio incontra il Mediterraneo
Il PARTNER per le imprese italiane nel mondo Corso «Global Management»
Lazio incontra il Mediterraneo
BALCANI & CO..
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
ESCo e internazionalizzazione
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Il gruppo ADECCO in Italia
Italia degli Innovatori
Workshop IntFormatevi
FAR CRESCERE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
a cura del Dott. Andrea Aguiari
IN3 INvest IN Innovation
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
Espressioni del Genius Loci Laziale
Roma, 3 Ottobre 2017.
Soggetti coinvolti: piccole e medie imprese della filiera delle costruzioni, inclusa la progettazione, legno e arredo casa e ho.re.ca. Attività previste:
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Soggetto promotore del Prospex
OUTSIDE ROME Progetto di promozione del settore turistico delle aree litoranee, lacustri, termali, montane e di alto valore ambientale della Regione Lazio.
Espressioni del Genius Loci Laziale
CANADA CINA SUDAFRICA FOOD & BEVERAGE CHECK UP AZIENDALE
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
ExSport Sport & Innovation
Filiera dell’agroalimentare
Innovazione e Internazionalizzazione:
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
Workshop IntFormatevi
Dogane, Logistica e Trasporti Internazionali
Performance delle imprese esportatrici
FLORIADE 2012: ipotesi eventi
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Save the date 18 gennaio 2018 Invest your Talent in Italy ROMA
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
PRESENTAZIONE.
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
per fare incoming esperienziale in Veneto
Fashion Industry RECRUITMENT SINCE 1985
CONVENTION SERVIZI 2015
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
Direzione centrale attività produttive
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Alma Logistica e Servizi
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Lavorare con Excel - Corso Base
Amministratore Delegato – Direttore Generale
Premio Giovane Dirigente 2018
Indagine sull’internazionalizzazione
About us Le partnership I Desk e la Lead Generation Tokyo Hong Kong London Dubai Istanbul Beijing Singapore New York San Francisco La lead generation.
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Attività Internazionale
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
PASSIONE ED ELEGANZA MADE IN ITALY
PASSIONE ED ELEGANZA MADE IN ITALY
Corso di formazione sulla valorizzazione
Esperienze di Team tra aziende
Transcript della presentazione:

Proposta per bando PROSPEX – Regione Lazio Il Lazio raccontato attraverso i sensi. Promozione e Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari e del Lusso in Sud Africa Proposta per bando PROSPEX – Regione Lazio

Concept L’eccellenza Agro-Alimentare, come quella nel settore del Lusso, della nostra terra è per antonomasia ambasciatrice dell’Italian Life Style nel Mondo. Gli italiani sono un popolo aperto, espansivo e solare. Amano rilassarsi, in uno spirito conviviale, stando a tavola e gustando i sapori della cucina italiana e al tempo stesso sanno, ed insegnano al Mondo, cosa sia lo stile e l’arte e la mettono anche nella tradizione orafa. “Lazio FIVE SENSES” propone una esperienza dei 5 sensi, declinata mediante la realizzazione di due stand, visti come brevi showroom temporanei dedicati alle ECCELLENZE FOOD&FASHION del Lazio, da effettuarsi a Johannesburg, e a Cape Town due citta popolose ed elementi di attrazione dell’intera Africa Sub Sahariana. Un palcoscenico privilegiato per presentare le realtà produttive del nostro territorio. Quindi non solo una vetrina espositiva ma anche un momento di confronto con un ricco programma di eventi: video con realtà virtuale ed aumentata, incontri B2B, degustazioni e incontri B2C, cene esclusive e follow-up nel mondo del WEB e dei social per le nostre imprese. Il tutto preceduto da una accurata fase di preparazione e predisposizione al meglio delle nostre potenzialità di vendita. Un format collaudato che pone in essere concrete e quotidiane opportunità di business per ciascuno dei partecipanti.

Il valore della proposta Africa: un continente con una middle-class emergente di 1,2 miliardi di persone La crescita in Africa continua !

Il valore della proposta Mercato del lusso in costante e continua crescita e Africa sub sahariana come area in forte espansione Africa sub sahariana come area in maggiore espansione a livello mondiale

Il valore della proposta Nel mercato mondiale l’Italia si posiziona subito dopo la Francia sia per crescita che per quota di mercato registrando (dati Deloitte 2017) registrando una crescita del +9,3% con una quota significativa del mercato mondiale pari al 16%. Le nostre PMI del Lazio hanno questo potenziale ma faticano molto a fare massa critica e sistema.

