Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Advertisements

Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Bilancio Iniziative 2011 Attività 2010 Dott. Maurizio CASTELLI Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Valle d’Aosta Aosta, 17 Dicembre 2010.
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Guido Biasco Università di Bologna
Corso di Laurea in DIETISTICA
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scuola di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
CdL in Educazione Professionale
Scuola di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
Progetti prioritari nella prevenzione nei luoghi di lavoro
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea Magistrale in
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Presentazione del corso
Prof. Maurilio Marcacci Sito della Scuola:
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini
TAVOLO TEMATICO IPN.
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Tecniche di Neurofisiopatologia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Codice deontologico Art 3.Promozione della salute,ambiente,salute globale. Il medico…collabora all’attuazione di idonee politiche educative,di prevenzione.
Lo sapevate che… LOGOPEDISTA
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
“Non c’è solo l’università!”
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
Scuola di Igiene e Medicina Preventiva
Sociologia della Salute
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG
Corso di Laurea in Economia
Istituto Tecnico Economico
Un percorso di conoscenza nella realtà delle cure palliative
Aspetti didattici ed organizzativi
PIANO DI FORMAZIONE DELLA RETE DI SCUOLE “INSIEME PER APPRENDERE”
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
My Portfolio Il diario delle competenze
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Perché un Master in Management dello Sport ?
IFOA.
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
I 6 CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI Dott.ssa Antonella Campolattano SITO INTERNET DEL CORSO DI LAUREA http://corsi.unibo.it/Laurea/AssistenzaSanitaria/Pagine/default.aspx Sito della Scuola: www.medicina.unibo.it Bologna – 1 e 2 marzo 2017 1

Cosa imparo a fare?? Diventare un professionista sanitario con specifiche competenze nell’ambito della prevenzione, promozione ed educazione alla salute, in grado di: Individuare i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero della persona, della famiglia e della collettività, sulla base dei dati epidemiologici e socio-culturali Progettare, programmare, attuare e valutare gli interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona (per es. progetti su alimentazione, fumo, alcool, attività fisica, educazione sessuale e socio-affettiva) Sorvegliare le condizioni igienico-sanitarie nelle famiglie, nelle scuole e nelle comunità assistite, controllare il rischio infettivo, gestire l’attività vaccinale e la sorveglianza delle malattie infettive Attuare interventi specifici di prevenzione e sanità pubblica attivando risorse di rete con funzioni di raccordo interprofessionale (per es. programmi di diagnosi precoce dei tumori) Svolgere attività didattico-formativa e di consulenza nei servizi, nelle scuole e dove è richiesta la sua competenza professionale Collaborare alla definizione delle metodologie di comunicazione e partecipare alle iniziative di valutazione e miglioramento della qualità delle prestazioni dei servizi sanitari 2

Che cosa potrò fare dopo la laurea L’Assistente Sanitario: può svolgere la propria attività presso: Aziende Sanitarie o presso Aziende private in regime di dipendenza e/o libero professionale può proseguire gli studi accedendo gradualmente a tutti i cicli previsti dal sistema universitario, al pari di qualsiasi altro professionista per cui è prevista la formazione universitaria (master di primo livello, laurea magistrale etc.) L’Assistente Sanitario è una professione regolamentata nell’Unione Europea con il livello di qualificazione previsto dall’art.11, lettera d), della direttiva 2005/36/CE La maggior parte dei Paesi Europei (ad es. Germania, Danimarca etc.) ma anche extraeuropei (ad es. Australia, Canada, Stati Uniti) prevedono corsi di laurea/bachelor specifici per l’area della sanità pubblica, prevenzione e promozione della salute, con un percorso formativo sovrapponibile a quello italiano in Assistenza sanitaria e con simile operatività

Buone ragioni per scegliere il corso Possibilità di un lavoro gratificante e attuale perché incentrato sulla tutela della salute dei cittadini, della famiglia e del singolo dinamico perché in relazione ogni giorno con altri professionisti sanitari e con le persone sia sane che ammalate riconoscimento del titolo di studio e mobilità dei professionisti, soprattutto in ambito di Unione Europea 4