Il valore della proposta I Paesi dell’Africa Subsahariana che presentano le maggiori potenzialità in termini di crescita del mercato del lusso sono Sudafrica, Nigeria, Angola, grazie ad una crescita a due cifre della middle-class che vede nel Made-in-Italy una forma di riconoscimento dello status raggiunto. Anche il numero di partner commerciali affidabili in queste Nazioni sta crescendo.

calendario evento Evento di Johannesburg (Food) Viaggiatore PMI: Partenza da Roma il 04/05/2018, rientro su Roma il 10/05/2018 Stand in fiera a Johannesburg dal 5 all’8 maggio Stand in fiera a Cape Town dal 24/05/2018 al 25/05/2018 Evento di Cape Town (Luxury) Partenza da Roma il 22/05/2018 rientro su Roma il 28/05/ 2018 Stand in fiera a Johannesburg dal 5 all’8 maggio Stand in fiera a Cape Town dal 24/05/2018 al 25/05/2018

PROGRAMMA DEL FORMAT Lazio FIVE SENSES (fashion & food) Attraverso due momenti specifici di contatto e confronto con le PMI aderenti verranno evidenziate le specificità di un business orientato all’internazionalizzazione, verrà realizzato un manuale di export, stabilito il supporto di un TEM ed illustrate tutte le opportunità che le istituzioni (Lazio Innova, SIMEST, SACE, ICE, Assocamere Estero) forniscono alle imprese per supportarle. Attraverso momenti in aula e di co-working verranno gettate le basi per fare sistema. Verrà curata anche la registrazione del brand in Italia. Si approfondiranno le specificità delle PMI aderenti e rapportate al mercato del Sud Africa con potenzialità e rischi da evitare. Si coinvolgeranno le Istituzioni locali e sei raccoglierà il materiale per realizzare il sistema di promozione in realtà aumentata 3D per le filiere del Lazio con focus specifici sulle singole aziende. Verranno fatte una sedute di formazione mirata anche on-site dai partecipanti. L’attività propedeutica ed il rapporto creato con ICE-ITA e la Camera di Commercio Italo Sudafricana creeranno i presupposti per una serie di incontri B2B grazie ai quali le aziende partecipanti potranno proporsi ai buyer locali in base al settore di appartenenza e agli specifici canali individuati nelle sessioni preparatorie. A questi incontri seguiranno delle visite in azienda dove nasceranno potenziali opportunità. Verranno allestiti due stand di «sistema Lazio» una per la fiera che si terra a Johannesburg dal 5 all’8 maggio (HOSTEX - hospitality and foodservice industries) ed un altro alla fiera «TEXTILE, APPAREL, FOOTWEAR TRADE EVENT” che si terrà a fine maggio a Cape Town. Nel primo evento avranno risalto I prodotti del food ma tutto il fashion sarà presente per cogliere questa come opportunità complementare e sarà l’esatto opposto per la fiera di Cape Town. A conclusione dell’evento seguirà il follow-up e la verifica gradimento. Si darà supporto alle aziende per gestire i contatti per verifica e richiesta campionatura. A partire da mese di marzo, per intensificarsi a maggio e poi procedere a seguire ci sarà tutta la campagna multimediale grazie all’APP di realtà virtuale immersiva in 3D che verrà realizzata. ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE PREDISPOSIZIONE ALLA INTERNAZIONALIZZAZIONE E AL MERCATO INCONTRI B2B PRESENZA IN DUE FIERE FOLLOW-UP E SOCIAL

I partner Azienda specializzata dal 2003 nei servizi per l’internazionalizzazione delle imprese con molteplici esperienze in contesti internazionali. Ha un ufficio a Johannesburg e uno in apertura a Tirana. L’azienda curerà la gestione organizzativa dell’evento ed il coordinamento dei partner. Ha già diverse esperienze sulla LR 5/2008 ed un vasto network di relazioni internazionali. Mediacomm è una società con oltre vent’anni di esperienza nel settore della comunicazione, con una sede in Canada e che collabora da oltre un decennio con LHYRA e con le Istituzioni nell’organizzare eventi per l’internazionalizzazione delle imprese con una specifica competenza nel settore agroalimentare. La Camera di Commercio Italo-Sudafricana (ITALCHAM) curerà l’analisi del business nel mercato locale, la selezione dei potenziali buyer e l’individuazione delle migliori opportunità di posizionamento competitivo e commerciale delle imprese partecipanti. La ITALCHAM garantirà anche il follow-up successivo nel Paese. La Italian Trade Agency (ICE-ITA) per l’Africa Sub Sahariana con sede a Johannesburg si è resa disponibile a dare la necessaria assistenza alle imprese italiane che parteciperanno all’evento come a fornire qualsiasi servizio accessorio fosse richiesto (come ad esempio la partecipazione alla fiera NAMPO dal 15 al 18 maggio 2018. La Sandown, con sedi a Johannesburg, Cape Town ed Edenvale, con una struttura complessiva di oltre 80 persone garantirà la perfetta esecuzione dei servizi logistici in ogni dettaglio. La società è una delle principali del Sud Africa e membro dalla ITALCHAM. ITALY ART è una realtà leader in Italia nel campo della realtà immersiva virtuale 3D che ha sviluppato il suo know-how prevalentemente nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e che ora mette al servizio dell’imprenditorialità «Made-in-Italy» il suo bagaglio di conoscenze ed opportunità portandolo nel mondo del business